Alakim, luce dalle tenebre di Anna Chillon [Serie Alakim #1]

Serie Alakim

di Anna Chillon

autrice

Anna Chillon nasce a Modena nel 1977, si diploma come ragioniera ed esercita per anni in tale ambito, pur coltivando da sempre il gusto per la scrittura. Di giorno contabile e di notte autrice, spinta dalla voglia di mettersi in gioco, nel 2010 decide di rendere pubblici alcuni scritti tramite un suo blog di racconti che si rivela un successo inaspettato. Da ciò riceve il giusto incentivo per dedicarsi al progetto “Alakim”, un romanzo urban-fantasy che l’appassiona toccandola nel vivo con argomenti quali fede e amore.

Sito dell’autrice

serieSerie Alakim

1 – Alakim, luce dalle tenebre

 

datilibro

 

 

Titolo: Alakim, luce dalle tenebre
Autore: Anna Chillon
Serie: Alakim, # 1
Edito da: Loquendo Editrice
Prezzo: 23,90 €
Genere: Urban Fantasy, Adult
Pagine: 399 p.
Voto: http://i249.photobucket.com/albums/gg203/nasreen4444/SognandoLeggendo/2Astelle.png

  

Trama: Alakim è un permanente divorato da una fame crudele. Reietto in cielo e braccato in terra da una schiera di guerrieri immortali, condivide il suo rifugio sotterraneo con due Nephilim, abili combattenti e fedeli compagni nella sorte.
Di giorno è costretto all’oscurità, mentre la notte si aggira per le vie di una Marsiglia trasgressiva, in cerca di un modo per assolvere al patto stretto con Lucifero. È proprio durante questa ricerca che un prete dalle eccezionali capacità sensitive gli suggerisce un antico testo custode di segreti proibiti, portandolo così a imbattersi in Nicole, una giovane libraia animalista.
La ragazza ingaggia una lotta impari per non venire travolta dall’indole tenebrosa di Alakim e dal suo spiccato gusto per la malvagità, ma l’ardore che scocca tra loro rapisce corpo e mente, lasciandola senza via di fuga, sopraffatta dall’impetuosità dell’immortale e dalla scoperta di una realtà troppo grande da accettare: una realtà per la quale occorre avere fede.
Così, in un susseguirsi di eventi inaspettati, mettendo a rischio la propria esistenza, i suoi amici e Nicole stessa, Alakim fa di tutto per dare a Lucifero ciò che gli spetta, lottando, tracciando la sua strada nel sangue e spingendosi oltre i limiti.
Perché avere una possibilità di scelta è l’unica cosa cui non è disposto a rinunciare, anche se quello da pagare è un prezzo inimmaginabile.

estratto
Alakim

Recensioneùdi Simog55

Scrivere la recensione di un romanzo come “Alakim, luce dalle tenebre” esige un tempo necessario a “metabolizzare” le parole lette. Eh sì, perché questo non è un romanzetto da leggere a cuor leggero che poi si può riporre in libreria.  Alakim è una storia dura, avvincente, un libro capace di scardinare certezze, parlo di fede religiosa, se queste non sono ben radicate dentro di noi.

angelo cadutoIl grande pregio di Alakim, primo romanzo di Anna Chillon, una giovane scrittrice italiana da tenere presente, è tutto nella sua originalità e nelle tematiche affrontate. Dimentichiamoci gli Angeli e gli Arcangeli della Singh, bellissimi e crudeli ma, in fondo, lontani dalla gran parte dell’umanità; pensiamo piuttosto a quelli della Ward, nella sua serie Fallen Angel, molto carnali, con passioni ed emozioni violente.

Alakim è un Serafino decaduto,  e pur essendo stato l’artefice della cacciata di Lucifero all’inferno, le sue scelte l’hanno portato ad essere esiliatoangelo caduto dall’Eden ed a reincarnarsi nel corpo di un uomo che, a causa della sua essenza angelica, è diventato un immortale, anzi un Permanente. In un momento drammaticamente difficile, dove la posta in gioco era la vita o la morte, ha ceduto alle insistenze di Lucifero e, suo malgrado, ha stretto un patto con lui, un obbligo che però una volta assolto, lo renderà di nuovo padrone della propria esistenza.

Come sempre quando si stringe un accordo con il Demonio, c’è sempre un rovescio della medaglia e quindi anche nell’accordo che Alakim si è ritrovato ad accettare: piegarsi a Lucifero ha voluto dire anche accettare di convivere con una parte demoniaca che “offusca” quella angelica e quindi, per poter sopravvivere, l’ex angelo dovrà nutrirsi di pensieri ed azioni malvagie, di dolore inferto e subito in un’alternanza infinita di fame feroce e, ma solo per tempi brevissimi, sazietà.

È un uomo profondamente solo, amareggiato, vittima e carnefice della sua e delle vite altrui, ormai senza speranza alcuna. Convive con due compagni, sono stati generati da un Angelo e da un’umana, sono Nephilim ed anche loro, come lui, sono braccati dai Troni Angelici per essere eliminati.

Sono la più maledetta tra le creature della Terra. Ecco cosa sono.
Un tempo regnavo puro e potente, giungendo in ogni luogo e la mia volontà era legge. Ora sono braccato e non ho regno nell’Eden né agli inferi. La mia casa è una tana nel fondo oscuro del mondo. Io sono il più inetto tra gli esseri, perché ho deciso per me stesso pur non avendone diritto. La mia essenza é ancora lì, la posso sentire sotto una coltre di carne, sangue e ossa. Io ero la luce.

Io sono la luce.
Eppure era costretto a vivere nelle tenebre.

Improvvisamente, ed in modo del tutto fortuito, incontra l’unica persona in grado di aiutarlo nel suo compito gravoso, una giovane donna in grado di evocare gli Angeli, Nicole.

Da quel momento il sovrannaturale irromperà nella vita della ragazza, scompaginando ogni certezza ed ogni idea precostituita. Alakim, profondamente attratto dalla ragazza affascinante e piena di ideali, non potrà più fare a meno di lei e così tutti e due si ritroveranno a condividere uno scopo ed una passione che brucerà definitivamente quanto di loro era esistito fino ad allora: Alakim scoprirà di non essere completamente perduto e Nicole una femminilità che aspettava solo di essere risvegliata dalla persona giusta.

Lui le succhiò le labbra, le apprezzò senza dover combattere il desiderio di morderle. Ne aveva voglia, certo, ma come uomo e non come demone. Bastavano quel pensiero e i gemiti soffocati di Nicole a donargli enorme piacere.
“Hai domato il mio potere, ragazzina.”
“Significa che non mi farai più del male?”
“Non chiedere troppo. Sono un angelo, non un santo, ormai dovresti averlo capito.”

Riuscirà Nicole ad aiutare Alakim a non divenire un demone completo? E Alakim troverà la forza di combattere contro il suo lato oscuro? Qualsiasi risultato non esimerà sicuramente i due protagonisti da una lotta feroce contro tutti gli avversari che cercheranno di annientare l’esistenza dell’ex Serafino e dei due Nephilim che gli sono accanto per sostenerli, siano essi Angeli o, in modo molto più subdolo, Demoni.

Un libro complesso ed affascinante, un romanzo che ha tutte le carte in regola per essere materia di discussione anche religiosa. La particolare prospettiva teologica, espressa da Alakim , meriterebbe sicuramente un articolo ed una discussione di approfondimento.

“Si.” Riprese Alakim. “Un Serafino bastardo cacciò suo fratello, ma portare a termine il proprio compito lo rese un essere diverso. Maturò una diversa consapevolezza di sé e del creato, e cominciò a guardare il mondo con occhi differenti. Nel suo supremo senso di giustizia non poteva più accettare che al genere umano fosse stato fatto dono della Terra come luogo dove esercitare una facoltà di scelta che non meritava. Capisce Morél? Il Serafino non poteva starsene inerme mentre una così infima genia godeva di un così grande privilegio, una libertà di arbitrio che agli angeli non era mai stata concessa.”

Giudizio finale completamente positivo. Libro che mi sento di consigliare a tutte quelle persone che amano leggere storie adulte, complesse, pregne di emozioni forti. Un romanzo che non vi dimenticherete facilmente… 

booktrailertrailer

 

Lascia un commento

Una replica a “Alakim, luce dalle tenebre di Anna Chillon [Serie Alakim #1]”

  1. Anna ha detto:

    Cara Simog, sono strafelice che anche in te sia rimasto impresso un pezzo dell’essenza di Alakim… una creatura capace di farsi ricordare… anche per motivi diversi, da lettore a lettore!!! Uno dei più bei paranormal romance che abbia letto negli ultimi dieci mesi. Adoro il genere Dark romance, il lato introspettivo del personaggio, difficile da raggiungere e comprendere. Brava, mi hai dato un altro punto di vista della storia!!!

  2. […] 1. Alakim. Luce dalle tenebre 2. Alakim. Le regole del gioco […]

  3. […] 1. Alakim. Luce dalle tenebre 2. Alakim. Le regole del gioco 3. Alakim. Le catene dell’anima […]

  4. […] 1. Alakim. Luce dalle tenebre 2. Alakim. Le regole del gioco 3. Alakim. Le catene dell’anima […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi