Adam by Jacquelyn Frank

 

Jacquelyn Frank è nata a New York. È una delle autrici di maggior successo del panorama paranormal romance e fantasy, con le sue “Nightwalkers Series”, “Shadowellers Series” e altre pubblicazioni. Attualmente vive nel nord-ovest della Carolina, dove, oltre a scrivere i suoi romanzi ispirata da una fervida immaginazione, si occupa di un’altra grande passione: i suoi gatti, che adora  come figli, e nel contempo, fa parte di diverse associazioni  attive nella salvaguardia di animali in difficoltà. Ama la musica e, il cinema e tenere i contatti con i suoi fans tramite i social networks e il suo sito web. In Italia, attualmente, la Mondadori si occupa della pubblicazione della serie ” Nightwalkers”.

Sito dell’autrice: http://www.jacquelynfrank.com/

Bibliografia:  http://www.jacquelynfrank.com/books/index.html

Serie Nightwalkers:

– Jacob (2006)

-Gideon (2007)

-Elijah (2008)

– Damien (2008)

-Noah (2008)

– Adam (25/10/2011)

 

Molti tabù nel mondo dei Nightwalkers sono caduti, e grazie a ciò si è potuto instaurare un periodo di pace e collaborazione tra le diverse specie di creature (demoni, vampiri, licantropi, mistral e shadowellers). Per questo stesso motivo però Ruth, Demone della mente e acerrima nemica dei Nightwalkers accresce i suoi già straordinari poteri e si allea con un Vampiro ribelle, per potersi vendicare delle persone che odia.

L’unico in grado di riequilibrare le forze in questo scontro di poteri è Adam, fratello di Jacob, Enforcer dei Re dei Demoni (nds: l’enforcer è colui che controlla che le leggi vengano rispettate nella società dei demoni). Per tale motivo viene proiettato nel futuro, per poter aiutare i Nightwalkers nella loro battaglia.

Il potente Demone dell’acqua però non si riconosce in questa nuova realtà: il nemico del suo tempo è ora un alleato; le leggi, che erano alla base del suo codice d’onore, del suo ruolo di Enforcer e della sua vita, sono state totalmente stravolte.

La sfida per lui non è solo nell’integrarsi nel presente o nell’affrontare il nemico, ma anche nel conquistare il cuore di Jasmine, potente e sensuale vampira, che il destino gli permette di ritrovare, in un contesto in cui, la legge non impedisce più a diverse specie di Nightwalkers di scegliere un compagno diverso dalle proprie origini.

Jasmine non accetta di riconoscere in Adam il suo mate, e vuole perseguire con lui solo la sua opera di giustizia nell’eliminare Ruth, la demone  che in passato ha abusato della sua mente e attraverso le informazioni carpitele ha compiuto una strage di innocenti per accrescere i suoi poteri.

 “There is nothing that delights me more than hearing someone has thrown my book across the room because they are so upset  by what I have allowed to happen  to their beloved characters….”.

Questo è il Jacky pensiero e vi assicuro che grazie alla prime pagine di Adam si sarà divertita tantissimo ad immaginare lettori che lanciavano ereaders  per la stanza e libri pronti da utilizzare come frisbee.

Un vero peccato correre questo rischio con un libro che ha una cover così affascinante: il blu è decisamente il colore migliore per raffigurare il Demone dell’acqua.

Non mi piace fare “spoiler” e quindi manterrò un certo alone di mistero….

La storia di Adam ha avuto l’ingrato compito di essere pubblicata dopo tre anni dall’uscita dello splendido libro su Noah, e quindi le aspettative createsi erano veramente molto alte, con il rischio di dare origine ad un vero e proprio flop.

La nostra cara autrice ha saputo aggirare con astuzia e grande creatività questo ostacolo, dando origine ad un libro in cui si aprono diversi scenari e  si sviluppano  sottotrame differenti rispetto a quella principale, che è la storia di Adam e Jasmine, mantenendo vivo l’interesse di chi legge. È un libro più complesso rispetto ai precedenti, più corale, con un importante presenza di tutti i Nightwalkers precedentemente incontrati.

Le dinamiche e i sentimenti che emergono in questi personaggi del mondo paranormal sono incredibilmente profondi e toccanti; la parola immortale è legato al concetto di forza, invincibiltà, e invece immedesimarsi in queste coppie legate dall’imprinting che affrontano con tale intensità il dolore e l’amore  per il proprio mate, o il legame con i propri familiari e amici  è come si dice in inglese “overwhelming”, alle volte.

La storia tra Adam e Jasmine è un challenge aperto da sempre. Dapprima il forte codice morale del demone è stato per lui una barriera insormontabile, ma se il loro incontro avesse avuto un esito diverso, in quell’epoca, non avremmo scoperto e amato questo personaggio per le sue reali peculiarità: il suo essere così generoso e disponibile a sacrificarsi senza battere ciglio per le persone che ama, i suoi conflitti interiori e la sua integrità.  Quando gli si presenta  una seconda, vera, possibilità di trovare l’anima a lui destinata in Jasmine, incontra invece una forte resistenza da parte di questa creatura determinata a non cedere, che solo grazie al suo senso di lealtà e affetto nei confronti del Principe dei vampiri è riuscita ad affrontare secoli privi di emozioni e che non riesce ad accettare la possibilità di affrontare quello che rappresenta Adam, il ritorno ad una vita in cui un’immortale può divenire così vulnerabile.

Un altro motivo per cui ho amato questo libro è la capacità della Frank di dare il giusto spazio e peso anche ai personaggi come Ruth “la strega cattiva” della situazione, e l’inserimento di  nuovi elementi che lasciano un po’ di interrogativi nel lettore, per creare un ponte di collegamento con il libro successivo della serie. 

 Voto:

  Titolo: Adam
  Autore: Jacquelyn Frank
  Serie: Nightwalkers Series
  Edito da: Piatkus Books
  Prezzo: 9.17 euro
  Genere: Paranormal romance
  Pagine: 352 pag.

  Data uscita: 25/10/2011

Lascia un commento

Una replica a “Adam by Jacquelyn Frank”

  1. Amyra Hastur ha detto:

    Bellissima recensione, anche a me Adam è piaciuto. Una sola domanda, rivolta a tutti coloro che hanno finito il libro. Ma la ragazza demone misteriosa chi era??? Qualche idea??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi