Death of an avid reader (Kate Shackleton Mystery #6) by Frances Brody

gruppoamyraImmagine5

Outlandish Reviews

Romanzi inediti che vorremmo sugli scaffali delle librerie

Death of an avid reader

 

Titolo: Death of an avid reader
Autore: Frances Brody

Serie: Kate Shackleton Mystery
Edito da: Piatkus
Prezzo: 8.99 £
Genere: Cozy Mystery
Pagine: 360 pg.

Good-Reads-icon amazon-icon

 Trama: Una signora dell’alta società con un segreto. La reputazione di Kate Shackleton come investigatore privato attira l’attenzione della venerabile Lady Coulton. Nascosta nel suo passato c’è una figlia, nata fuori dal matrimonio e lasciata da allevare ad una famiglia di ceto medio. Ora, Lady Coulton è determinata a trovarla e mette Kate a lavorare sul caso. Un omicidio misterioso nel seminterrato della biblioteca. Ma, mentre Kate scava più in profondità nel passato di Lady Coulton, si ritrova rapidamente coinvolta in uno scandalo molto più vicino a casa. Quando il corpo del rispettato Horatio Potter viene trovato nel seminterrato della Biblioteca di Leeds, la tranquilla comunità letteraria  viene improvvisamente sconvolta da sospetti, accuse e – con grande sorpresa di Kate – arriva anche una scimmietta cappuccina particolarmente intelligente! Il caso più sconcertante nella storia della detective Kate.

Serie Kate Shackleton Mystery:
1. Dying in the Wool
2. A medal for Murder
3. Murder in the Afternoon
4. A Woman Unknown
5. Murder on a Summer’s Day
6. Death of an Avid Reader

Immagine5

Recensioneùdi Gonza

Anche stavolta Clara della Orbit ha colpito ancora, era chiaro che per una persona come me che a ragione si considera un “avid reader” o lettore ingordo che dir si voglia, un titolo del genere non poteva passare inosservato ed eccoci quindi a recensire quello che é il sesto titolo di una serie che purtroppo non conoscevo, ma che mi è subito piaciuta.

Innanzitutto l’ambientazione nello Yorkshire pochi anni dopo la fine della prima guerra mondiale è molto affascinante. Vedere attraverso gli occhi dell’autrice questa Leeds dei primi del secolo, con i tram che salgono nella nebbia, le carrozze di prima classe del treno per andare a Londra, gli uomini che si stupiscono di una donna che guida e per di più da sola, i vecchi maggiordomi e le signore con le velette rende il tutto assolutamente molto più interessante di un qualsiasi crimine avvenuto ai giorni nostri. Ma non vi immaginate una vecchia Miss Marple, tutt’altro. Kate ha 32 anni, è una vedova di guerra e assieme al suo amico poliziotto Skyes è una detective ormai rinomata e viene chiamata da Lady Coulton per ritrovare una figlia data in adozione, perché nata al di fuori del legame matrimoniale.

Lady Coulton aveva avuto un amante, ma ora è decisa a ritrovare questa unica figlia femmina e incarica Kate, che fatica non poco anche perché nel mezzo delle sue ricerche si ritrova coinvolta in un omicidio molto più vicino a casa sua. Viene infatti ritrovato cadavere nel sotterraneo della biblioteca, uno dei patroni della biblioteca stessa e, a fianco al suo corpo, si trova anche un organista ambulante ridotto in fin di vita da una polmonite.

Quella che per l’avvenente ispettore di polizia Wallis à un caso già risolto, resta per Kate invece, pieno di dubbi ed interrogativi e soprattutto le lascia in “adozione momentanea” anche la scimmietta dell’organista, Percy, che si rifugia nella macchina della detective per sfuggire alla confusione. Con quello che potrebbe essere l’unico testimone dell’accaduto nelle vesti di un primate, Kate e Skyes si trovano ad indagare sul passato, e sul presente, di quelli che sono amici e concittadini, molti dei quali non apprezzano l’intrusione.

Uno dei migliori Cozy mystery in circolazione per quanto mi riguarda, anche perché l’ambientazione è la causa di almeno metà del successo del romanzo. Mi ha fatto venire voglia di leggere i 5 libri che lo precedono e soprattutto di vedere come procede la detective Kate nelle sue prossime avventure!

Voto

 

1Astelle

 

Immagine5

frances.brodyFrances Brody pubblica i romanzi molto ammirati della serie Kate Shackleton, una vedova della prima guerra mondiale che si é ritrovataper casa a fare la detective. Volete ritrovare qualcuno scomparso da tempo o avete bisogno di discrezione per identificare un’eventuale amante? Kate é la persona che fa per voi, e giusto per stare piú tranquilli, viene accompatnata anche dal suo amico ed ex-poliziotto Jim Skyes.Prima di diventare romanziera, Frances ha scritto parecchi copioni per la radio, la televisione ed il teatro ed é inoltre stata nominata per il Time Out Award. Ha pubblicato 4 differenti saghe ed ha vinto l’Harper Collins Elgin Award nel 2006.

Goodreads_iconFacebook-iconBlogger-iconTwitter-icon

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi