Ascend by Amanda Hocking

Amanda Hocking è una scrittrice di paranormal romance e young adult. Vive a Austin, in Minnesota. Ha lavorato in una casa di riposo fino al 2010 e, durante il tempo libero, ha scritto 17 romanzi. Dall’aprile del 2010 ha iniziato ad autopubblicare i suoi romanzi come e-book. Nel marzo 2011 aveva già venduto più di un milione di copie di nove dei suoi libri ricavando dalle vendite due milioni di dollari, una cifra fino ad allora inaudita per gli scrittori autoprodotti. All’inizio del 2011, la Hocking, ha raggiunto una media di 9.000 copie vendute al giorno.

Sito dell’autrice: http://amandahocking.blogspot.it/

Trylle Trilogy

  • Switched
  • Torn
  • Ascend

 

In questo terzo e ultimo libro, Wendy si è finalmente fidanzata con l’amico Tove, rinunciando sia all’amore per Finn che a quello per Loki. Le condizioni di Elora precipitano e urge trovare una soluzione alla situazione di attrito perenne tra i Trylle e i Vittra. Quando i Vittra attaccano alcuni villaggi, Wendy si reca di nascosto dal padre per un accordo di pace, promettendogli il suo regno in cambio del cessate il fuoco. Mentre ricostruisce il villaggio assalito, Tove si sente male e capisce di essere ammalato come Elora. Nel frattempo Wendy si rende conto di essere innamorata di un altro e passa la notte con lui. Lei e Tove decidono di chiedere l’annullamento del matrimonio dopo la fine della guerra. In seguito a una premonizione, Wendy, ormai Regina, riesce a prevenire l’attacco dei Vittra e li batte sul tempo, uccidendo il padre immortale grazie ai suoi poteri. Per la gioia dei fan, tutti i protagonisti vivranno un lieto fine dei più scontati, con tanto di gravidanza a sorpresa.

L’autrice era riuscita a incuriosirci fin dal primo libro, unendo un’interessante complotto di bambini scambiati (changeling) a una storia d’amore tormentato tra classi sociali diverse, in stile “il principe e il povero”.  Come abbiamo già visto, il secondo libro aveva già annacquato le nostre aspettative dirottando la storia verso gli intrighi di palazzo ed esaurendo la storia d’amore principale in un continuo di fraintendimenti. Molto realisticamente, la protagonista si è stancata dei tira e molla del suo amato e ha preferito rivolgersi verso lidi più rassicuranti.

L’idea di base, in cui i bambini scambiati avevano un ruolo dominante, è stata abbandonata e, di conseguenza, anche i personaggi che la sorreggevano sono pian piano scomparsi (Kim, Rhys, Rihannon, Maggie). Al loro posto sono subentrati i troll, che l’autrice dipinge come esseri umani dalla pelle verdastra e i poteri magici, con un’innata avversione per le scarpe ma estremamente nobili. Come in una favola d’altri tempi, i protagonisti si sono rivelati i Principi, le Principesse e le loro corti. Gli antagonisti, però, alla fin fine rimangono defilati, appena appena accennati. Tanto più che Wendy si innamora di uno di loro.

L’impressione che questo libro ci dà è che l’autrice avesse fretta di concludere la storia, perché i due aspetti più importanti di tutta la trilogia, ovvero la storia d’amore e la guerra tra popoli, sono appena appena accennati e risolti in poche pagine, senza particolari rilevanti. Avremmo voluto sapere qualcosa di più sulla psiche dei protagonisti e sui loro poteri magici, ma avremmo anche gradito una soluzione un po’ più dettagliata della battaglia finale, che appare davvero ridicola. Lo stesso dicasi per il modo insignificante in cui Finn si è allontanato per lasciar spazio a Tove e Loki.

Se a tutto ciò aggiungiamo il finale stucchevole da film di serie B, possiamo concludere con una valutazione generale non troppo felice. Tre stelle per l’impegno.

Voto:

 

ascendTitolo: Ascend
Autore: Amanda Hocking
Serie: Trylle Trilogy
Edito da: Mcmillan Publisher Ltd
Prezzo: 12,69 euro
Genere: Urban Fantasy, Romance
Pagine: 352 pag.
Data uscita: 24 Aprile 2012

 

 

Lascia un commento

9 risposte a “Ascend by Amanda Hocking”

  1. mammasuperabile ha detto:

    Switched è sul mio comodino insieme a altri 8 amici che attendono di essere letti… ho grandi aspettative al riguardo

    mi lascia perplessa la scarsa considerazione su quest'ultimo libro ma non sarebbe la prima volta che il libro conclusivo getta quasi un'ombra sulla validità dei precedenti

  2. Amyra Hastur ha detto:

    Penso che li leggerò anche io…

  3. alice ha detto:

    nooo stavo aspettando con ansia la pubblicazione dell'ultimo libro 🙁 se dite che è tutto scritto in maniera frettolosa mi passa la voglia!!!! e poi mi piaceva un sacco Finn ufff

  4. alice ha detto:

    qualcuno sa quando esce in italiano?

    • Momi87 ha detto:

      la data di uscita del terzo libro della trilogia in italiano, Ascend, ancora non c'è poiché solo una settimana fa la Fazi ha pubblicato Torn 😉

  5. alice ha detto:

    GRAZIE MILLE 🙂

  6. Krys ha detto:

    La trama potrebbe anche essere carina, ma come libro è molto superficiale.Nessun dettaglio su luoghi,fatti e psicologia dei personaggi..Mi stupisco che sia stato pubblicato..

    • Nasreen ha detto:

      A quanto pare la casa editrice ci ha investito davvero, davvero tanto! E le cose non son andate bene, purtroppo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi