Buon 15°Anniversario Harry Potter!

Sono passati ben 15 anni dalla pubblicazione di Harry Potter e la Pietra Filosofale, il primo romanzo della saga di J.K. Rowling che ha dato vita a un vero e proprio fenomeno cinematografico nel corso dello scorso decennio. La Casa Editrice americana Scholastic, per l’occasione, ha incaricato il disegnatore Kazu Kibuishi di realizzare una nuova cover celebrativa. La Casa Editrice italiana Salani ha svelato l’arrivo di una nuova edizione cartonata, con nuove copertine e una “sorpresa finale” non ancora resa nota. Le copertine ci verranno svelate nei prossimi giorni. Per il momento, la casa editrice ha pubblicato sul suo account twitter quella de La Pietra Filosofale, disponibile in libreria dal 17 Ottobre.

Potete ammirare la cover di Kazu Kibuishi

Alcune dichiarazioni del realizzatore qui di seguito:
Qual è stata la tua ispirazione per la copertina della Pietra Filosofale? Mi è stato chiaro fin da subito cosa dovessi realizzare. Dovevo suggerire l’idea che Harry Potter fosse un classico della letteratura. Ho la sensazione che negli anni a venire guarderemo ai libri di Harry Potter come a un romanzo di Dickens o di Wells. Mentre la realizzavo, pensavo a “Grandi Speranze” e “Canto di Natale”. Volevo dare alle nuove copertine un taglio più classico. Ho una grande passione per il cinema e ho tratto ispirazione anche dai miei poster preferiti.

Sei nervoso di scoprire la reazione dei fan? A dir la verità ero molto più nervoso di scoprire cosa ne pensasse Joanne Rowling. Quando ho saputo che le sono piaciute, mi sono tranquillizzato.

Qual è stata la copertina più difficile da realizzare dei sette libri? A modo loro, sono state tutte difficili. Non mi manca molto, ma per il momento soltanto la prima è terminata. È stata una bella gatta da pelare, quella che vedete è soltanto l’ultimissima versione del progetto iniziale, ma l’ho realizzata molto velocemente. […] Solitamente impiego dai due ai tre giorni per dipingere. Nel tempo restante cerco informazioni, faccio ricerche, progetto. Soltanto dopo passo all’illustrazione e alla colorazione. Sono molto perfezionista, impiego sempre tantissimo tempo.

Le prossime nuove cover

cover


J.K. Rowling:

J. K. Rowling è lo pseudonimo dell’autrice britannica della fortunata saga di Harry Potter famosa in tutto il mondo, nata il 31 luglio 1965 a Yates. Impegnata anche nel campo della filantropia e degli aiuti umanitari, la Rowling si è affermata come donna più ricca d’Inghilterra. Ora vive a Edimburgo col marito e i tre figli. Il seggio vacante è il suo primo romanzo definito propriamente adult.j.k.rowling

Sito dell’autrice: J.K.Rowling

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi