Imaginarium Latina Fest II – I romanzi

Imaginarium

IMAGINARIUM LATINA FEST
Festival del fantastico II edizione

Rush finale per Imaginarium… Mancano pochi giorni: vi siete organizzati? Noi di SognandoLeggendo ci saremo. Oggi facciamo una panoramica sui romanzi che verranno presentati seguendo l’ordine della scaletta prevista per il 15 e 16 giugno, così da non fare torto a nessuno. Ce n’è per tutti i gusti.

Un cenno alla location. Ancora più affascinante e adatta a due intense giornate di inizio estate: l’Hotel Miramare, affacciato sulla spiaggia davanti a una distesa azzurra che farà da sfondo all’evento!

Cominciamo, dunque, dalle opere che saranno in vetrina sabato 15 giugno.

LA TREDICESIMA COSTELLAZIONE | FILOMENA CECERE – DANILO ANGELETTIcopertina
Oltre al romanzo breve verrà data anticipazione del graphic novel in fase di realizzazione, sceneggiato da Filomena Cecere e illustrato da Danilo Angeletti.
Le Sfere Celesti stanno danzando e quando la Tredicesima Costellazione sarà allineata alle altre si aprirà un portale tra due mondi. La minaccia dell’esercito delle Ombre incombe e il caos avvolgerà l’universo. Il destino è scritto, ma il sacrificio di un giovane potrà forse cambiare gli eventi. È un racconto di eroi inconsapevoli, di universi sorretti da labili equilibri. Di un mondo opposto al nostro ma simile per molti aspetti, in cui la vita sembra legata alla speranza, a certezze che gli uomini troppo spesso sottovalutano. Una storia di amore e di sacrificio dove il bene altrui è posto al di sopra del proprio e dove il desiderio di conoscenza sprofonda nei meandri della storia.


anteprimaIL LIMBO DEI PICCOLI FOBICI | BLACK JOY BETTY – MAURO BEATO – 

Una favola raccontata in parte con brillanti filastrocche, che contiene circa dodici illustrazioni in bianco e nero disegnate da Samanta Leone. Suggestioni visive e verbali. Per i più piccini, ma con il potere di affascinare anche i grandi.

SAMANTA LEONE | BAKEMONO LAB CARLIE | SIMONA DIODOVICH | EDITRICE GDS

copertinaCarlie è una ragazza di 17 anni, orfana d’entrambi i genitori è cresciuta in un orfanotrofio finché, con l’aiuto di una suora, inizia a vivere da sola. La sua vita scorre tranquilla finché non fa la conoscenza di Cedric Quinlant. Cedric è enigmatico, scontroso, abbastanza arrogante, ma decisamente bellissimo. Il loro primo approccio non è certo rose e fiori, finché Carlie non scopre che è un immortale ed è lì per proteggerla dagli altri suoi simili che la seguono per il suo odore. Esistono poche donne come Carlie, sono le “predisposte mogli” per gli immortali, donne che possono regalarti un figlio maschio e renderti eterno in un gioco di sangue tra guerrieri immortali, e per questo Carlie rischia la vita perennemente… La caccia è aperta. Tutti cercano la fanciulla dall’odore speciale. È così che Carlie si ritrova ad essere protetta da Cedric il più bel ragazzo della sua scuola. Mentre la paura l’avvolge altre cose cominciano a frullare nella sua mente. Cosa serve per essere la donna giusta di un immortale senza morire? Perché Cedric la protegge? Come può conquistare il cuore di Cedric?

MONDO 9 | DARIO TONANI | DELOSBOOKcopertina
Mondo9Mondo9 è un pianeta desertico, velenoso, letale. I suoi abitanti si sono applicati a una sola scienza, la meccanica, hanno sviluppato una sola disciplina, la carpenteria, rendendolo il regno delle macchine, degli ingranaggi, della ruggine. Sconfinate distese di sabbie tossiche, solcate da gigantesche navi su ruote, titanici veicoli governati da decine di uomini e anche loro in qualche modo vivi. La più potente, la più famelica di queste navi senzienti si chiama Robredo, e dopo decenni dalla scomparsa del suo equipaggio non vuole saperne di morire. In un unico volume il ciclo completo di “Cardanica”.

Qui la nostra recensione.


OPHELIA E LE OFFICINE DEL TEMPO I EMANUELE VALENTINI | IO SCRITTORE GeMS

copertinaIn una Londra distopica e notturna, dove i vicoli stretti e maleodoranti confinano con la maestosa luminosità dei quartieri ricchi e monumentali, qualcuno ha in mano il destino del mondo. All’ultimo piano di un elegante palazzo, il professor Eleazar Borislav Budimir costudisce il bene più prezioso: il tempo. Nell’indifferenza di una società accecata, il professore compra il tempo dei bambini del ghetto per rivenderlo ai riccastri della città. Ma è inutile comprare quello che si può rubare. E poco importa se la sua folle ricerca condurrà i donatori alla morte e gli acquirenti alla pazzia, gli ingranaggi della scienza sono implacabili e non possono essere fermati.

Sullo sfondo di inseguimenti mozzafiato, misteriose macchine volanti e fumosi locali bohémiens, la giovane Ophelia troverà il coraggio per indagare su questo mistero. E mettersi faccia a faccia con il proprio passato.

Qui la nostra recensione.

Programma 16 Giugno

Il programma di presentazioni di domenica 16 giugno non è da meno e si comincia la mattina, visto il numero e la sostanza degli autori previsti.

LE PALUDI D’ATHAKAH | STEFANO  MANCINI | LINEE INFINITEcopertina
Re Aurelien Lathlanduryl, signore di tutti gli elfi, non riesce a dormire: l’alba è prossima e il suo esercito, pur ridotto allo stremo, dovrà presto tornare all’attacco. Di fronte un’enorme armata di uomini, orchi e goblin, accanto solo i fedeli alleati na­ni. La vittoria gli garantirebbe il do­minio assoluto sull’Athakah; la sconfitta lo costringerebbe a tornare con la coda tra le gambe nell’isola di Ynis­Eythryn, rinunciando per sempre ai propri sogni di gloria. Consapevole dell’alta posta in palio, il giovane sovrano non esita a mettere in gioco la propria vita in una sortita contro Kurush Lamadisangue, Sommo Capo­Orda e leader indiscus­so delle forze nemiche. Al suo fianco solo gli amici Eutin Ilian’Kah ed Erendil Dal’Vhar, oltre ai due temuti e rispettati sovrani del popolo dei nani, Karzan Harald e Hankar Grumbar, che non hanno alcuna intenzione di lasciargli tutta la gloria. Il duello, reso ormai inevitabile dall’evolversi degli eventi, finirà così per decidere non soltanto le sorti dell’Athakah, ma anche l’avvio della storia, che si snoderà lungo il corso di innumerevoli secoli, attraverso la fa­ voleggiata Età dell’Oro di elfi e nani e attraverso le vicende dei suoi tanti protagonisti, eroi destinati a divenire leggenda. Ma mentre la trama ricca di colpi di scena scioglie via via i suoi tanti interrogativi, ci si avvicina all’impre vedibile epilogo, una conclusione in cui il Fato, o forse qualcuno che tra­ma nell’ombra, ci metterà del suo, portando gli antichi alleati, i due più potenti imperi mai esistiti, sull’orlo del più sanguinoso conflitto che la Storia abbia mai conosciuto…

OGD… OVVERO IL LATO B DI OGNI COSA | ANNA GIRALDO | LINEE INFINITE
copertinaÈ innamorata pazza di Londra, scrive per passione e mal sopporta il fidanzato tedioso. È bravissima a sognare a occhi aperti. Deve decidersi a mettere la testa a posto. Prendere ma­rito. Avere un figlio, un gatto, magari qualche amica da invitare il sabato per un caffè. Ma quando nel bel mezzo del Tower Bridge incontra un affascinante sconosciuto a passeggio con una pantera nera al guinzaglio, tutte le sue certezze vengono meno. Iniziano così 24 ore deliranti: dalla cenetta galante in com­pagnia di un improbabile anfitrione al rocambolesco colpo grosso al British Museum. Sogno o realtà? Due protagonisti d’eccezio­ne per un’avventura ai limiti del grottesco. Un Lui, il fan­tomatico Mr. Ogd, sfacciato, ambiguo e tremendamente seducente. Una Lei senza nome. Una storia firmata Διόνυσος e Anna Giraldo. Contiene il racconto “Christmas Wedding”. E se il giorno che hai sognato per tutta la vita si trasformasse in un incubo?

Qui la nostra anteprima.

IL BACIO DI JUDE | DAVIDE ROMA | SPERLING & KUPFERcopertina
La vita in un paese piccolo come Twindale, Massachusetts, può essere noiosa. Molto noiosa. Ma Jude Westwick, diciassette anni e un animo ribelle, ha trovato un modo tutto suo per evitare la monotonia della provincia: infrangere ogni regola. Ecco perché si diverte a fumare nel cortile della scuola proprio sotto il cartello “vietato fumare”, e a fare a pugni nei corridoi solo per attirare l’attenzione di Emily, la biondina per cui si è preso una cotta colossale. Ed ecco perché il preside ha deciso di punirlo. Costringendo lui, e il suo migliore amico Big Head, a passare il sabato pomeriggio in biblioteca. Jude è furioso. Eppure, quel pomeriggio, la sua vita cambierà per sempre. Infatti, sfogliando i vecchi giornali dell’archivio, s’imbatte nella notizia di un efferato fatto di sangue, consumato quarant’anni prima, proprio nel sotterraneo della casa in cui abita con i genitori. Incuriosito, decide di cercare il passaggio per il sotterraneo e scopre così un segreto terrificante: una stanza chiusa a chiave da sempre, piena di misteriosi volumi vergati a mano. Volumi che parlano di lui. In quella stanza è sepolto l’intero destino di Jude. Un destino spaventoso, oscuro, crudele. Ma il destino è davvero ineluttabile? O c’è un modo per cambiare ciò che è già scritto? Grazie all’amore di Emily, e all’aiuto di Amber, una tormentata ragazza dai capelli rossi come il fuoco, Jude dovrà imparare a conoscere la sua vera natura e a dominarla. Compiendo così la scelta più difficile di tutte…

Qui la nostra recensione.

LA BIBLIOTECA DELL’IMMAGINARIO | AA. VV. | NOCTURNA
copertinaUn luogo di mistero, un santuario silente e perfetto, una porta su universi incantati. La Biblioteca dell’Immaginario è un lido incorporeo dove coesistono mondi palpabili e realtà distorte. Dove creature ancestrali, provenienti da dimensioni parallele o radicate in una tangibile coerenza, sopravvivono alla moderna civiltà. Silloge che racchiude magiche atmosfere in cui ogni segreto è rivelato da narrazioni suggestive e avvincenti. Dodici autori (Francesca Angelinelli, Anna Battaglia, Andrea Carlo Cappi, Filomena Cecere, Fabrizio Corselli, Roberto Carlo Deri, Simona Diodovich, Adam Frost, Gloria Rachel, Molly Greenhouse, Marco Varuzza, Emanuela Valentini) creano il loro personale equilibrio tra realtà e fantasia, lasciando impronte di avventure e paure, di emozioni e visioni, per creare l’illusione di trovarsi in una dimensione onirica, ma travolgente.

CAPITAN ACCIAIO | MAX GOBBO | PSICHE E AURORA EDITOREcopertina
Le aeronavi e i mostri meccanici nemici sono in posizione d’attacco nelle acque e nei cieli del Mediterraneo: l’obiettivo è conquistare l’Italia attraverso un attacco devastante. Il tempo stringe. La salvezza della nazione è nelle mani di Guglielmo Marconi, anzi, in una sua futuristica invenzione. A mancare è solo il coraggioso volontario pronto a trasformarsi nell’uomo meteora ovvero… Capitan Acciaio! Sulle sue tracce ci sono una giornalista d’assalto, Vera Merlin, un trascinatore di folle come Gabriele d’Annunzio e Ardito Scirè, un colonnello dei servizi segreti della Marina. Intanto Genova e Roma sono devastate da duri e ripetuti attacchi. Salvare l’Italia è un’impresa che appare davvero impossibile.

LE MAGIE DI OMNIA | FABIO CICOLANI | LA CORTE EDITORE
copertinaUn libro è la chiave che spalanca le porte verso mondi immaginari. Lo sa bene Fabio Cicolani che ha scritto il primo volume de “Le Magie di Omnia” credendo di mettere su carta i suoi sogni fantastici. Ma accade che il cattivo di questi sogni, Lycaon, un pericoloso Oscuromante del pianeta magico di Omnia, riesca a venire in possesso del romanzo che narra la storia della sua sconfitta. Lo stesso libro che hai in mano tu. In questo modo, Lycaon potrebbe essere ovviamente in tempo per cambiare tutto, perché quello che c’è scritto nel libro, non è ancora accaduto! E dal momento in cui inizierà a leggere del suo destino, nero su bianco, il libro cambierà radicalmente, mutando le sorti di tutti i protagonisti. Ma il Destino porterà Omnia a soccombere, devastato da Signa, una perfida tiranna diventata l’Imperatrice della Luce. Saranno giorni oscuri per gli abitanti di Omnia e per gli eroi che tenteranno di liberarla e che si vedranno costretti a stringere alleanze inaspettate, a ricorrere a tutto il proprio coraggio, a sperare che Fabio Cicolani torni a scrivere di Omnia. Perché, paradossalmente, potrebbe essere l’unica speranza per salvare il loro mondo. Come se non bastasse, nell’ombra delle storie dei protagonisti si muove anche una figura misteriosa, che come un virus si insinua nei giochi di buoni e cattivi, mettendo a rischio i legami più profondi e riportando a galla pericolosi retroscena da un passato che neanche l’autore avrebbe voluto svelare. Tre libri, un’unica grande storia, tenuta insieme dalla fantasia di uno scrittore che si ritrova suo malgrado a vivere in prima persona le storie che credeva inventate, arrivando a capire che le parole, da sole, sono in grado di sconvolgere interi mondi.

SHADOWPLAY | RENATO UMBERTO RUFFINO – PIERPAOLO PASQUINI | PRAcopertinaNKSTER COMICS
Dopo il grande successo dal numero zero presentato lo scorso anno durante l’edizione del 2012, Pierpaolo Pasqunini e Renato Umberto Ruffino hanno deciso di continuare la saga di Shadowplay. Il protagonista della storia è un Lampyr alla ricerca del significato della sua natura e della sua presenza sulla terra.

MUSES. LA DECIMA MUSA | FRANCESCO FALCONI | MONDADORI EDITORE
copertinaAlice De Angelis ha percorso fino in fondo la strada pericolosa che l’ha portata a conoscere il suo passato. Ha scoperto l’origine del suo dono e il potere devastante delle nove Muse. Quella strada però l’ha fatta precipitare in un baratro: la sua vita è appesa ad un filo sottile su cui scorrono misteriose immagini di un presente che lei non può più vedere. Immobilizzata in un letto, legge negli occhi delle altre Muse violenza, passione, potere. Tutto va verso lo scontro finale. Se Alice vuole sopravvivere non può fare altro che tornare ad affrontare il passato, combattere oltre se stessa e scoprire il segreto della Decima Musa.

Qui la nostra anteprima.

IL TEMPLARE NERO | ROBERTO GENOVESI | NEWTON COMPTONcopertina
4 luglio 1187. In Terrasanta si consuma uno degli scontri più cruenti tra l’esercito cristiano e quello musulmano. Durante la battaglia dei Corni di Hattin, le truppe del Saladino si impadroniscono della Vera Croce, una delle più preziose reliquie della cristianità. O almeno, questo è ciò che ci racconta la Storia. Ma andò davvero così? Da dove provenivano i cavalieri dalle armature traslucide e senza insegne, che presero in custodia la reliquia, poi dichiarata perduta? A svelare il segreto potrebbe essere un misterioso cavaliere, un templare rinnegato che da piccolo fu incaricato da un crociato morente di custodire per il resto della vita un’insignificante scheggia di legno. La sua pelle è scura e prega Allah, ma porta una croce d’argento al collo. Lo tiene in vita la forza di un sogno, che gli chiede con insistenza di trovare colui che le genti chiamano lo Stupor mundi. Il suo nome è Isaac il Nero e Dio, o il destino, lo hanno scelto per guidare il manipolo di eroi che combatterà l’ultima, definitiva battaglia in nome della fede.

Come vedete, una sequenza interessante, variegata e succosa di autori, romanzi, graphic novels e fumetti assolutamente da non perdere.

Quindi, sognatori-lettori, organizzatevi. 15 e 16 giugno, Latina.

Imaginarium vi aspetta!


Imaginarium

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi