Anteprima

In arrivo a partire dal 6 Aprile per la casa editrice Newton Compton. Un’indagine di Ettore Misericordia. Più che un thriller, un’opera d’arte.

Max & Francesco Morini

Nero Caravaggio

«Un romanzo che ci porta per mano tra i rioni romani, dipingendoli con pennellate decise, svelando la storia e le leggende nascoste tra vicoli e sanpietrini. Una lettura che vi rapirà e vi farà venir voglia di fare una bella passeggiata a scoprire le bellezze di Roma.»

datilibro

Titolo: Nero Caravaggio
Autore: Max & Francesco Morini
Edito da: Newton Compton
Collana: Giallo Italia
Prezzo: Ebook 4.99 €
Uscita: 6 Aprile 2017
Genere: Thriller

Trama: Ettore Misericordia è il proprietario di una storica libreria a Roma. Oltre alla passione per la lettura, l’uomo ha una singolare curiosità per i delitti che si consumano in città, che cerca di risolvere con il suo raffinato intuito. L’ispettore Ceratti, milanese trapiantato nella città eterna, se ne avvale spesso per i casi sui quali indaga. Perciò non esita a informarlo quando, dentro la basilica di Sant’Agostino, ai piedi della Madonna dei Pellegrini di Caravaggio, viene ritrovato un cadavere. Si tratta di Paolo Moretti, pugnalato alle spalle con un oggetto metallico e appuntito. L’insolita arma del delitto è una puntasecca di marca Dasser, uno strumento da incisione per calcografie. Le indagini fanno subito emergere due particolari. Il primo sulla vittima: si recava in quella chiesa tutte le domeniche, da qualche mese, restando poi in contemplazione del quadro. Il secondo sull’arma: la puntasecca Dasser è un oggetto di antiquariato, venduto di recente a un pittore siciliano, Anselmo Scordia, che vive a Roma da diversi decenni. Grazie alle sue conoscenze, Misericordia riesce a scoprire strani rapporti tra le figure che ruotano intorno a Moretti e all’arma del delitto. Ma soprattutto inquietanti particolari che legano i protagonisti della vicenda a Michelangelo Merisi. Nella vita di Caravaggio si nasconde forse la chiave per far luce sul delitto?

Max e Francesco Morini sono due autori comico-satirici e dirigono da dieci anni l’Accademia del Comico Roma. Nero Caravaggionasce dalla volontà di combinare due grandi passioni: quella per i romanzi polizieschi e quella per la loro città, Roma.

Blogger-icon

Ciao a tutti! Sono CriCra alias Cristina B. Sono la viceadmin/articolista/recensore (una tutto fare, insomma) appartenente allo splendido gruppo di persone su SognandoLeggendo. Sono ovviamente un’amante della lettura, adoro i romanzi e i fantasy. Nel mio piccolo, ogni volta che devo recensire un libro, cerco di essere semplice e obiettiva al tempo stesso. Se c’è da elogiare o da bastonare è sempre meglio farlo più onestamente possibile. Altrimenti non sarebbe giusto, vi pare? Buone Letture a tutti :)