Anteprima: ‘I sotterranei di Notre Dame’ di Barbara Frale

In arrivo a partire dal 4 Gennaio 2018 per la casa editrice Newton Compton, per tutti gli appassionati del genere thriller medievale:

Barbara Frale

I sotterranei di Notre dame

Un’epidemia mortale devasta il regno di Francia
Una congiura alchemica minaccia il Vaticano
Dante Alighieri dovrà indagare sulle soglie dell’inferno
Titolo: I sotterranei di Notre Dame
Autore: Barbara Frale
Edito da: Newton Compton
Prezzo: Ebook 2.99 €
Uscita: 4 Gennaio 2018
Genere: Thriller medievale

TRAMA: Parigi, 1301. La Francia vive l’incubo di una mortale epidemia di peste. Il sospetto è che sia stata scatenata con dolo da alcuni congiurati, per eccitare il popolo in rivolta contro Filippo IV il Bello. L’unico in grado di impedire la catastrofe sembra essere il celebre Arnaldo da Villanova, noto come il Catalano, geniale e discusso medico del papa, da molti accusato di praticare le arti magiche. Il re di Francia incarica allora il cardinale Matteo d’Acquasparta di portare Arnaldo a Parigi. Una volta giunto a Roma, il cardinale comprende però che Filippo nasconde altre intenzioni: forse vuole il Catalano non tanto per il suo talento medico, quanto per la sua abilità nella magia. Anche il pontefice ha dei sospetti sulla richiesta del re e affida al nipote Crescenzio Caetani, giovane baccelliere in medicina, e al suo amico Dante Alighieri, delegato della Repubblica di Firenze presso la Santa Sede, il compito di indagare. Fra le pagine dei trattati medici e la tradizione magica dell’Oriente islamico, i due tenteranno di scoprire cos’è che davvero tormenta il monarca più potente della cristianità. Un segreto che il Catalano non sembra disposto a rivelare… Il fascino spietato del Medioevo, quello vero… Un’indagine pericolosa per Dante Alighieri tra fede e stregoneria.

Hanno scritto dei suoi libri:

«L’autrice entra nel vivo della sua specialità, la storia dei Templari,
e comincia a svelare i segreti sottesi alla misteriosa ricchezza dell’ordine,
al suo favoloso tesoro, gli stessi che porteranno verso la sua inesorabile caduta.»

Franco Cardini

«È un libro che si beve.»
Corrado Augias

Barbara Frale (Viterbo, 1970) è una storica del Medioevo nota in tutto il mondo per le sue ricerche sull’ordine dei Templari. Autrice di varie monografie scientifiche, ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e documentari storici entrando nel dibattito internazionale su temi di vivo interesse per il grande pubblico quali il processo ai Templari e la Sindone di Torino. Nel campo della narrativa storica, ha pubblicato i romanzi La lingua segreta degli dei e Il gioco degli arcani, e curato, in collaborazione con Franco Cardini la consulenza storica per la serieI Medici. Master of Florence (stagioni II e III).

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi