Il Segreto della Regina Rossa di A.G. Howard [Serie Splintered #3]

Il segreto della Regina Rossa 

Splintered #3

di A.G. Howard

 

Il Segreto della Regina Rossa (Splintered, #3)Titolo: Il segreto della Regina Rossa 
Autore: H.G. Howard
Serie: Splintered #3
Edito da: Newton & Compton
Prezzo: 14,90 € (ebook 4,99 €)
Genere: Fantasy
Pagine: 129 p.

anobii-icon Good-Reads-icon amazon-iconTrama: Dopo essere sopravvissuta al disastroso ballo, Alyssa si sente più coraggiosa che mai ed è decisa, nonostante sia una follia, a salvare i suoi due mondi e le persone che ama. Anche se questo significa sfidare Rossa, sua acerrima nemica, su un campo minato da trucchi e astuzie. E l’unico modo per raggiungere il Paese delle Meraviglie, ora che la tana del coniglio è chiusa, è quello di attraversare il Paese dello Specchio, una dimensione parallela popolata da pericolosi mutanti. Con l’aiuto del padre, Alyssa affronta così il viaggio verso il centro della magia e del caos alla ricerca di sua madre. Riuscirà, insieme a Jeb e Morpheus, a salvare il mondo dalla distruzione in cui è intrappolato?

Splintered Series:

1. Il mio splendido migliore amico (Splintered)
2. Tra le braccia di Morfeo (Unhinged)
3. Il segreto della Regina Rossa (Ensnared)

Cliccate sui link per leggere le recensioni dei primi due romanzi.

Immagine5

Recensioneùdi MartiMoka

Solitamente mi prendo qualche giorno prima di scrivere ma stavolta il vortice delle emozioni creato dalla Howard mi ha portata verso una recensione a caldo. Ho appena finito di leggere il terzo e ultimo capitolo della saga Splintered, Il segreto della RIlsegretoegina Rossa. Questo capitolo riprende esattamente dove si era interrotto il precedente. Troviamo infatti Alyssa e suo padre in fuga dal manicomio verso DovunqueAltrove per salvare Jeb e Morpheus e l’intero Paese delle Meraviglie, con il cuore della ragazza spaccato a metà tra la sua natura umana e quella di Netherling.

Sollevo le spalle in modo da alzare le ali il più possibile. «Farò tutto ciò che serve a salvare il Paese delle Meraviglie», a salvare quelli che amo, «perché sono io la responsabile di ciò che sta accadendo. Mi sono comportata da debole, ma non commetterò di nuovo lo stesso errore».

Lo stile della Howard, se possibile, mi ha sorpresa ancora di più. La narrazione si colora di dettagli, emozioni e sentimenti. Come nei precedenti capitoli, i personaggi di DovunqueAltrove sono l’unione perfetta dei protagonisti di Carroll e i più grotteschi burtoniani. In questo mondo di brutalità e violenza, Alyssa può esplorare il lato più oscuro della sua natura Netherling senza esserne inorridita.

QIlsegretodellaruesto è il romanzo delle crescite: Jeb, che non mi aveva mai convinta fino in fondo, finalmente si libera dei tanti dogmi e formalità, e rinasce. Entrando in contatto con la sua musa artistica, riesce a capire chi è veramente. Diventa un personaggio a tutto tondo e di un certo spessore. Anche se, a mio parere, rimane ancora troppo legato al sentimento che lo lega ad Alyssa. Anche Morpheus, a suo modo, riesce a crescere. Entra in contatto con la sua parte umana (per quanto possibile) e impara che esiste un altro modo di concepire l’esistenza oltre al suo vivere egoistico ed egocentrico.

Dopo l’ambientazione realistica di Splintered #2, questo salto nel Sottomondo non delude affatto le aspettative. DovunqueAltrove sembra distorcere il Paese delle Meraviglie di Carroll, quasi si trattasse dello stesso mondo ma più macabro e più grottesco. Le creature sono più crudeli e più deformi. La natura più ostile.Ilsegretodella

Le emozioni non mancano di certo in questo terzo romanzo e pur avendolo preferito al precedente, il finale mi ha un po’ deluso. Sembra quasi che la Howard per non deludere nessuna delle fan, decida di non prendere una posizione. Inoltre, data la quantità di dettagli su cui si basa l’intera saga, l’epilogo lascia con l’amaro in bocca. Ed è un vero peccato perché l’intera saga merita veramente di essere letta. La Howard è un’autrice di straordinario talento dallo stile impeccabile. Ha creato una trilogia fantasy che unisce perfettamente l’ingrediente romance all’azione, senza mai cadere nel patetico. Leggetela perché vi farà stare sulle spine dalla prima all’ultima pagina, emozionandovi.

VOTO:

Immagine5

 

Anita Grace Howard vive nel Nord del Texas. Adora nella scrittura mescolare la malinconia e il macabro e rovesciare l’atteso nell’inatteso; trae ispirazione per le sue storie da tutte le cose imperfette. Cerca sempre di dar vita a personaggi che raccontino ogni sfumatura degli esseri umani e poi, per dare un pizzico di brividi in più ai lettori, si diverte a mettere sottosopra il loro mondo. È sposata e madre di due figli. 

Pinterest-iconsGoodreads_iconFacebook-iconTwitter-iconBlogger-iconTumblr-iconyoutube icon

 

 

 

By MartiMoka
editing by CriCra

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi