Cover Wars #9

coverwars

Cover Wars #9

Eccoci arrivati ad Aprile, abbiamo saltato un mese con questa rubrica ma, in un certo senso, è stato intenzionale. Abbiamo seguito con molto interesse la storia di un libro che, negli anni ha cambiato moltissime “vesti”. Versioni diverse, copertine in mille stili diversi, titoli tradotti i mille modi… E, con l’arrivo di quest’ultimo nei botteghini di tutto il mondo, con la trasposizione cinematografica, le case editrici ci hanno regalato un’altra edizione ancora.

Ci siamo presi un po’ di tempo e abbiamo deciso di metterle tutte in gioco in questa edizione di CoverWars, chissà quali, fra le covers attualmente disponibili (e speriamo di averle individuate tutte!) conquisteranno il vostro voto!

Ricordatevi che in queste “guerre” potete esprimere la vostra opinione tramite il sondaggio sottostante che decreterà quale copertina preferite, di volta in volta, fra quella italiana e quella originale, in questo caso avremo un sondaggio un po’ più articolato e quindi identificheremo le covers con dei numeri per non fare confusione.
Ovviamente dopo aver votato potete anche lasciate un piccolo commentino qua sotto in cui ci spiegare cosa avete votato, perché e soprattutto se vi piace la versione italiana del TITOLO. Il titolo, non possiamo dimenticarlo! Soprattutto perché alcune volte le Case Editrici riescono davvero a trovare titoli semplicemente allucinanti, che meriterebbero una discussione a parte.

Il dibattito sulla copertina della volta scorsa si è conclusa con la vincita, nuovamente!, della Cover Italiana. La battaglia è stata vinta con 11 a 0, praticamente vittoria indiscussa.

Cover Wars #8:
Le Parole di Luce contro Runelight
si è concluso come una vittoria dalla cover italiana!

Ma adesso passiamo alle due copertine di questa puntata…


La Bambina che Salvava i Libri

conosciuta anche come

La Storia di una Ladra di Libri

Markus Zusak

Copertine originali e altre versioni straniere:

Partendo da in alto a sinistra, nel sondaggio le identificheremo con i numeri che vanno da 1 a 12

Copertine italiane:

In questo caso identificheremo le copertine, sempre partendo da sinistra, con i numeri che vanno dal 13 al 16

Restano FUORI dalla competizione le due covers, riproposte in occasione del film.

La Bambina che salvava i libri VS The Book thief
di Markus Zusak

Personalmente ci piace la cover straniera, o meglio, lo stile (mantenuto anche in una delle cover italiane) della cover straniera numero 5 e 6. E’ intrigante vedere questa bambina di altri tempi, sdraiata sulla schiena, mentre legge un libro, come protetta da quel piccolo sipario rosso, rosso come il sangue, la passione o semplicemente il peccato.
A mio avviso è la cover che più si avvicina all’anima stessa del libro, e anche quella meglio fatta.
A voler essere completamente sinceri, non sono male neanche le primissime versioni, forse un po’ casarecce (n° 2/3/4), dove c’è la giovane bambina che balla con la morte. Chi ha letto il romanzo potrà capire quanto essere siano “centrate” con il tema del romanzo, ma, nonostante ciò, resto effettivamente convinta che le cover 5 e 6 fra le stranieri e l’edizione Frassinelli (n°15) siano veramente belle.

Il titolo è azzeccato, fin da subito, anche se in italiano non rende certamente bene come in inglese, non ha la stessa incisività a mio avviso. Avrebbero potuto migliorare qualcosa nella nuova edizione post-film (visto che avevano deciso di rifare il trucco e parrucco per l’ennesima volta a questo povero libro), e ci sono arrivati vicini, trasformando La bambina che salvava i libri in Storia di una Ladra di Libri. Bastava sicuramente Ladra di Libri, sarebbe stato un dieci e lode secco e senza tentennamenti. Così non è stato, ma comunque, fra i due titoli, preferisco il secondo.

Nuova copertina da votare per voi utenti.
Cosa ne pensate? Quale vi piace di più?

Comunque, in definitiva, per noi è: n°5/6/15

E voi? Dite la vostra!

[poll id=”30″]

Punteggio attuale

5 – 3 
(ITALIANE) – (ORIGINALI)

Lascia un commento

3 risposte a “Cover Wars #9”

  1. CriCra ha detto:

    Anche io ho espresso il mio giudizio. Mi piace la copertina n° 16. Questa bimba in stile “Cappuccetto Rosso” che si porta appresso un bel “cestino” carico carico di libri, cercando di tenerli lontani dal “lupo cattivo”. 😉
    Per la questione del titolo dato al Film, sono d’accordo. Bastava intitolarlo “La Ladra di Libri” molto più d’impatto e incisivo secondo me 😀

  2. Emy ha detto:

    L’immagine delle covers 5/6/7/15 è anche la mia preferita. Ha un impatto visivo e una coerenza con i contenuti maggiori delle altre copertine 🙂

    • Nasreen ha detto:

      La cinque e la 6 sono molto d’impatto. Idem la 15°… comunque è incredibile quante versioni si sia conquistato quest romanzo, nonostante sia uscito solo da poco tempo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi