Il mezzo Re di Joe Abercrombie [Serie Shattered Sea # 1]

Il mezzo Re

Serie Shattered Sea

di Joe Abercrombie

 

Il-mezzo-reTitolo: Il mezzo Re
Autore: Joe Abercrombie (Traduttore: E. Rialti)
Serie: Shattered Sea, #1
Edito da: Mondadori (Collana: Omnibus)
Prezzo: 16,00 €
Genere: Fantasy
Pagine: 250 p.

anobii-icon Good-Reads-icon amazon-icon

Trama: Yarvi non aveva mai pensato che sarebbe potuto salire al trono. Nato con una mano deforme è inadatto al combattimento e, nel disprezzo del padre, il re del Gettland, il suo destino è diventare uno dei “ministranti”, l’ordine di potenti sacerdoti consiglieri della corona. Ma, proprio la notte che precede l’ultimo esame, Yarvi e la sua maestra, Madre Gundring, sono raggiunti dalla notizia: il padre e il fratello di Yarvi sono morti, uccisi in un agguato ordito da Grom-gil-Gorm, sovrano del Vansterland, regno confinante e nemico. Adesso il re è lui. O mezzo re, per lo meno. Ma la sua vendetta dovrà essere intera. Spinto anche dal volere della madre, la bella e inflessibile Laithlin, Yarvi giura che farà giustizia contro gli assassini di padre e fratello e parte per Vansterland, pronto a dare battaglia. Ma subito cade vittima di un’imboscata e, salvatosi miracolosamente in mare, viene portato al mercato degli schiavi. Qui viene venduto per prestare servizio sulla nave capitanata da Shadikshirram, mercantessa dal cuore nero e la lingua affilata. Solo, nel mare ghiacciato, spogliato del suo lignaggio e incapace di reggere un’ascia o uno scudo, Yarvi potrà contare su una squadra di compagni improbabili e su un’unica vera arma: la sua mente. Basterà per ritornare a casa e portare a compimento la sua vendetta?

serie

Serie Shattered Sea:
 
1. Il Mezzo Re, 2014 (Half a King)
2. Half the World
3. Half a War

Immagine5

                                               Recensioneù

di Simog55

 

 “Giuro di vendicare mio padre. Posso anche essere un mezzo uomo,
ma la mia vendetta sarà intera”

Ma com’è piacevole leggere un libro di Joe Abercrombie! In meno di un minuto tutti gli impegni, i pensieri, le mille incombenze della nostra vita ordinaria scompaiono e noi riapriamo gli occhi in una dimensione fantastica dove l’avventura regna sovrana  😛

Le parole che seguono, perciò, sono un chiarissimo invito a farvi coinvolgere in questo nuovo viaggio insieme a Yarvi ed ai suoi straordinariYarvi compagni in un percorso di rinascita del quale conosceremo l’inizio, ma non la fine, e che sarà irto di difficoltà e di mistero.

Yarvi è il figlio cadetto del re di Gettland. È un ragazzo minuto, con una mano deforme ed inutilizzabile e, conscio delle sue limitazioni fisiche, ha deciso di abbracciare la carriera religiosa e diventare un ministrante, un membro cioè della potentissima organizzazione di sacerdoti da secoli consiglieri dei sovrani in carica.

“Sarai Fratello Yarvi, e la tua famiglia sarà il Ministero.” 
………
“I tuoi diritti di nascita saranno le piante e i libri e le parole sussurrate. Tu ricorderai e consiglierai, guarirai e dirai la verità, conoscerai le vie segrete e appianerai la strada di Padre Pace su ogni bocca. Così come ho cercato di fare io. Non esiste opera più grande, non importa che idiozie blaterino quegli sciocchi tutti muscoli nel quadrato d’armi.”

Proprio nella notte precedente al suo esame finale di ammissione all’ordine succede però l’imprevedibile: il padre ed il fratello sono stati assassinati e lui è diventato re… o mezzo re per quel che conta.

Yarvi è stravolto, ogni cosa certa della sua vita azzerata e la visione del futuro nebulosa… una cosa è certa però, vuole uccidere il mandante agguatodi questo vigliacco assassinio prima di ogni altra cosa e per questo fa il giuramento solenne di vendicare i suoi morti.

Sull’onda di queste potenti emozioni si mette in viaggio alla volta del potente regno di Vasterland per muovere guerra al suo sovrano, ma cade vittima di un agguato e in men che non si dica si ritrova a remare da schiavo in una nave pirata.

Questo l’incipit di una storia avventurosa ed emozionante che è un vero crogiolo di sorprese e colpi di scena fino all’ultima riga letta, e che ti lascia con una grandissima attesa di poter leggere cosa sarà di Yarvi e dei suoi compagni.

tempestaClassico libro per ragazzi nasconde però profondità interessanti anche per quei lettori più maturi che non disdegnano immergersi nel ricordo di cosa voglia dire sentirsi fuori posto, pieni di incertezze e di dubbi su cosa voglia dire crescere e diventare adulti. Un racconto che inizia con un ragazzo e finisce con un uomo provato negli affetti più profondi e che, forgiato dalle difficoltà e dal dolore, è sicuramente migliore di tanti altri che hanno avuto una vita protetta e sicura.

Un libro capace di insegnare che l’integrità fisica non è tutto, che quel che conta veramente è avere un’intelligenza pronta che però sia al servizio di un cuore nobile e che è in grado di compatire e commuoversi per chi ci sta attorno.

Un romanzo che parla di amicizia…

“Fino a poco tempo fa pensavo che la mia vita fosse finita, ma adesso che comincia di nuovo non ho alcun desiderio impellente di accorciarla.” Yarvi gli lanciò un’occhiata di traverso e vide che Rulf ricambiava, anche lui di sbieco.
“Magari ti serve un rematore.”
“A me?”
“Cosa non possono conquistare insieme un ministrante monco e una canaglia cinquantenne che ha perso il suo smalto?”
………..
“Non sono solo” mormorò Yarvi.
Rulf gli gettò un braccio addosso e lo abbracciò così stretto da fracassarlo. “Non finché campo, compagno di remo.”

Paesaggi impervi, una natura selvaggia e inospitale farà da sfondo alla lotta di un pugno di uomini e donne che lotteranno per la loro sopravvivenza; personaggi che conquisteranno una porzione del vostro cuore e che vi faranno compagnia nei momenti di solitudine.

Una lettura perfetta.

Voto

 

5Astelle.png

 

Immagine5

joe abercrombieJoe Abercrombie (Lancaster, Regno Unito, 1974), giovane autore inglese già bestseller in patria, muove le sue prime esperienze nel mondo della comunicazione come produttore TV e montatore. Nel 2006 pubblica il suo primo romanzo, Il richiamo delle spade (The Blade Itself), a cui poi fa seguire Non prima che siano impiccati (Before They Are Hanged) eL’ultima ragione dei re. Ultima ratio regum (Last Argument of Kings). I romanzi vanno a comporre la trilogia fantasy epica The First Law, tradotta in molte lingue. All’inizio del 2008, assieme a Michael Moorcock, Terry Pratchett e China Miéville, contribuisce alla scrittura della serie della BBC “Worlds of Fantasy”. Nel 2009 esce il romanzo thriller Il sapore della vendetta (Best Served Cold) che, anche se non fa parte della trilogia, viene ambientato nello stesso mondo di The First Law.

Facebook-iconBlogger-iconTwitter-icon

Lascia un commento

0 risposte a “Il mezzo Re di Joe Abercrombie [Serie Shattered Sea # 1]”

  1. […] Shattered Sea:  1. Il Mezzo Re, (Half a King) 2. Mezzo Mondo (Half the World) 3. La Mezza Guerra (Half a […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi