Il mondo Psy/Changeling di Nalini Singh

Outlandish rewiews

Nalini Singh è nata nel 1977 a Fiji. Di discendenza indiana, si trasferisce in Nuova Zelanda che è ancora bambina. Ha lavorato come insegnante in Giappone, e mantenendosi attraverso i lavori più svariati ha viaggiato in diversi Paesi, soprattutto orientali.  Pubblicata in tutto il mondo dapprima romanzi romance ed in seguito è divenuta famosa  per le sue due serie di maggiore succusso, Psy/Changeling e Guild Hunter. In Italia è stato pubblicato solo il primo libro di quest’ultima saga, Il Profumo del Sangue, edito da Nord.

Sito dell’autrice: http://www.nalinisingh.com/

Sito della serie: http://www.nalinisingh.com/psy.php

 

Serie Psy/Changeling:

– Slave to Sensation (Settembre 2006)

– Visions of Heat ( Marzo 2007)

– Caressed by Ice ( Settembre 2007)

– Mine to Possess ( Febbraio 2008)

– Hostage to Pleasure ( Settembre 2008)

– Branded by Fire ( Luglio 2009)

– Blaze of Memory ( Novembre 2009)

– Bonds of Justice ( Luglio 2010)

– Play of Passion ( Novembre 2010)

– Kiss of Snow ( Maggio 2011)

– Tangle of Need ( 29 Maggio 2012)

Clicca per ingrandire

La domanda sorge spontanea : “Perché una delle serie paranormal urban fantasy scritta negli ultimi anni non è ancora arrivata attraverso l’Editoria italiana tra le nostre sante manine?”, la risposta potrebbe essere che in questa serie non è presente la V di vampiro la A di angelo, che in questo periodo sono tanto diffusi sul nostro mercato…

E questo lasciatemelo dire è un grosso errore.

Nalini Singh è una delle scrittrici di maggior talento del momento, le trame, la sua linearità e la scorrevolezza della sua scrittura creano un ritmo continuo nella lettura.I contenuti dei mondi da lei creati e ai suoi personaggi e i colpi di scena non lasciano nulla di scontato.

Le trame intessute nei vari libri ci sono eventi degli dei migliori gialli scritti negli ultimi anni, con la giusta suspance, vengono trattati elementi che rispecchiano i problemi della nostra società attuale, quali la violenza sulle donne, i maltrattamenti di bambini innocenti , il tutto calibrato in una giusta misura, che quasi fa desiderare e sperare di uscire di casa e trovarsi di fronte un bel Changeling o uno Psy a difenderti.

Ci si  ritrova “affamati” di poter andare avanti nel sapere cosa succederà nei libri successivi

Il mondo Psy/Changeling è ambientato nel futuro, siamo nel 2079, la Terra è popolata da tre razze, gli umani, gli Psy essere umani evoluti dotati di  forti poteri psichici ( telecinesi, preveggenza etc) collegati psichicamente insieme in una rete virtuale Psynet che è fondamentale per la loro sopravvivenza .

I Changeling  creature mutaforma, che vivono in branchi a secondo della razza ( lupi, leopardi, etc) che vivono nei territori al di fuori degli agglomerati urbani.

Gli Psy  subiscono da bambini un condizionamento che li priva di qualsiasi tipo di sentimento, lasciando dominare la logica nella loro società; questo è stato deciso nel passato dalla loro forma di governo ( il Consiglio, formato da Psy con forti poteri psichici) dopo una forte ondata di violenza ed omicidi seriali compiuti da componenti della loro razza.

Non riuscendo ad isolare la sola componente della rabbia, la decisione più idonea sembrò quella di eliminare tutte le emozioni dalla vita degli Psy, compiendo anche atti estremi nei confronti di persone estremamente resistenti a trattamento.

I Changeling vivono insieme, con un capobranco  che si occupa della salvaguardia di tutti, la struttura gerarchica è molto solida per il mantenimento della sicurezza del branco.

Sono creature molto passionali, che si uniscono per la vita alla persona che la loro anima riconosce come Mate, i cuccioli sono il fulcro della vita del branco e compito di tutti è preservarne la sicurezza, amarli coccolarli , ma anche insegnargli regole fondamentali per la vita all’interno del “pack”

Gli umani fanno un po’ da collante tra questi due mondi che diffidano l’uno dell’altro.

La Singh nei suoi libri fa interagire questi mondi, che preferirebbero controllarsi e studiarsi da lontano sempre al limite  dello scoppio di un conflitto nel caso in cui nascessero dei pericoli.

Ma cosa succede quando gli opposti si incontrano? Non è detto che si respingano…il fuoco di un changeling può sciogliere il ghiaccio degli Psy? Le emozioni col il Silenzio sono veramente sparite o in alcuni casi è solo apparenza? La logica della mente domina sul volere del cuore?

Le domande sono veramente molte  neanche l’uscita di ben dieci, insieme ad altre tre storie brevi è riuscita a far diminuire la “fame di lettura” per questa serie, in tutto il mondo tranne Italia isole comprese. Purtroppo.

 

SLAVE TO SENSATION: Sasha Duncan è la figlia di una delle Psy più influenti e dotate all’interno del Consiglio, vive con la consapevolezza che qualcosa in lei non la rende una perfetta Psy e si sente sul baratro della follia che la condurrà ad una riabilitazione forzata da parte del sistema Psy una volta scoperta. Le viene dato un incarico di copertura nel gestire la prima collaborazione in affari tra Psy/Changeling nel mondo dell’edilizia. In realtà dovrà studiare il branco per aggiornare i dati in possesso del Consiglio e scoprire le reali capacità dei Changeling.

Lucas Hunter, capobranco dei leopardi, deve scoprire l’identità del crudele assassino Psy che ha ucciso una componente del suo branco, per poter fare giustizia ed evitare un conflitto che porterebbe a perdite devastanti. Il contatto con questa Psy apparentemente fredda e distaccata è la migliore opportunità che gli si può presentare, e l’istinto caldo e passionale del capobranco dei Darkriver lo spinge a stimolare delle reazioni che la giovane Psy non dovrebbe avere. Potrà Lucas fidarsi di lei per ottenere aiuto o il suo sarà un errore fatale che metterà in pericolo  il branco a cui deve fedeltà?

 

VISIONS OF HEAT: Faith NightStar è una delle Psy più dotate nell’avere visioni sul futuro, capacità che la rende estremamente preziosa all’interno della sua società per favorire investimenti finanziari accurati ed evitare errori. Il suo dono che potrebbe portarla alla follia e al distacco dalla realtà, l’hanno fatta sottoporre al protocollo del Silenzio e vivere isolata da qualsiasi elemento esterno che possa distrarla dal suo compito; ma negli ultimi periodi le sue visoni sono cambiate, facendola assistere ad eventi di estrema violenza e all’assassinio della sorella, senza poter fare nulla, portandola vicino ad una soglia pericolosa per la sua sanità mentale.

Vaughn D’Angelo è un giaguaro  che fa parte del branco Darkriver, il suo passato è traumatico e doloroso, per diversi anni ha vissuto sotto forma di giaguaro per sopravvivere, sino al suo arrivo tra i Darkriver che lo accettano nel branco. Questo accentua il suo spirito selvaggio e indomito, ma il suo istinto lo conduce comunque verso Faith.

La ricerca delle risposte alle domande di Faith sulle sue visioni la spingerà a cercare l’aiuto di Vaughn e dei Darkriver, ma avrà un suo prezzo: una battaglia senza esclusioni di colpi da parte del giaguaro per penetrare il muro del Silenzio e avere ciò che la sua anima riconosce come sua, ma che Faith non è capace di riconoscere, perché incapace di provare emozioni.

 

CARESSED BY ICE: Brenna è una giovane Changeling, vitale, allegra, con una grande capacità nell’utilizzo dei mezzi informatici, ma la sua vita cambia  dopo il rapimento di uno spietato Psy che la tortura e compie su di lei terribili esperimenti. Ciò che le è successo e il trauma che ne derivano le hanno inferto delle ferite profonde che addirittura le tolgono la possibilità di mutare la sua forma, come gli altri componenti del branco.

Judd Lauren è uno Psy  che ha fatto parte del corpo di guardia d’elite delle Arrows, veri e propri killer professionisti; dopo la defezione tutti lo credono morto nel mondo Psy, insieme alla sua famiglia,grazie ad un piano di fuga perfetto organizzato  per salvare i fratelli più piccoli dal futuro minaccioso che li attendeva.

Quando un assassinio avviene all’interno del branco solo Judd con la sua razionalità e autocontrollo riuscirà ad aiutare Brenna nell’evitare di cedere a incubi che tornano a far parte della realtà, ma si dovrà scontrare con la forte determinazione di Brenna e all’esplosività dei sentimenti di una donna Changeling che farà l’impossibile per imporsi sull’Uomo di Ghiaccio e ottenere una risposta ai suoi sentimenti.

 

MINE TO POSSESS:  Clay Bennet è un  nato da madre umana e padre sconosciuto, ma Changeling da cui ha ereditato le sue capacità di mutaforma. La sua infanzia avviene al di fuori del branco dei Darkriver di cui è ora Sentinel, e il contesto in cui cresce è un luogo in cui la violenza è all’ordine del giorno. Per proteggere la sua amica del cuore maltrattata dal padre, non riesce a controllare se stesso e commette un omicidio, per cui verrà condannato ad anni di prigione.

Talin sparisce e fa credere per anni a Clay di essere morta, ma quando dei ragazzi di cui lei si occupa, bambini cresciuti per la strada cominciano a sparire ed ad essere ritrovati morti si rende conto che è giunto il momento di affrontare i suoi demoni e le sue paura del passato, per poter chiede aiuto all’unico uomo che l’ha sempre protetta.

Riuscirà Clay a perdonarla dopo anni di bugie e dolore che ha dovuto affrontare e Talin riuscirà a scoprire con l’aiuto di Clay chi sta metodicamente facendo del male ai suoi ragazzi e perché?

 

HOSTAGE TO PLEASURE: Ashaya  Ailene è apparentemente una perfetta  Psy , una scienziata dalle grandi capacità, a cui è stato sottratto il figlio per obbligarla a lavorare su microimpianti neurali per poter assoggettare  gli altri componenti della sua razza.

Dopo aver aiutato a liberare dal laboratorio due persone riesce ad ottenere l’aiuto dei Darkriver che sono in debito con lei: liberare il figlio che viene tenuto in ostaggio per ricattarla, per poi così riuscire a scappare a sua volta .

La persona con cui stringe l’accordo è DorianChristensen , il Changeling che tra tutti odia più gli Psy a causa del terribile assassinio di cui è stata vittima la sorella.

Nonostante questi suoi sentimenti, dopo la fuga di Ashaya dal laboratorio, Dorian  dovrà occuparsi della sua sorveglianza e protezione e si accorgerà che la donna Psy forse non è completamente sincera.

Può una  Psy essere così attaccata al figlio? Qual è il segreto che Ashaya nasconde e che potrebbe mettere in pericolo il branco ? Dorian è combattuto internamente tra istinto e ragione nei confronti di questa donna e il suo passato doloroso crea una barriera che sembra insormontabile.

 

BRANDED BY FIRE: Mercy è una sentinel del branco dei leopardi, una femmina dominante, ma che comincia a sentire la mancanza di avere un vero compagno nella sua vita.

Riley è un luogotenente all’interno del branco alleato degli Snowdancer, un lupo, anche lui dominante.

I due sono attratti l’uno dall’altra da una bruciante passione, ma la realtà li divide profondamente: l’appartenenza a due branchi differenti a cui devono la loro fedeltà, i loro caratteri totalmente dominanti, incapaci a farli cedere l’uno nei confronti dell’altro.

Il rapimento di un componente di uno dei due branchi e l’urgenza di ritrovarlo li obbligherà ad affrontarsi anche nei rispettivi ruoli nei confronti del branco e a rischiare di mettere in crisi l’alleanza.

Riusciranno a conciliare le loro divergenze per il bene comune e trovare un accordo? Chi cederà il maschio alfa o la femmina alfa?

 

BLAZE OF MEMORY: Dev Santos uno dei più preziosi alleati dei Darkriver all’interno del mondo umano è un uomo molto potente, influente e con “particolari” capacità .

Uno dei suoi punti deboli è il suo onore che lo spinge ad aiutare una donna che ritrova in pessime condizioni, maltrattata e priva di memoria.

Da subito Dev capisce che è una trappola orchestrata contro di lui, ma il suo codice morale gli impedisce di abbandonarla a se stessa.

Katya Haas, non sa quanto si può fidare di quest’uomo per cui lei rappresenta un pericolo mortale , e scoprire se ci sono per lei speranze di disinnescare la trappola loro tesa da un acerrimo nemico Psy.

 

 

 

BOND OF JUSTICE: Max Shannon è un poliziotto umano, con una particolare caratteristica :  ha la possibilità di proteggere la sua mente da probabili intrusioni e manipolazioni degli Psy.

Questa sua peculiarità   lo ha sempre fatto vedere un po’con sospetto dalla società Psy,  ma torna utile nel momento in cui viene commessa una serie di omicidi nei confronti di persone che frequentano e hanno rapporti con un importante membro del Consiglio.

Gli viene affiancata una rappresentante del corpo di giustizia Psy, Sophia Russo, che ha una preziosa capacità: può accedere alle memorie delle persone, ma così facendo accede a terribili eventi ed emozioni che la conducono verso una riabilitazione forzata.

Max per lei rappresenta un oasi di pace, ma nella ricerca dell’assassino dovrà utilizzare al massimo il suo dono mettendo a rischio la sua vita, perchè potrebbe portarla ad oltrepassare il limite di ciò che  la giustizia rappresenta.

PLAY OF PASSION: Drew Kincaid riveste un ruolo particolare all’interno del branco, è colui che è deputato a dare la caccia ed eventualmente abbattere chi impazzisce o può essere pericoloso nel branco, ed il suo compito è conoscere tutti e tastare il polso della situazione, senza dare nell’occhio.

Indigo è una sentinel del branco, dominante e non disposta ad essere assoggettata a nessuno, soprattutto ad un maschio a cui non riesce a riconoscere un ruolo all’interno del gruppo a livello gerarchico.

Drew è un po’ l’idolo delle donne del branco, mentre lei è molto schiva nel concedere la possibilità di avere un contatto privilegiato con un Changeling maschio.

Esperienze del passato, di persone che Indigo ama, le hanno dimostrato nel tempo che il dolore può essere più grande della gioia, quando una donna forte come lei si sente sottomessa ad un compagno, e lei non è disposta ad arrendersi all’implacabile Drew.

I lupi nei loro scontri sanno essere estremamente testardi, sensuali e alle volte un no non è la miglior risposta da dare, soprattutto se è un ni che conduce ad una vera e propria battaglia.

 

KISS OF SNOW:  Hawke è il capobranco dei lupi Snowdancer, ha un carattere forte, testardo, capace di grandi tenerezze ma altrettanto freddo e duro quando deve occuparsi del benessere  del suo branco.

Sin dall’arrivo di Sienna Lauren, insieme alla famiglia, che è sfuggita alla società Psy, si crea un feeling particolare tra la ragazza e Hawke, ma lui non vuole incentivare la crescita di un legame che lo porterebbe ad affrontare un passato di dolore, e la perdita in tenera età della sua Mate.

Il fatto che poi lei ai suoi occhi sia così giovane lo porta a negare la minima possibilità a Sienna, e rende Hawke ancora più duro ed esigente nei suoi confronti.

Sienna a causa della sua infanzia particolare ed agghiacciante è tutt’altro che una bambina spaventata e con l’aiuto di amici dei due branchi comincerà a sfidare il capobranco e l’uomo,colui che pensa di poter gestire la vita del branco e la sua vita, senza valutare quanto può essere letale la volontà di una Psy cresciuta nei Changeling.

E a breve… TANGLE OF NEED

Questo libro parlerà delle vicissitudini di Adria e Riaz due componenti del branco degli Snowdancer, ma verrà dato ampio spazio all’evoluzione della storia tra Hawke e Sienna, che ha entusiasmato i lettori in Kiss of Snow.

 

 

 

 

 

 

httpv://youtu.be/zvUKR9UR52M

Lascia un commento

3 risposte a “Il mondo Psy/Changeling di Nalini Singh”

  1. lidia ha detto:

    Wow Cinzia, complimenti per il bellissimo articolo.Mi piace tutto quello che hai scritto e rivedere tutti i libri mi ha fatto sognare di nuovo questo mondo fantastico…e poi c'è Judd…o my god

  2. ayliss72 ha detto:

    Grazie Lidia, anche a me è venuta una gran voglia di rileggerli tutti….altro che insonnia, qui ci vogliono le realtà parallele per fare tutto….

  3. Amyra Hastur ha detto:

    Sigh che meraviglia… anche a me viene voglia di rileggerli…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi