5 di Ursula Poznanski

ursula-poznanski

Ursula Poznanski

Ursula Poznanski è nata nel 1968 a Vienna, dove ha studiato e dove vive con la famiglia. Ha lavorato come redattrice in una casa editrice di medicina. Dopo il successo del suo primo romanzo per ragazzi, Erebos, ha deciso di diventare scrittrice a tempo pieno.

Sito: www.ursula-poznanski.at

 

Il Corsaro NeroTitolo: 5
Autore: Ursula Poznanski
Serie: //
Edito da: Corbaccio
Prezzo: 16,40 € 
Genere:  Thriller
Pagine: 406 p.
Voto:

  

Trama: Una donna viene ritrovata morta su un prato nei pressi di Salisburgo. Assassinata. Sulle piante dei piedi ha tatuati dei numeri, sono coordinate che portano a un’altra macabra scoperta: una scatola nascosta nel bosco che contiene una mano mozzata e un biglietto con un indovinello, la cui soluzione porta a un altro resto umano. La poliziotta Beatrice Kaspary e il collega Florin Wenninger si trovavano invischiati in una cruenta caccia al tesoro da un cadavere all’altro. E non appena riescono a rintracciare un testimone, questo viene massacrato. Si trovano di fronte a un serial killer? Oppure le loro indagini aiutano l’assassino a trovare la prossima vittima in un disegno crudele e oscuro di vendetta?

Per la prima volta in un thriller un tipo di caccia al tesoro – quella del GEOCACHING –  in cui i partecipanti usano un ricevitore GPS per nascondere o trovare il premio. La caccia al tesoro con le coordinate geografiche crea un meccanismo che innalza il livello di suspense.

Recensione
di TheLunaticGirl

Un cadavere ritrovato con delle coordinate tatuate sulle piante dei piedi, una macabra “caccia al tesoro”, un assassino sadico e una poliziotta dal passato segreto: queste sono le premesse di 5, thriller dell’autrice austriaca Ursula Poznaski che immerge i lettori in un mondo poco conosciuto, quello del geocaching, hobby che consiste nell’utilizzare il gps per rintracciare degli oggetti, trasformato per l’occasione in un gioco pericolo e perverso.

 “Congratulazione vivissime! Ce l’hai fatta! Questo contenitore fa parte di un gioco, una specie di caccia al tesoro moderna con il GPS è […] Sono sicuro che il contenuto della mia scatola del tesoro t’interesserà. Diversamente da quanto si richiede di solito, non devi rimettere il contenitore nello stesso posto. Portalo con te, cerca le impronte. In un certo senso, non potrai non trovarle.
TFTH”

Con questo biglietto comincia la sfida tra l’assassino e la poliziotta Beatrice Kaspary, aiutata dal collega fidato Florin Wenninger, una competizione malata sul cui sfondo si muovono le vicende personali della Kaspery, una donna dal passato nascosto, del quale l’omicida sembra sapere molto più del dovuto. I punti di forza di questo romanzo sono sicuramente lo stile fluido dell’autrice e l’originale scelta di far ruotare la trama intorno al geocaching, un passatempo non molto noto, ma dalle mille potenzialità, vero e proprio protagonista del romanzo. La caccia al tesoro infatti non viene usata dalla scrittrice solo come un modo per rendere più appetibile al lettore il confronto tra la mente del misterioso assassino e quelle dei due agenti della polizia, ma quasi come chiave di lettura di tutta l’opera: è il motivo scatenante dell’azione, il mezzo per portare avanti un obiettivo e, infine, la causa di liberazione.

Non si può però fare a meno di prendere in considerazione anche i punti deboli del romanzo, primo fra tutti una scarsa caratterizzazione dei due personaggi principali, Florin e Beatrice. Se del primo non sappiamo quasi nulla, della donna riusciamo a trarre qualche informazione in più mediante alcuni flashback e grazie ai paragrafi riguardati la relazione con i figli e l’ex marito. C’è da dire però che rispetto ad altri volumi di questo genere, 5 tenta di uscir fuori dai suoi confini specifici per esplorare meglio la psicologia dell’assassino e dei protagonisti, sarebbe stato però più interessante avere una maggiore focalizzazione nella mente della donna e del collega.

Nonostante alcuni piccoli difetti, 5 è sicuramente uno dei romanzi più interessanti dell’ultimo periodo, non a caso inserito dalla Corbaccio nella collana Top Thriller: una lettura intrigante per tutti gli amanti del genere.

Booktrailer

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi