Gabriel’s Inferno by Sylvain Reynard

Sylvain Reynard è una scrittrice canadese, della sua vita si conosce poco però sappiamo che per lei la letteratura è un modo per esplorare la condizione umana: amore, sesso, fede, redenzione. I personaggi di cui scrive compiono un viaggio che li aiuta a conoscere non solo nuovi posti ma anche loro stessi. Altra caratteristica dei suoi libri è la presenza di elementi estetici   quali l’arte, la lettereratura, la musica che aiutano a delineare la figura dei protagonisti ma anche temi come il perdono e la redenzione.

Sito dell’autricehttp://www.sylvainreynard.com

Gabriel’s inferno series:

– Gabriel’s inferno
– Gabriel’s rapture
Gabriel’s book 3

Enigmatico e sexy, il professore Gabriel Emerson è un rispettato studioso di Dante, ma di notte vive una vita segreta fatta di piaceri e vizi. Egli usa il suo bel aspetto e il suo sofisticato charm per soddisfare ogni suo desiderio ma è torturato dal suo oscuro passato e consumato dal pensiero che per lui non ci possano essere speranza e redenzione. Quando la dolce e innocente Julia Mitchell si iscrive al suo corso, una misteriosa connessione e  attrazione mette a rischio la sua carriera e lo costringe a confrontarsi con il suo passato.

Sulla scia del grandissimo successo della serie Fifty Shades, numerosi sono i libri scritti sulla falsariga di quest’ultima. Come se ci fosse un manuale che spieghi come scrivere il romanzo perfetto; ma le caratteristiche di tutti  gli emuli della serie originale sono ormai un clichè.

Il protagonista maschile è sempre bellissimo, ricco e con un passato oscuro e un presente turbolento; lei è sempre bella, povera, sciatta quanto buona e innocente nonostante problemi o traumi infantili.

Perché presentarvi allora questa nuova serie, vi chiederete: primo, perchè in questa c’è un elemento nuovo, la presenza di un elemento estetico e letterario quale il riferimento a Dante e alla Divina Commedia a fare da linea guida per le vicende dei protagonisti e,  secondo, perché probabilmente sarà tradotta prossimamente in italiano.

È ormai chiaro che il modello  moderno della favola di Cenerentola affascina,  ed è quasi impossibile resistere alla tentazione di immedesimarsi nel personaggio che fu di Ingrid Bergman nel film di Alfred Hitchcock  “Io ti salverò”.

Julie incarna la figura di Beatrice, la musa ispiratrice di Dante che lo aspetta nel purgatorio e lo guiderà nel paradiso, e naturalmente c’è anche la figura di Virgilio: Paul, amico e compagno di corso. Gabriel è il moderno Dante – di cui è anche un brillante e rinomato studioso. Per il suo passato problematico e oscuro lui sente di vivere in un ‘inferno in terra’ e dispera di poter mai uscirne, anche se anela al perdono e alla luce. Julia sarà la sua catarsi e insieme compiranno questo viaggio che li porterà verso la redenzione e il perdono di se stessi ma anche alla conoscenza e alla speranza che ci sarà un futuro felice per loro.

Originali le citazioni tratte dalla Divina Commedia che sottolineano i diversi momenti della trama, mentre pregio di questa storia, il cui merito va alla scrittrice, è che durante la lettura non si cade mai nella scontatezza di certi argomenti che magari ci si aspetterebbe di trovare ma che non ci sono. Per fare un esempio, una volta tanto il tormentato protagonista non è nel BSDM, anche se c’è un’accenno nella figura di un’altro personaggio.

Il libro è lungo più di cinquecento pagine e qualche volta i dialoghi risultano un po’ pedanti e monotoni, però nel suo complesso è una lettura piacevole.

  Voto:

 

Scheda Tecnica Libro

TitoloGabriel’s inferno
Autore: Sylvain Reynard
Serie: Gabriel’s inferno
Edito da: Penguins books
Prezzo: 8,16 euro
Genere: Erotic romance
Pagine: 548 pag.
Data uscita: settembre 2012

    

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi