Detto, fatto! L’arte di fare bene le cose di David Allen

 

percorsi di crescita

Percorsi di crescita
separatore1

Detto, fatto!

L’arte di fare bene le cose

di David Allen

 

David Allen, detto fattoTitolo: Detto, fatto! – L’arte di fare bene le cose
Autore: David Allen
Edito da: Sperling & Kupfer
Prezzo: 12,67 €
Genere: Self-help
Pagine: 349 pag.
anobii-iconGood-Reads-iconamazon-iconTrama: GTD è l’acronimo di Getting Things Done, una sigla nota a tutti coloro che hanno già migliorato la loro vita con il programma di David Allen.

Nel corso degli anni “Detto, fatto!” è diventato il manuale di riferimento per affrontare ogni tipo di impegno – lavoro, studio, intensa vita personale – in modo rapido ed efficace, e ha generato un’intera cultura di siti web, strumenti organizzativi, seminari e seguaci entusiasti. Ognuno di noi si scontra ogni giorno con l’impossibilità di fare tutto e con l’inevitabile rischio di trascurare le cose importanti o di prendere le decisioni sbagliate. Il metodo del mago della produttività personale ci insegna a raggiungere un obiettivo straordinario: aumentare la nostra capacità di organizzarci e diminuire l’ansia.

L’efficienza, spiega Allen, è infatti direttamente proporzionale alla calma e alla lucidità con cui affrontiamo i problemi: solo con una mente sgombra i pensieri possono essere sistematici e la creatività può generare risultati. Passo dopo passo, il libro offre tutti gli strumenti per imparare a raccogliere le informazioni, esaminarle, organizzarle e verificarle per riuscire a gestire ogni impegno, portare a termine le cose fondamentali e… lasciar andare tutto ciò che non è prioritario. L’importante è capire che rallentare con intelligenza significa realizzare più cose in minor tempo, e soprattutto riprendere il controllo della propria vita.

Immagine5

Recensioneùdi Elisa Scagnetti

Ho trovato questo libro una vero e proprio strumento di gestione del tempo e degli impegni che tutti i giorni ci assillano. Utilissimo sia per gli aspetti della vita legati al lavoro che quelli più personali. “Detto, fatto!” è una vera e propria guida per rendere semplici i processi organizzativi al fine di migliorare la nostra capacità di affrontare in modo pro-attivo e costruttivo la realtà quotidiana. Dopo la lettura di questo libro ho voluto sperimentare subito e in prima persona la semplicità e l’efficacia di questo metodo di gestione del flusso della produttività personale.

Tutti gli obiettivi che normalmente ci poniamo come l’essere organizzati, riuscire a gestire il nostro tempo, essere più efficaci, avere più tempo per noi, sono anche gli obiettivi che David Allen si propone di aiutarci a raggiungere.

Grazie a questo saggio, il lettore riceve una spiegazione chiara e divisa in piccoli semplici passi del metodo denominato GTD (Getting Things Done). Una volta terminata questa lettura e messo in pratica il GTD-Method sarai in grado di gestire il tuo tempo, i tuoi spazi di lavoro, siano essi a casa o in un ufficio, gli impegni giornalieri, le tue priorità quotidiane il tutto senza stress, senza scordarti le cose che dovevi portare a termine, senza ritardi o preoccupazioni.

Il libro è ricco di strumenti pratici ed esempi che ci permettono di imparare come raccogliere le informazioni, programmare le scadenze, decidere e pianificare gli obiettivi, delegare le azioni che non ci competono, portare a termine le attività importanti, e molto altro. Uso ormai da diversi mesi questo metodo e posso dire di aver ottimizzato il mio tempo, riuscendo con facilità a mantenere il controllo sui miei impegni lavorativi e personali.

In conclusione posso dire che in questo libro sono racchiusi i segreti per ritrovare la nostra energia e affrontare gli impegni quotidiani in modo rilassato e proficuo.

Voto:

Immagine5


David Allen
David Allen, considerato il più grande esperto mondiale di produttività ed efficacia aziendale e personale. Conosciuto per il suo best seller “GTD (Getting Things Done)”, che ha venduto più di 2 milioni di copie, Allen ha aiutato privati e aziende di tutto il mondo a gestire al meglio obiettivi, tempo e risorse. Con più di un milione di followers su Twitter, è il productivity consultant universalmente conosciuto come l’ideatore del metodo “Time Management“, anche detto “Getting Things Done: The Art of Stress-Free Productivity”. In aggiunta, GTD è anche un programma esecutivo di training, tenuto dallo stesso Allen, che ha l’obiettivo di trasformare la sopraffazione in un sistema di produttività stress free. David lavora da oltre 30 anni con i migliori talenti del mondo, spiegando loro l’importanza di spostare i “concetti” dalla nostra mente ad una struttura esterna di fiducia. Il suo messaggio ha trovato il favore di persone da ogni parte del mondo, accomunate dalla volontà di individuare un modo di lavorare più creativo e produttivo. Con il suo programma per lo sviluppo delle capacità di produttività personale, Allen è stato coach di centinaia di top manager di multinazionali, così come di migliaia di privati e dipendenti di grandi aziende a cui negli ultimi trent’anni ha insegnato le sue tecniche. David Allen è, tra le altre cose, fondatore e presidente della David Allen Company, società di consulenza manageriale e coaching, e di una società di software dedicata allo sviluppo di strumenti per il risparmio di tempo. La David Allen Company raggiunge oltre 50 paesi con le sue Mastering Workflow Series.

Facebook-iconBlogger-icon

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi