Anteprima: La Spada Blu di Robin McKinley

Titolo: La Spada Blu
Autore: Robin McKinley
Edito da: Fanucci
Prezzo: 14.00 €
Uscita: Maggio 2011
Genere: Fantasy, Young Adult
Pagine: 272 p.

Trama:

La madre e il padre di Harry Crewe sono morti, e suo fratello Richard, giovane militare di stanza al confine nordorientale del Damar, trova per lei una sistemazione presso due nobili signori, che si prendono cura di lei come una figlia. La regione desertica nella quale si stabilisce, odiata dai suoi abitanti per le difficili condizioni climatiche, esercita invece sulla ragazza un fascino misterioso e inspiegabile. Ma è una terra su cui incombe la minaccia di una guerra: le popolazioni del Nord vogliono spazzar via il Popolo delle Colline. Nel timore di non poter affrontare il nemico, Corlath, sovrano delle Colline, portatore di un Dono magico tramandato dai suoi antenati, chiede aiuto alla gente di Harry; l’incontro fortuito con lei risveglia in quel re dallo sguardo misterioso un’urgenza che lui stesso non sa spiegarsi, e che lo induce a rapirla e portarla via con sé. Harry scopre così una cultura che segue i ritmi naturali, e si lega al re come nessun’altra donna era riuscita a fare prima; viene addestrata come un guerriero e ben presto ne diventa uno dei migliori in grado di domare la leggendaria Spada Blu. E mentre la guerra si profila all’orizzonte, Harry rischierà la sua vita in una missione audace che le è stato proibito intraprendere e che la porterà molto lontano.
Un fantasy coinvolgente che tiene sulle spine dall’inizio alla fine.

 

“Un libro che evoca Il Signore degli Anelli non può essere altro che un capolavoro.”
Asimov’s Science Fiction

“Un fantasy romantico ed eroico con un’accattivante protagonista, un regno mitico e una trama realistica che valorizza gli aspetti fantastici del racconto.”
Booklist

Robin McKinley;

Robin McKinley è una delle scrittrici statunitensi di maggior successo degli ultimi decenni. Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui il Newbery Medal per The Hero and the Crown (1985), il Newbery Honor per La spada blu (1983), e nel 2004 il Mythopoeic Fantasy nella sezione Letteratura per adulti con Sunshine. Vive dell’Hampshire, in Inghilterra, con il marito Peter Dickinson e due chiassosi mastini. Con Fanucci Editore ha già pubblicato Sunshine (2010).

Sito dell’autrice: http://www.robinmckinley.com/

Blog dell’autrice: http://robinmckinleysblog.com/


 

Lascia un commento

3 risposte a “Anteprima: La Spada Blu di Robin McKinley”

  1. Sara4x4 ha detto:

    Con Robin McKinley ho preso già una "facciata" con il libro tanto osannato "Sunshine", quindi questa volta ci andrò con i piedi di piombo prima di acquistarne un alro suo…

    • Nasreen ha detto:

      io, onestamente, per quanto strambo, l'ho apprezzato Sunshine XD E' unos tile molto particolare. Credo con autrici NON commerciali come la McKinley si vada avanti con un rapporto di ODIo o AMORE, non c'è via di mezzo XD

  2. Emy ha detto:

    La trama mi incuriosisce, quindi ci faccio un pensierino e magari aspetto qualche parere.

    "Sunshine" è piaciuto anche a me nonostante la parte centrale abbastanza noiosa e quei benedetti rotolini alla cannella che spuntavano sempre fuori 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi