Il Corriere della Sera presenta: “Lettere d’amore”

novitàeavvisi

IL CORRIERE DELLA SERA PRESENTA:
LETTERE D’AMORE
LA PRIMA GRANDE COLLANA DEDICATA ALLE LETTERE D’AMORE

Lettere d'more

“Ahi, vita mia, non solo il fuoco tra noi arde, ma tutta la vita, la semplice storia, l’amore semplice di una donna e d’un uomo uguali a tutti gli altri.”- cit. Pablo Neruda (Non solo il fuoco) 

Quante volte nella vita giornaliera, chi come studente tra i banchi di scuola, chi come lavoratore, o semplicemente leggendo un libro o ascoltando un pezzo musicale, non ha avuto l’occasione di memorizzare una particolare citazione, un verso poetico, un aforisma, tramandato da personaggi famosi che hanno segnato la storia del mondo letterario, di anno in anno, di generazione in generazione? A dare voce a tutto questo adesso ci ha pensato il Corriere della Sera a partire dal 15 Luglio con la nuova collana di libri: “Lettere D’amore”

 “Le stelle più grandi mi guardano con i tuoi occhi. E poiché io ti amo, i pini nel vento vogliono cantare il tuo nome con le loro foglie di filo metallico.” – cit. Pablo Neruda (Qui Ti Amo) 

Si tratta di 20 volumi con le corrispondenze appassionate dei grandi dell’Ottocento e Novecento, da Neruda a Kafka, da Einstein a Frida Kalho, da Pessoa a Edith Piaf. Ciascun volume al prezzo di €6,90 + il prezzo del quotidiano.

Grazie a il Corriere della Sera possiamo conoscere letterati, artisti, scienziati, personaggi in una nuova e sorprendente veste, quella di innamorati. Un viaggio in un sentimento forte, che da sempre smuove animi e continenti: è la più multiforme ed eterna delle passioni che l’animo umano conosca. Storie di attesa, di tenerezza, desiderio, di assenza e di follia. Perché chiunque abbia amato ha affidato almeno una volta nella vita la propria passione, i propri tormenti e le proprie illusioni a una lettera.

Pablo Neruda, lettere d'amoreLa prima uscita è “Lettere d’amore ad Albertina Rosa” di Pablo Neruda, uno dei primi e segreti amori del poeta cileno. L’amore tra i due risale al 1921 quando i due giovani si trasferiscono a Santiago del Cile per frequentare i corsi universitari. È durante l’allontanamento per le vacanze estive che la corrispondenza tra i due si intensifica. Per molti anni ci si è chiesto chi fosse “Mariposa“, la “farfalla” cui sono dedicati alcuni dei versi d’amore più celebri di Pablo Neruda. Il mistero fu svelato due anni dopo la morte del poeta, quando Albertina Rosa Azócar Soto decise di pubblicare le lettere ricevuta da Neruda. 

Farfalla di sogno, assomigli alla mia anima ed assomigli alla parola malinconia.  Mi piaci silenziosa, quando sembri distante. E sembri lamentarti, tubante farfalla. – cit. Pablo Neruda (Mi piaci silenziosa)

Da qualche parte nel profondoLa seconda uscita invece è “Da qualche parte nel profondo” di Rainer Maria Rilke e Lou Andreas Salomé. Il poeta, drammaturgo e scrittore austriaco, conosce a Monaco la Salomè, scrittrice e saggista tedesca di origine russa amica di Nietzsche. Nelle numerose lettere che si scambiarono, selezionate in questa raccolta, il poeta praghese si appoggia a Lou nello smarrimento del periodo parigino, nel ricorrente dubbio creativo, nella paura della malattia, riconoscendola come unica interlocutrice attenta e presente nei momenti decisivi del suo tormentato percorso.

Là non è amato. In quel fondo non c’è che una rovina di pietre impassibili, e posso vedere la mia immensa tristezza. Era questa ai suoi occhi la mia immagine?- cit. Rainer M. Rilke (Narciso,1913)

un viaggio chiamato amoreCon la terza uscita “Quel viaggio chiamato amore, lettere 1916-18” di Sibilla Aleramo e Dino Campana.

NON PERDETEVI QUESTA ROMANTICA ESPERIENZA, OFFERTA DA IL CORRIERE DELLA SERA- Troverete gli aggiornamenti sulle prossime uscire sul minisito del Corriere.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI ANDATE SUL MINISITO DEDICATO ALL’INIZIATIVA:
LETTERE D’AMORE

MENTRE SULLA PAGINA FACEBOOK BASTA CERCARE L’HASHTAG:
#letteredamore

Lascia un commento

0 risposte a “Il Corriere della Sera presenta: “Lettere d’amore””

  1. […] Neruda. Lettere d’amore ad Albertina Rosa fa parte di una collana edita dal Corriere della sera e dedicata agli epistolari di 20 grandi poete/i, scrittrici/scrittori. Io l’ho comprato […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi