iL pIu’ BeL LibrO dElLa tUa VitA

segnalazioni librarie

Il più bel libro dell tua Vita

Questo comunicato stampa vuole invitare tutti i lettori di SognandoLeggendo alla presentazione di un libro molto particolare, nato su un social network, scritto dalla community e disponibile per il download gratuito a partire dal 27 maggio 2012.

A dimostrazione di come il web può diventare luogo aggregante di persone che pur trovandosi achilometri e chilometri di distanza, sono vicine per le loro emozioni e per la voglia di costruire insieme un mondo migliore.

Noi la pensiamo così

Autori: il gruppo FB “Noi la pensiamo così”   
ISBN: 978-88-907313-0-3

Sito web : www.facebook.com/groups/noilapensiamocosi/

Durante le abituali presentazioni di libri, a volte, se non spesso, si rischia di essere tediosi e di frequente, addirittura, si va al di là dell’argomento trattato, generando inevitabilmente il disinteresse delle platee. Non sarà il caso di “Noilapensiamocosì”, non a torto definito “Il più bel libro della tua vita”.

presentazione

Tutto inizia a febbraio quando si costituisce il gruppo omonimo su Facebook; gli amministratori sin da subito, contrariamente a quanto accade in molti gruppi, hanno interagito con i ragazzi iscritti e li hanno spronati in tutti i modi ad interagire tra loro raccogliendo attraverso la rete le loro opinioni spesso trascurate dalle istituzioni. Sono stati proposti e trattati variegati argomenti, con cadenze prestabilite, dal “tema libero” al “se io fossi qualcuno o qualcosa”, dal “post-it day” (un pensiero in un tweet di 140 caratteri) al “picture-day” (la foto del momento vissuto), dal “lavoro” al “rewind, se potessi tornare indietro nel tempo” fino ad arrivare addirittura ad un esercizio di scrittura creativa, fornendo un plot che i membri del gruppo hanno sviluppato.

onlineLa tematica di fondo, però, è stata sempre il “disagio giovanile”, visto che le attività del gruppo sono state dedicate a Dario, un ragazzo che aveva appena 22 anni, in rappresentanza di tutti quei giovani che sopraffatti dalle avversità della vita “decidono di non diventare mai vecchi”.

Tutti i post dei membri sono stati, poi, trascritti dagli amministratori a mano su dei walls cartacei che saranno oggetto di una mostra en plein air in estate e tutti gli argomenti hanno costituito un libro vero, un ebook, che sarà presentato esclusivamente e rigorosamente online il prossimo 27 maggio 2012 alle ore 21.30 nel Gruppo “Noilapensiamocosì”.

 

Il libro, unico nel suo genere, con più di 300 pagine ricche di coloratissime illustrazioni, scritto da 104 autori, a costo zero, gratuito e registrato nel database ISBN (978-88-907313-0-3) sarà in free share e vuole essere la dimostrazione che, con tanto impegno e senza alcun tipo di finanziamento, i giovani sono in grado di creare qualcosa che farà di certo riflettere gli “adulti”.

 

Booktrailer :  https://www.facebook.com/groups/noilapensiamocosi/

Lascia un commento

0 risposte a “iL pIu’ BeL LibrO dElLa tUa VitA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi