Article 5 by Kristen Simmons

Kristen Simmons ha una laurea come assistente sociale e vive con il marito Jason e il loro cane Rudy a Tampa, in Florida. ARTICLE 5 è il suo romanzo di debutto.

Sito dell’autricehttp://www.kristensimmonsbooks.com/blog/

Serie Article 5:

– Article 5
– Breaking Point (2013)

 

“New York, Los Angeles e  Washington, D.C. sono state abbandonate. La Carta dei Diritti è stata revocata e rimpiazzata dagli Statuti Morali.

Non c’è più la polizia, ci sono soldati. Non ci sono più multe per i trasgressori, ma ci sono arresti, processi e anche peggio. Le persone arrestate di solito spariscono.

La diciassettenne Ember Miller è abbastanza grande da ricordare che le cose non sono sempre state così. Vive con la madre single e ribelle e per lei è difficile dimenticare che prima le persone non venivano arrestate perché leggevano i libri sbagliati o rimanevano fuori dopo il coprifuoco. Le è difficile dimenticare che la vita negli Stati Uniti era diversa.

Ember conosce l’arte di mantenere un basso profilo, sa come ottenere ciò che le serve, come i voucher per mangiare e i vestiti smessi, e sa come affrontare le ispezioni militari. La sua vita è pacifica, per quanto le circostanze lo permettano, almeno finché la madre non viene arrestata per trasgressione dell’Articolo 5. E uno degli ufficiali presenti all’arresto è Chase Jennings, l’unico ragazzo che Ember abbia mai amato.” 

“ARTICOLO 5: I bambini sono considerati cittadini a tutti gli effetti solo se concepiti tra un uomo e una donna sposati.”

Chiunque violi uno degli articoli degli Statuti Morali verrà punito e arrestato da quella che gli abitanti hanno soprannominato la Milizia Morale, un corpo di polizia che ha il compito di mantenere l’ordine sociale.

Il mondo in cui vive Ember è questo: seguire le regole, tenere la testa bassa, attenersi a ciò che viene detto. Dopo la guerra che ha cancellato il precedente stile di vita e raso al suolo parecchie città, nuove regole hanno rimpiazzato i precedenti diritti dei cittadini. La madre di Ember viene arrestata per il semplice fatto di essere una madre single, mentre lei viene spedita in una specie di riformatorio, dove le ragazze sono costrette a rigare dritto anche attraverso l’uso di punizioni corporali.

Ember viene tratta in salvo da Chase Jennings, suo ex vicino di casa ora diventato un appartenente alle forze dell’ordine. Ember lo odia tanto quanto lo amava prima che lui se ne andasse, e non riesce a capire perché l’abbia salvata. Mentre i due fuggono verso un luogo sicuro dove Ember potrà incontrare sua madre, si imbattono in gruppi di resistenti che tentano di opporsi alla crescente dittatura. 

Nel mercato statunitense, i distopici sono un genere che piace molto, specie per quanto riguarda il settore young adult. Solitamente è un genere che fatica un po’ a prendermi e che sta diventando inflazionato, ma  Article 5 è riuscito a coinvolgermi fin dal primo capitolo.

La società creata dalla Simmons è una dittatura camuffata da governo: c’è una religione ufficiale, esiste la censura su libri e mezzi di comunicazione ritenuti immorali, la famiglia è composta da un uomo, una donna e i bambini (nati rigorosamente all’interno del matrimonio) e ognuno deve rispettare il proprio ruolo. Ember è una ragazza che si trova a combattere suo malgrado contro il sistema e pian piano capisce di quali terribili cose siano capaci i soldati. La storia è narrata attraverso il suo punto di vista e devo dire che, pur non provando particolare simpatia per lei, Ember se non altro è un personaggio credibile, a tratti ingenuo. È decisa a salvare sua madre, ma spesso non si accorge di quello che accade intorno a lei e sembra quasi che non riesca a capire bene le motivazioni che spingono le persone attorno a lei a fare ciò che fanno. A mio parere è Chase, il soldato disertore, che tiene magistralmente la scena. Chase è un ragazzo che è stato cambiato dalla violenza e dalle cose che ha visto e fatto. Ember non lo riconosce più e anche Chase si odia per ciò che è diventato. Il suo legame con Ember è stato spezzato e, anche se è lui a salvarla dal riformatorio, ormai sono accadute troppe cose per recuperarlo.

Nonostante i dialoghi a volte eccessivamente drammatici e non troppo realistici per degli adolescenti, Article 5 è stato proprio una bella lettura. Il mondo distopico di questa storia mi ha davvero intrigato e spero che nel prossimo libro si parli di più della guerra che ha portato alla revoca dei diritti e di come si sia giunti a una tale società. Spero anche che si approfondirà il tema della Resistenza e che avremo modo di vedere alcuni dei personaggi che aiutano Ember e Chase nella loro fuga.

Voto:

Titolo: Article 5
Autore: Kristen Simmons
Serie: Article 5
Edito da: Tor Teen
Prezzo: 14,18 euro
Genere: young adult, distopico
Pagine: 364 pag.
Data uscita
: 2012

 

 

Lascia un commento

Una replica a “Article 5 by Kristen Simmons”

  1. I've heard so many great things about this book! I def want to get a chance to read it! Thank you for sharing your review 🙂

    Tabby @Insightful Minds

    Come check out Book Week ft. Life on the Edge by Jennifer Comeaux

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi