Crossfire Trilogy di Sylvia Day [A nudo per te #1]

Sylvia Day

Nata a Los Angeles, è cresciuta a Orange County (O.C.), e in seguito ha vissuto a Monterey, Oceanside, e Temecula Valley. È nippo-americana e segue da vicino le attività culturali giapponesi che si svolgono nel Sud California. Da bambina aveva due aspirazioni professionali: diventare una trainer di delfini al Sea World o scrittrice di bestseller. È riuscita nella seconda impresa. In testa alle classifiche del New York Times e USA Today, ha scritto più di 12 romanzi. Ha svolto i lavori più diversi: impiegata in un parco di divertimenti, traduttrice e interprete dal russo e ha lavorato anche nell’Intelligence dell’Esercito americano. I suoi romanzi sono tradotti in più di 30 paesi. È stata insignita dell’RT Book Reviews Reviesers’ Choice Award, dell’EPPIE Award, del National Readers’ Chioce Award, del Readers’ Crown. In Italia Mondadori pubblica la sua trilogia erotica The Crossfire Trilogy (2012-2013).

Sito www.sylviaday.com/

Crossfire Trilogy:

  1. A nudo per te
  2. Riflessi di te
  3. Ossessionato da te (in pubblicazione)

 

Titolo: A nudo per te
Autore: Sylvia Day (Traduttore:  S.Zucca)
Serie: Crossfire vol.1
Edito da: Mondadori(Collana: Omnibus)
Prezzo: 14.90€
Genere: Erotico
Pagine: 334 p.
Voto: 

   

Trama: Lei è Eva Tramell, giovane neolaureata che sta per iniziare il suo primo lavoro in un’importante agenzia pubblicitaria a Manhattan. Lui è Gideon Cross, carismatico e affascinante uomo d’affari, proprietario dell’agenzia e del lussuoso palazzo in cui entrambi lavorano. Quando si incontrano, l’attrazione tra loro è istantanea e irresistibile, di quelle che non lasciano scampo. Gideon desidera Eva sopra a ogni cosa, ma rifiuta qualunque coinvolgimento sentimentale, perché non vuole mescolare sesso e amore. Eva, dal canto suo, è travolta da una passione che non pensava avrebbe mai provato, ma non accetta di farsi trattare come un semplice oggetto del desiderio o una trattativa d’affari da portare a termine rapidamente e con successo, cosa a cui lui è abituato da sempre. Entrambi devono fare i conti con un passato difficile e tormentato, e quando inizia a farsi strada un sentimento più profondo, le barriere che hanno faticosamente costruito negli anni per proteggersi rischiano inevitabilmente di crollare. Sullo sfondo della New York sfavillante dell’alta finanza, dove apparenza e ricchezza contano più di ogni altra cosa, Eva e Gideon sono costretti a mettersi totalmente in gioco e a lasciarsi andare alla loro ossessione. A nudo per te è il primo romanzo della Crosstire Trilogy.

Recensione
by Annad78

Quando ho iniziato a leggere questo libro, più volte ho avuto l’impulso di guardare la copertina per vedere se per caso stessi leggendo Cinquanta sfumature di grigio. Sì, perché cambiano i nomi dei protagonisti, la città in cui è ambientato il libro, ma per il resto è per lo più la copia del suddetto.

In A nudo per te di Sylvia Day i protagonisti sono Eva Tramell e Gideon Cross. Lei, bionda, occhi azzurri e ricca ereditiera appena laureata, sta per iniziare il suo nuovo lavoro come assistente in un’agenzia di pubblicità. Lui, capelli corvini, occhi blu e un fisico da infarto, neanche a dirlo è il più giovane ambito scapolo di Manhattan, capitano d’industria, proprietario di qualsiasi cosa vi venga in mente: pensatene una ed è sua! E fin qui tutto uguale.

Entrambe le protagoniste hanno il nome formato da tre lettere, una Ana e l’altra Eva (anche se all’anagrafe sono Anastasia ed Eva Lauren), dividono entrambe l’appartamento con un’altra persona, sono perennemente insicure del loro aspetto fisico e non si capacitano di come uomini perfetti, come in questo caso Gideon, possano perdutamente innamorarsi di loro.

Entrambi i protagonisti dei due libri hanno avuto infanzie problematiche che stanno facendo arricchire i due psicanalisti onnipresenti.

A parte questo gioco a “Trova le differenze” il libro non mi è dispiaciuto. Una cosa che ho apprezzato maggiormente rispetto a Cinquanta sfumature è che in questo libro non si fa accenno al bondage, anche se comunque le scene di sesso tra i protagonisti sono descritte in maniera esplicita e lasciano poco spazio all’immaginazione. Ho trovato un po’ assurdo il fatto che Eva e Gideon quando si trovano ad avere problemi di coppia, come la gelosia, risolvono il tutto facendo sesso, un bel colpo di spuma e ci si alza dal letto come nuovi e senza alcun problema. Troppo sbrigativo, è come se la scena seguisse una retta immaginaria che di colpo precipitasse, lasciandoti con un grosso punto interrogativo.

Un libro che si legge facilmente e che ti fa spesso sfarfallare lo stomaco per l’intensità dei sentimenti che lega i protagonisti in cosi poco tempo. La dinamica della storia è quanto mai la stessa: lavoro, casa, palestra, letto, letto, letto, lavoro, etc. ma le scenografie cambiano e si inseriscono sempre personaggi nuovi che danno nuovo vigore alla storia, la quale senza sarebbe un po’ monotona.

Il linguaggio lascia in alcuni tratti molto a desiderare, in quanto troppo volgare e spinto, con la conseguenza di far perdere l’atmosfera della situazione e farti dire: “Ecco, con una parola ha rovinato tutto”. Con altri termini l’autrice avrebbe potuto descrivere la stessa situazione e renderla più gradevole, soprattutto se si pensa che la voce narrante sia la stessa Eva. Quelle paroline, che farebbero arrossire uno scaricatore di porto (e non me ne voglia la categoria) vengono pronunciate da una ragazza!?!

Finito questo primo libro, mi sono buttata sul seguito, perché troppa era la curiosità di vedere come continuava questa storia che con alti e bassi mi ha appassionato.Questo libro mi è piaciuto, per l’intensità dei sentimenti che provano i due protagonisti, a cercarsi in ogni modo e momento, un crescendo di emozioni che in tempi brevissimi, forse troppo, li ha portati da semplici estranei ad amanti indivisibili.

Consiglio questo libro a chi vuole evadere per qualche pagina dalla vita normale e buttarsi in un amore travolgente quanto bollente.

Lascia un commento

0 risposte a “Crossfire Trilogy di Sylvia Day [A nudo per te #1]”

  1. […] Crossfire:   1. Bared to You (A nudo per te) 2. Reflected in You (Riflessi di te) 3. Entwined with You (Nel profondo di te) 4. Captivated by you […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi