Gabriel’s rapture by Sylvain Reynard

Sylvain Reynard è una scrittrice canadese, della sua vita si conosce poco però sappiamo che per lei la letteratura è un modo per esplorare la condizione umana: amore, sesso, fede, redenzione. I personaggi di cui scrive compiono un viaggio che li aiuta a conoscere non solo nuovi posti ma anche loro stessi. Altra caratteristica dei suoi libri è la presenza di elementi estetici   quali l’arte, la lettereratura, la musica che aiutano a delineare la figura dei protagonisti ma anche temi come il perdono e la redenzione.

Sito dell’autricehttp://www.sylvainreynard.com

Gabriel’s inferno series:

– Gabriel’s inferno
– Gabriel’s rapture
Gabriel’s book 3

Il professore Gabriel Emerson e la studentessa Julian Mitchell sono amanti e la loro relazione è segreta . Insieme si recano  in Italia per una romantica e appassionata vacanza  che renderà il loro rapporto più intenso e profondo. Ma quando essi ritornano la loro felicità è minacciata dalla politica accademica, dalla denuncia di una collega e dalla gelosia di un ex amante. Gabriel ,  convocato dal consiglio dell’ateneo ,soccomberà al destino di Dante? O lotterà per rimanere con Julia, la sua Beatrice, per sempre?

 

Nel primo libro di questa serie abbiamo conosciuto Gabriel, un rinomato studioso di Dante, e  lo  abbiamo seguito nel suo inferno in terra. Come fu per il sommo poeta, anch’egli si innamora  della sua Beatrice, la giovane e angelica Julie. Quest’ultima è vista come la luce e come possibilità di  redenzione da una vita  di vizi e di peccati. Già ho citato la presenza di un elemento estetico nuovo in un  genere altrimenti conosciuto e scontato: Dante e la Divina commedia.

L’originalità della trama e del soggetto viene mantenuta in  Gabriel’s rapture anche se, naturalmente, l’intreccio si  complica e gli intrighi  si moltiplicano.

 

Semplificando, possiamo dire  che questo secondo volume rappresenta per il protagonista quello che fu per Dante il viaggio attraverso il purgatorio. I temi sono quelli del pentimento e dell’espiazione. Gabriel capirà cosa vogliono dire amore e  sacrificio in contrapposizione a crudeltà ed egoismo. Significativo che fra i luoghi di questo percorso per conoscere se stesso e purificarsi per rendersi degno d’amore per  Julia  vi sia anche Assisi.

Mi rendo conto che parlare/leggere di pentimento, redenzione, castità può  apparire strano in un romanzo d’amore, ma la scrittrice lo fa con garbo  ed umiltà,  ed è secondo me coraggioso parlare di temi legati alla spiritualità.

Quello che mi piace di più in questa serie sono i continui riferimenti letterari a personaggi e fatti della storia e della letteratura. In Gabriel’s rapture leggiamo, oltre che di Dante, di S. Francesco d’Assisi e di Abelardo e Eloisa la cui storia, personalmente, trovo bellissima e struggente.

 Voto:

 

Scheda Tecnica Libro

TitoloGabriel’s rapture
Autore: Sylvain Reynard
Serie: Gabriel’s inferno
Edito da: Penguin books
Prezzo: 8,16 euro
Genere: romance
Pagine: 416 pag.
Data uscita: maggio 2012

    

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi