Croak by Gina Damico

Gina Damico è cresciuta sotto un metro di neve a Syracuse, New York. Si è laureata in teatro e sociologia al Boston College, dove era membro di una compagnia che si occupava di mettere in scena commedie improvvisate sul mistero, cosa che potrebbe aver influenzato il suo interesse per i massacri improbabili. Da allora ha lavorato come guida turistica, manager di teatro, artista di scena, comparsa, impiegata, commessa e segretaria. Vive  a Boston con il marito, due gatti e un armadio pieno di felpe nere.

Sito dell’autricehttp://ginadami.co/

Serie Croak:

– Croak
Scorch

Stanchi del suo comportamento selvaggio, i genitori della sedicenne Lex decidono di spedirla dallo zio Mort per l’estate, sperando che i mesi di duro lavoro nella fattoria la rimettano in sesto.

Ma la vera occupazione dello zio Mort è molto più sporca dello spalare residui di mucca. Mort è un Reaper e insegnerà a Lex l’arte di famiglia. Ben presto Lex diventa parte integrante di Croak, una città abitata dai Reaper che trasportano le anime da una vita all’altra. Ma Lex non riesce a fermare il suo desiderio di giustizia (o vendetta?) ogni volta che si trova davanti a una vittima di omicidio e vorrebbe fermare i colpevoli prima che colpiscano di nuovo.

“Life isn’t fair. Why should death be any different?” 

Prima di cominciare a scrivere questa recensione è il caso che la smetta di ridere, metta via il libro e mi riprenda un attimo. Croak è stata una di quelle letture cominciate senza pretese, quasi per sbaglio, e che invece si è rivelata essere molto più divertente e interessante del previsto. Romanzo d’esordio di Gina Damico, la storia segue le vicende di Lexington, una ex studentessa e ragazza modello che negli ultimi anni è stata colta da raptus di rabbia e violenza incontrollati e inspiegabili, tanto che i suoi genitori decidono di mandarla a trascorrere l’estate nella fattoria dello zio Mort. Per la prima volta Lex abbandona la casa dei genitori e della sorella gemella e si trova alle prese con uno zio che le sembra pazzo, finché non le rivela che in realtà è un Reaper, ovvero uno di quegli individui incaricati di estrapolare l’anima dalle persone una volta morte. Mort le spiega che anche lei ha la stessa abilità e Lex entra a far parte di questo incredibile mondo insieme al suo partner, l’insopportabile Driggs, che ha il compito di raccogliere le anime che Lex estrae. Lex si rivela essere bravissima e si crea degli amici, ma si attira anche l’invidia di qualche compagno. Le cose cominciano a complicarsi quando morti inspiegabili compaiono per tutta la nazione e il responsabile sembra essere un Reaper fuori controllo.

Questa è, in breve, la trama del libro, primo di una nuova serie young adult dai toni ironici e dark. Perché in questo libro si parla di morte senza però tralasciare momenti più leggeri e divertenti, come i siparietti tra Lex e Driggs o le riflessioni sarcastiche di Lex. La storia è originale, ben scritta, coinvolgente e davvero interessante è il mondo che la Damico ha creato, una società di ‘raccoglitori di anime’ ben strutturata e organizzata, e non si può non volere continuare a leggere, specie dopo l’inaspettato finale. I personaggi rientrano un po’ in quelli che sono i cliché dei romanzi YA, ma devo dire che li ho trovati comunque freschi e divertenti. Lex non solo è testarda, sarcastica, impulsiva, una giovane delinquente pronta a mettersi nei guai, è anche in grado di fare ragionamenti profondi e scelte coraggiose. Driggs è divertentissimo, ma ha alle spalle un’infanzia drammatica e spero che sarà possibile entrare più nei dettagli della sua storia nel prossimo libro. E non c’è nessuno sdolcinato amore a prima vista, ma una buffa e goffa attrazione che crea dei momenti di puro divertimento.

“Why did you kiss my ear?” Lex asked nervously.

Driggs winced. “Because you turned your head.” 

“I thought that tree. . . moved.” 

“Oh.”

Scritto in modo brillante e pieno di humor, Croak mi ha sorpreso davvero piacevolmente e mi ha fatto divertire moltissimo, anche se il finale si chiude con una nota alquanto triste. Tuttavia non vedo l’ora di mettere le mani su Scoarch per vedere cosa combineranno Lex e Driggs e a quali pericoli andranno incontro.

Voto:

 

Scheda Tecnica Libro

Titolo: Croak
Autore: Gina Damico
Serie: Croak
Edito da: Graphia Books
Prezzo: 7,63 euro
Genere: young adult, grandi classici
Pagine: 342 pag.
Data uscita: marzo 2012
    

Lascia un commento

0 risposte a “Croak by Gina Damico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi