Trick or Treat? I consigli da infarto per un Halloween da urlo – Parte 2

2014-09-halloween-2014-wallpaper-16

Trick or Treat?
Halloween’s Special

fantasmini-sep

Halloween è ormai una festa che ha preso piede anche nel nostro paese da anni, quindi perché non creare un piccolo special per questa ricorrenza? 😛
Sognando Leggendo ha pensato di proporvi diversi suggerimenti per dei festeggiamenti da BRIVIDO:
Libri, film, musica, curiosità, ricette, luoghi infestati da visitare e molto altro!

Partiamo!

 

s1

 LIBRI PER BAMBINI
Consigli di Federica Bertagnolli

libri-halloween

  • Il tuo primo libro delle streghe e delle fate di Emilie Beaumont. Una guida alle creature magiche più spaventose: streghe, vampiri e fantasmi non avranno più segreti per i giovani lettori! Oltre a una serie di divertentissime illustrazioni, il libro contiene una descrizione dei miti più importanti legati al mondo del sovrannaturale e una serie di consigli per realizzare una perfetta festa di Halloween, con tanto di costumi fatti in casa, decorazioni facili da realizzare e divertenti giochi a tema.
  • Piccoli brividi di R. L. Stine. Una serie di racconti divenuta un classico nell’ambito dell’horror per bambini. Per la notte di Halloween si consiglia la lettura degli episodi L’ultimo Halloween e Le zucche della vendetta.
  • I brividosi di P. P. Strello. Un’altra serie molto conosciuta che i bambini adorano. Il racconto più indicato per la notte delle zucche è Un magico Halloween.
  • Le streghe di Roald Dahl. Pozioni, raduni segreti, donne con artigli al posto delle unghie e nonne che fumano sigari. Un racconto intrigante nato dalla penna di uno degli scrittori per bambini più apprezzati di tutti i tempi.
  • Harry Potter e la camera dei segreti. Grande libro-gioco tridimensionale, edito da Piemme per la collana Il battello a vapore. Un libro interattivo che non smette mai di stupire: basterà girare le pagine, aprire finestrelle e tirare linguette di carta per scoprire fantastiche sorprese.
  • Il libro delle ombre di Cate Tiernan. Un romanzo adatto ai ragazzini più grandi – dagli undici anni in su –, primo di una serie appassionante che comprende ben quindici titoli. La vita di Morgan Rowlands, una timida studentessa americana, si trasforma radicalmente quando a scuola arriva un nuovo ragazzo, il bellissimo Cal Blaire, che introdurrà Morgan e i suoi amici al mondo della Wicca.fantasmini-sep

FILM PER BAMBINI
Consigli di Federica Bertagnolli

monster-house-original1

  • Coraline e la porta magica (2009) di Henry Selick. Basato sul romanzo Coraline di Neil Gaiman, questo film realizzato in stop motion racconta le avventure di Coraline, una bambina perspicace e coraggiosa alle prese con un inquietante universo parallelo in cui niente è come sembra.
  • Frankenweenie (2012) di Tim Burton. Un film per bambini ispirato al celebre Frankenstein. La pellicola, anch’essa girata in stop motion, è incentrata sulle vicende di Victor, un ragazzino introverso eppure geniale che decide di riportare in vita il suo amato cane Sparky utilizzando un macchinario di sua invenzione. Una storia macabra e allo stesso tempo carica di dolcezza che saprà commuovere anche i più grandi. Di Tim Burton sono indicati anche Nightmare Before Christmas (1993) e La sposa cadavere (2005).
  • La famiglia Addams (1991) di Barry Sonnenfeld. Morticia, Gomez, Mercoledì e Pugsely sono senza dubbio una famiglia capace di attirare l’attenzione; in loro compagnia, la noia è messa al bando.
  • Casper (1995) di Brad Silberling. Un film un po’ datato che tuttavia ha ancora molto da trasmettere, una storia d’amicizia che diverte e conquista fin dalla prima scena. Tra fantasmi, case infestate e feste di Halloween, il successo è assicurato.
  • Una serie di sfortunati eventi (2004), anch’esso di Brad Silberling. In questo film non troverete streghe, fantasmi o vampiri, quanto piuttosto un’atmosfera da brividi che vi terrà incollati allo schermo fino alla fine. Riusciranno gli sventurati orfani Baudelaire a sfuggire alle grinfie del perfido Conte Olaf?
  • Frankenstein junior (1974) di Mel Brooks. Un’esilarante commedia in bianco e nero che vi farà ridere a più non posso.
  • Monster House (2006) di Gil Kenan. Un gruppo di bambini è alle prese con una casa stregata: cosa succederà?

s1

FILM PER ADULTI
Consigli di Giulio Pio Dima

freddy-krueger1-1

Nightmare: quale scelta se non trattare il primo film su Freddy Kruger? Attenzione però, solo il primo e da evitare assolutamente il remake.

Scream: Stessa cosa di Nightmare: un classico del cinema dell’orrore adatto alla notte più spaventosa

Halloween: be’ lo dice il titolo stesso perciò sia il primo che i suoi sequel sono più che adatti!

Non aprite quella porta: La presenza di Leatherface, uno dei più grandi serial killer cinematografici, deve assolutamente essere presente nella lista trai grandi nomi.

Ghostbuster: Oltre al fatto che è il mio film preferito (l’originale eh! il remake lo odio con tutto me stesso), la pellicola è una commedia riuscitissima sui fantasmi perciò Halloween è il momento più adatto 😉

BeetleJuice: Tim Burton agli esordi in una commedia “spaventosa” e assolutamente divertente. BettleJuice risulta il film maggiormente consigliato da vedere in famiglia o per allentare la tensione della notte delle streghe.

Nightmare before Christmas: FIlm “bonus” da vedere sia ad Halloween che a Natale (a vostro giudizio). Una cosa però è certa: non potete perdervi questo film

fantasmini-sep
LISTA SERIE TV
Consigli di Jessica Catania

penny-dreadful

Se poi dopo tutti questi consigli, siete ancora in dubbio su quale film horror guardare la notte più terrificante dell’anno, io ho una soluzione per voi: iniziare una di queste spaventose serie e perdervi in cacce di fantasmi, demoni ed esorcismi.

american-horror-story-quizLa prima serie che consiglio è American Horror Story e direi che il nome è già tutto un programma. La fiction è divisa in cinque stagioni, ognuna delle quali affronta un tema diverso: la prima parla di spettri che infestano una magnifica villa e dell’avvento dell’anticristo; la seconda è ambientata in un ospedale psichiatrico colmo di presenze ed è secondo me la più spaventosa ed inquietante di tutte. Le altre trattano di pagliacci assassini, di streghe e di spiriti!

supernaturalSe invece siete appassionati a demoni&co vi consiglio di guardare Supernatural e seguire le avventure di due fratelli che ad ogni puntata affrontano le creature più terrificanti del creato.

Altra serie spaventosa è a mio avviso Penny Dreadful nella quale vediamo riuniti vampiri, lupi mannari e streghe intenti ad affrontare una forza demoniaca potentissima. Il tutto condito da una splendida ambientazione vittoriana con tanto di personaggi della letteratura classica come protagonisti 😉

the-x-files-text-logoSe invece la vostra più grande paura sono gli alieni vi consiglio il classico e intramontabile X-Files, (anche se da piccola mi faceva più paura la sigla che non l’intero episodio!), e una nuova entrata Stranger Things, che racconta le vicende di una strana e inquietante  cittadina dove viene aperto un portale per un’altra dimensione e dalla quale provengono esseri mostruosi senza volto.

the-walking-deadInfine se i vostri preferiti sono zombie ghiotti di cervelli umani vi raccomando di iniziare The Walking Dead, una delle mie serie preferite, forse tra queste è la meno spaventosa ma è sicuramente la più avvincente e coinvolgente! Buona visione 😀

s1

texto_png_happy_halloween_by_fabianaavenger-d61xivm

Lascia un commento

2 risposte a “Trick or Treat? I consigli da infarto per un Halloween da urlo – Parte 2”

  1. Simog55 ha detto:

    Ragazzi, che dire? COMPLIMENTI 😀
    Un elenco completo e divertente capace di rispondere ad ogni necessità.
    Bravissimi Federica, Giulio e Jessica e, dulcis in fundo, Maria Laura che supervisiona e “confeziona” il tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi