Il Maggio dei Libri: la Valigia dei Libri arriva a Milano, Parma e Genova

segnalazioni librarie

Il Maggio dei Libri

Torna anche quest’anno “il Maggio dei libri”, un’iniziativa che tenta di sottolineare il valore della letture come elemento di crescita personale che, per questa edizione, ha deciso di coinvolgere soprattutto i ragazzi con il progetto “La Valigia dei libri”, coinvolgendo scuole elementari, medie e superiori con una serie di incontri condotti da figure dell’editoria e da scrittori come Brunella Baldi, Francesco Chiacchio, Mario Desiati, Gianluca Morozzi, Igiaba Scego e Nadia Terranova.

Le tappe di questo viaggio, comincito il 23 Aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, eche si concluderà il 23 maggio con la Festa del libro, sono Genova, Milano, Parma, Roma, Firenze, L’Aquila,Napoli, Bari e Palermo. Quest’anno Il Maggio dei Libri si avvale, oltre che della collaborazione di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani), di tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura (Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche) e si svolge con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La denominazione scelta per la campagna, Il Maggio dei Libri, pone l’accento su un mese che nella tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura e richiama l’idea di crescita e maturazione, ma anche di allegria e di piacere: tutti concetti che vogliamo veicolare attraverso la campagna come collegati alla lettura.
Libro come amico, partner, compagno di vita, dunque: lo scopo della campagna, infatti, è quello di portarlo tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, connotandolo di un forte valore sociale e affettivo. E favorire così l’abitudine alla lettura. Il libro, quindi, esce dal suo contesto abituale e dilaga sul territorio: dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, promuoveranno iniziative per intercettare anche persone che di solito non leggono.

Per ora “La Valigia dei libri” è arrivata a Milano:

 

Genova:

Parma:

 

Un’altra iniziativa legata al “Maggio dei libri” ha coinvolto anche diversi web recensori che si sono impegnati a donare dei romanzi a delle scuole. Per maggiori informazioni su questo progetto potete visitare il gruppo su facebook: https://www.facebook.com/groups/295541883859617/

Sito Ufficiale: http://www.ilmaggiodeilibri.it/Home.html

Lascia un commento

0 risposte a “Il Maggio dei Libri: la Valigia dei Libri arriva a Milano, Parma e Genova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi