Guida completa alla saga di HARRY POTTER di Francesca Cosi e Alessandra Repossi

Guida completa alla saga di
HARRY POTTER

di Francesca Cosi e Alessandra Repossi

 

Titolo: Guida completa alla saga di HARRY POTTER 
Autore: Francesca Cosi e Alessandra Repossi
Edito da: Avaliardi
Prezzo: cartaceo 14,90€
Genere: Guida
Pagine: 304 p.

anobii-icon Good-Reads-icon amazon-icon

Trama: I sette volumi di Harry Potter non racchiudono solo intrecci misteriosi e magia, ma anche riferimenti a creature della mitologia e del folclore, rielaborazioni di fatti storici, profonde intuizioni psicologiche. Nella guida trovano spazio: le trame dell’intera saga, accompagnate dallo studio dei temi principali dei romanzi e da numerose curiosità sulla loro stesura; i profili dettagliati dei 30 personaggi principali; un’analisi ragionata degli strumenti magici sulla base di fonti storiche e letterarie; le schede complete e aggiornate dei 7 film tratti dai romanzi; una biografia dell’autrice; un panorama dei prodotti legati al mondo di Harry Potter (libri, videogiochi, siti Internet e altro ancora); notizie inedite e l’epilogo che J.K. Rowling non ha mai pubblicato. Completa il volume un dizionario dalla A alla Z di tutte le creature, gli oggetti magici, gli incantesimi e le pozioni che compaiono nella saga, oltre a un esclusivo percorso di visita ai luoghi in cui sono stati girati i film.

Immagine5

Recensioneùdi Nasreen

Come ogni potterheand che si rispetti saprà, acquistare ogni romanzo “derivato” dall’opera principale può essere una boiata pazzesca oppure un piccolo gioiello. Uno scrigno prezioso ricco di informazioni e approfondimenti che no, non ci serve realmente conoscere ma che sì, senza ombra di dubbio, dobbiamo sapere. Dobbiamo proprio, è indiscutibile, ne va della nostra orgogliosa e autoproclamata conoscenza in Tuttologia Potteriana.

Quindi è ovvio che non potesse mancare nella mia libreria la Guida Completa alla saga di Harry Potter, un libro edito da Avaliardi, scritto da Francesca Cosi e Alessandra Repossi.

La guida, dalla copertina in perfetto stile potteriano, racchiude tutte le informazioni – ma proprio tutte! – inerenti ai libri, i film, gli attori, i personaggi e tutto ciò che potreste desiderare di apprendere come “approfondimento” della saga. Ovviamente non ha niente a che vedere con il Lexicon. Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter di Steve Vander Ark, più vicino a una glossario che a una vera e propria guida, né con la Guida Completa della Saga di Harry Potter; qui invece avremo modo di affrontare una lettura interattiva, fatta di specchietti, schemi, approfondimenti, focus e continui collegamenti fra film e libri. Le autrici sono state veramente bravissime nel dare un ordine coerente alle informazioni e dividendo la guida in diverse sezioni.

Troveremo infatti:

L’opera. Come leggere la saga di Harry Potter. Piccolo excursus in cui viene illustrata la saga di J.K.Rowling. Come leggere la saga e quale approccio utilizzare per una lettura intelligente e attiva dei romanzi.

I Personaggi. I protagonisti e il loro ruolo. Vengono presentati i principali personaggi della serie e viene spiegata al lettore la loro genesi. Come sono nati Allock, Luna e la Cooman? Ogni personaggio viene analizzato, spiegandone l’origine del nome, quali motivazioni hanno spinto i traduttori a dare una versione piuttosto che un’altra in fase di traduzione. I caratteri, la loro finalità nella serie… Insomma tutto ciò che c’è dietro a un “nome”! È come fare una passeggiata nella mente dell’autrice.

Vita da Maghi. A scuola di magia con Harry Potter. La guida ci illustra le principali caratteristiche del mondo creato dalla Rowling. I principali oggetti da mago, la scuola, le materie e Hogwarts.

I film. Attori, registi e tutte le curiosità delle sette pellicole. Questa sezione, evidentemente si commenta da sola. Una ricchissima e completa raccolta di informazioni su tutto ciò che avreste voluto sapere sui film, i casting, gli attori, la regia. Le differenze, e parliamo di quelle principali, fra i film e i libri riportate in un comodissimo e completo specchietto a doppia colonna. Insomma un vero piacere da leggere.

I Luoghi. In viaggio fra le location dei film. E come potevano mancare i magnifici scenari che hanno consentito di dare “vita” ai luoghi immaginati dalla Rowling?

E infine, oltre il comodo ed esaustivo Glossario, una delle sezioni più importanti e interessanti di tutto il libro. Si chiama Intorno a Harry Potter, e le autrici si sono cimentate in un approfondimento sulle vicende di plagio che hanno visto coinvolta J.K. Rowling (niente paura, accuse del tutto infondate!), le numerose prese di posizione religione che hanno visto in Harry Potter un libro legato al satanismo (ossantoiddiomachivimetteintestocerteassurdità!) e ovviamente una biografia approfondita sulla autrice.

Una guida ben fatta, una delle migliori in assoluto che io abbia avuto il piacere di leggere fino a ora, tra le autorizzate e non. Ben scritta, interessante e soprattutto dinamica e interattiva. Niente di noioso o pedante, veramente e perfettamente in stile Rowling.

Voto

 

 

 

J.K.RowlingJ. K. Rowling, autrice britannica della fortunata saga di Harry Potter famosa in tutto il mondo, nata il 31 luglio 1965 a Yates. Impegnata anche nel campo della filantropia e degli aiuti umanitari, la Rowling si è affermata come donna più ricca d’Inghilterra. Ora vive a Edimburgo col marito e i tre figli. 

Goodreads_iconFacebook-iconBlogger-icon


Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi