A Temptation of Angels by Michelle Zink

Michelle Zink è l’autrice della serie Gothic Fantasy La profezia delle inseparabili (Prophecy of the Sisters), edita in Italia da Salani. Madre di quattro figli, è nata in California ma vive a New York.

Sito dell’autrice: http://michellezink.com/

Serie A Temptation of Angels:

– A Temptation of Angels
– altri due libri a seguire.

 

“Quando i suoi genitori vengono uccisi davanti ai suoi occhi, la sedicenne Helen Cartwrigh si ritrova in una Londra sotterranea dove una misteriosa organizzazione chiamata Dictata controlla l’equilibrio tra bene e male. Helen scopre di essere uno dei tre discendenti degli angeli incaricati di proteggere il passato, il presente e il futuro del mondo. Senza che lei lo sapesse, è stata addestrata fin da piccola per adempiere a questo ruolo. Adesso, mentre si trova a dover fronteggiare gli angelici fratelli che la vogliono proteggere e un bellissimo amico d’infanzia che la vuole distruggere, si deve preparare a essere coraggiosa e forte, perché è difficile resistere alla tentazione, anche per un angelo. “

A Temptation of Angels è il primo libro di una nuova serie dove sono gli angeli a farla da padrone. Con un’ambientazione lievemente steampunk, la storia comincia subito con un misterioso incendio a casa di Helen, che viene costretta da sua madre a scappare da sola attraverso un passaggio segreto. Nel bel mezzo della notte, spaventata e con solo una valigia e un indirizzo a cui recarsi, Helen si ritrova sulla soglia di casa dei fratelli Griffin e Darius, che la accolgono, nonostante le riserve di quest’ultimo, dopo aver visto il suo particolarissimo ciondolo.

Helen scopre così di far parte dei Keepers, angeli preposti al controllo della Terra, ma di non aver ancora raggiunto l’età in cui il suo ruolo le sarebbe stato rivelato. Viene a conoscenza anche delle terribili uccisioni che negli ultimi tempi sono state perpetrate ai danni dei Keepers, tanto che ne sono rimasti solo tre vivi: Griffin, Darius e lei stessa. 

Aiutata dall’inventore Galizur, da sua figlia Anna e dai due affscinanti fratelli, Helen si trova investigare su Victor Alastrata, e rimane alquanto sconvolta quando si ritrova faccia a faccia con Raum, un ragazzo che credeva essere un suo amico immaginario d’infanzia e che invece sembra implicato nelle morti dei Keeper, compresa quella degli stessi genitori di Darius, Griffin e Helen.

Veniamo ora alle opinioni personali: si tratta di uno young adult, anche se a tratti ho avuto l’impressione che potesse tranquillamente appartenere alla categoria dei libri per ragazzi. All’inizio non ero particolarmente convinta dalla storia: mi è piaciuto che si sia entrati subito nel vivo dell’azione, con la fuga di Helen e l’incendio, ma per il resto il libro procede abbastanza lentamente, focalizzandosi molto su Helen e sui suoi sentimenti.

Per quanto riguarda i personaggi, Helen, la protagonista, non mi ha entusiasmato, anche se, rispetto ad altre eroine di romanzi YA, mi è sembrata più matura e se non altro in grado di ragionare. Bisogna ammettere che i personaggi ricadono un po’ negli stereotipi del genere, con il misterioso e tormentato Raum, con il minore dei due fratelli, Griffin, che si innamora di Helen, mentre Darius, più razionale, è inizialmente scettico nei suoi confronti. Devo tuttavia ammettere che il libro non mi è dispiaciuto per niente, e anzi spero vivamente che il seguito esca presto.

La narrazione scorre via veloce, attraverso il punto di vista di Helen, e le descrizioni sono accattivanti. Ho trovato molto profonda una delle riflessioni che fa Raum, parlando degli errori del passato e del fatto che Helen abbia ancora fiducia in lui:

‎”I’ve felt your belief in me, and though it seems small, I’ve begun to wonder if that’s all we really need. Just one person who knows us truly. One person who knows the darkness that lies within and believes in us anyway.”

Alla fine del libro, tante, tantissime le domande rimangono in sospeso, specie sui Keeper, sull’organo di controllo degli angeli, il Dictata, e in generale sulla struttura di questo mondo. Suppongo che nei prossimi libri ci verrano date ulteriori informazioni e non vedo l’ora di saperne di più.

Voto:

Titolo: A Temptation of Angels
Autore: Michelle Zink
Serie: A Temptation of Angels
Edito da: Penguin Dial
Prezzo: 13,58 euro
Genere: young adult, stempunk, storico, angeli
Pagine: 437 pag.
Data uscita
: marzo 2012

 

 

Lascia un commento

0 risposte a “A Temptation of Angels by Michelle Zink”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi