Alter Ego di Susanne Winnacker

Alter Ego

Serie Variants

di Susanne Winnacker

 

alter egoTitolo: Alter Ego 
Autore: Susanne Winnacker (Traduttore: A. Fortunato)
Serie: Variants #1
Edito da: DeAgostini
Collana:
Le Gemme
Prezzo: 12.90 €
Genere: Distopic romance
Pagine: 304 p.

anobii-icon Good-Reads-icon amazon-icon

TramaTessa ha 16 anni e l’incredibile capacità di assumere le sembianze di chiunque tocchi. È un’allieva dell’AFE (Agenzia Forze Eccezionali), una divisione dell’FBI che addestra i giovani mutanti, affinché imparino a gestire i propri poteri e usarli nelle missioni di spionaggio. L’unicità e la versatilità del potere di Tessa la catapultano in una missione delicata prima ancora che il suo addestramento sia concluso. In Oregon, infatti, un serial killer ha strangolato tre persone, lasciando come firma una “A” incisa sull’addome. La quarta vittima, Madison Chambers, è in ospedale in fin di vita. Tessa dovrà assumerne l’identità e sostituirla, per scoprire chi è il suo assassino prima che colpisca di nuovo. Ad affiancarla c’è Alec, giovane mutante che con Tessa condivide un’infanzia dura, un’amicizia molto intensa e qualcosa di più…

Serie Variants:
1. Alter Ego, Luglio 2014 (Impostor) 
2. Defector

Immagine5

Recensioneùdi CriCra

In uscita in questo caldo mese di Luglio, il 1° capitolo di una nuova serie di genere distopico e aggiungerei anche molto romance. I protagonisti come ci viene anticipato dalla trama, sono un gruppo di ‘mutanti’ dalle capacità uniche e straordinarie appartenenti ad una divisione dell’FBI per la lotta contro il crimine.

impostorA questo punto non vi vengono subito in mente dei déjàvu? A me sì! Avete presente tutte quelle serie, tipo i film di X-MEN e Agents of Shield? Ebbene, ecco qui! Questi sono gli esempi che mi vengono in mente per rendervi più o meno l’idea del libro in questione.  Alter Ego (Impostor, in inglese) scritto da Susanne Winnacher è il 1° libro dedicato alla saga “Variants” che al momento in lingua originale conta solo due episodi, il 2° si intitola Defector.

Protagonista narrante della storia è Tessa. La sua capacità di assorbire il DNA di ogni essere umano e di assumerne l’aspetto le darà modo di partecipare alla sua prima missione: fingersi un’altra ragazza, l’ultima vittima, morente, di un serial killer che sta lasciando dietro di se una scia di sangue e mistero, catapultando nell’angoscia una piccola cittadina in preda al panico.

Seppur dotata di questa particolare capacità, Tessa è una ragazza semplice, con i propri desideri e problemi tipici di una normale adolescente. Catapultata in un ruolo fasullo e in una realtà che non le appartiene, si dimostrerà possedere un animo molto ‘umano’ e compassionevole; riscontrerà ben presto la voglia di poter avere una vita normale, con l’amore di una vera famiglia, due genitori capaci di volerle bene e non di abbandonarla a causa di questa sua natura “diversa”.

“Se mi riusciva così semplice assumere l’aspetto di un’altra persona, perché non potevo fare lo stesso con l’anima? Perché non potevo semplicemente sentirmi un’altra? I due volti si confusero fino a mescolarsi in un’unica strana combinazione. Sentivo la disperazione crescere e lasciarmi senza fiato, in preda alle vertigini. Serrai la presa intorno al manico finché non iniziò a far male, poi strillai e lanciai via lo specchio, che si infranse a terra sparpagliando schegge ovunque. Attraversai la stanza e rimasi in piedi tra i frammenti, il riflesso del viso – quello di Tessa – spezzettato nelle dozzine di schegge. Per una volta uno specchio che mostrava come mi sentivo dentro…”

impostorAl suo fianco ci saranno tanti compagni, ognuno dotato a sua volta di un potere particolare: il referente di quest’associazione segreta, il Maggiore Sanchez, duro e severo con tutti loro, il quale sembra nascondere molti segreti di cui in questo primo libro se ne potranno subdorare solo alcuni; Tanner, l’addetto agli spostamenti e la sua telecinesi; la scontrosa Kate e la sua capacità di leggere il pensiero di qualsiasi donna; Holly, l’amica del cuore di Tessa, capace di rendersi invisibile. E poi Alec, dotato di grande forza fisica, sarà il ragazzo che rapirà il cuore di Tessa in attesa di essere liberato e ricambiato come nei suoi sogni più segreti.

Piccolo appunto personale sulla copertina dell’edizione italiana, che rispetto a quelle straniere che trovo molto più adatte e a tema, mi spiace dirlo, non mi piace per niente. D’altronde vorrei soffermarmi sull’adeguatezza del titolo sia inglese – Impostor – sia del ‘latinismo’ usato per quello italiano – Alter Ego, che esprime perfettamente in tal modo il significato del ruolo della protagonista nel libro.

Un libro che sebbene non racchiuda niente di nuovo o di originale, e come ho già detto molto romance e poco distopico, offre ai lettori una lettura semplice e piacevole, che si intensifica verso la fine, tingendosi di giallo, intrigo e suspense… e il colpevole? Io avevo puntato su due in particolare. Volete sapere chi? Eh no! Sarebbe troppo facile! Leggete e fatemi sapere se avete indovinato anche voi chi è. E aspettando di leggere il prossimo capitolo, buona lettura a tutti!

 Voto

1Astelle

 

Immagine5

susanne-winnackerSusanne Winnacker ha studiato legge prima di diventare una scrittrice a tempo pieno. Vive con il marito, un cane e tre conigli in Germania. Adora il Caffé (in ogni forma e dimensione), viaggiare e gli animali. Quando non scrive, la si può trovare in cucina, sperimentando nuovi piatti vegani. Impostor/Alter Ego è stato opzionato per la TV dalla Warner Brothers.

Goodreads_iconFacebook-iconBlogger-icon

Lascia un commento

Una replica a “Alter Ego di Susanne Winnacker”

  1. Annie ha detto:

    Il secondo libro non è uscito in lingua italiana ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi