In viaggio con August di Catherine Ryan Hyde

In viaggio con August

di Catherine Ryan Hyde

separatore1


Titolo: In viaggio con August

Autore: Catherine Ryan Hyde
Edito da: AmazonCrossing
Prezzo: € 9.99 cartaceo
Genere: Romanzo
Pagine: 398


Trama: August Schroeder è un insegnante delle superiori stanco, deluso e provato dalla vita. Dalla morte del figlio le sue giornate trascorrono lente e vuote, con un solo obiettivo, che arrivi l’estate per intraprendere un lungo viaggio in camper con la sola compagnia del suo cane Woody. Meta: il Parco di Yellowstone.
Eppure, già a poche ore dalla partenza, sembra che i piani di August debbano essere rivisti. Il camper si ferma infatti nel mezzo del deserto e il costo della riparazione minaccia di intaccare il budget già risicato destinato al viaggio. Poi, a sorpresa, il meccanico gli fa una strana proposta: se August porterà i suoi due figli con sé per tutta l’estate, gli abbuonerà il conto della riparazione. August è combattuto. Lui deve andare a Yellowstone, l’ha promesso a Phillip, è il viaggio che avrebbero dovuto fare lui e il figlio e che non hanno mai fatto. D’altro canto, come accollarsi la responsabilità di due ragazzini di dodici e sette anni senza sapere nulla di loro?
Quello che né August né tanto meno i piccoli Seth e Henry possono prevedere è che quel viaggio cambierà il destino di ciascuno di loro.

Immagine5

Recensioneùdi Claudy

Ma che bello questo libro! Mi ha fatto commuovere come pochi altri hanno saputo fare.

È la storia di una bella amicizia, pura e schietta, tra August, un professore delle scuole superiori e due ragazzini, Seth di 12 anni e Henry di 7 anni.

Si conoscono un giorno di inizio estate, nell’officina di Wes, il padre dei due ragazzi, dove August è costretto a fermarsi per risolvere un problema meccanico del suo camper. Invece di farsi pagare la riparazione, Wes chiede ad August di portare i suoi figli in vacanza con lui.
Dopo diverse valutazioni che propenderebbero tutte per il no, prima tra tutte quella di spargere sale sulla ferita ancora aperta determinata dalla perdita prematura del proprio figlio, August inaspettatamente accetta e si trova così ad affrontare un viaggio all’insegna dell’avventura con due ragazzini d’oro: la convivenza risulta piacevole e tra i tre si instaura un legame di profondo affetto.

La vacanza non è però infinita, bisogna tornare alle proprie responsabilità e ai propri ruoli: Seth e Henry vengono riportati a casa (dove li attende un padre che nel frattempo si rivela essere una persona con qualche problema di troppo con la giustizia); i ragazzi non hanno alternative, devono accettare la cruda realtà.

Gli anni passano, i contatti tra i ragazzi e August restano vivi, fino a che loro stessi fanno una proposta ad August, una proposta che restituirà a quest’ultimo la voglia di vivere.

Il libro è avvincente, ma la seconda parte è davvero piena di pathos e in diversi punti devo ammettere di non aver potuto trattenere le lacrime.

Ho volutamente omesso molti particolari, per non svelare i punti chiave della storia. Lo stile è molto fluente, il libro si legge davvero facilmente, sia per come è scritto, sia per i contenuti. Questa è una storia fatta di buoni sentimenti, che fa molto riflettere. I due ragazzini sono amorevoli, hanno una sensibilità ed una educazione encomiabili, sono rimasta colpita da questo loro modo di essere, vien proprio da pensare che questi aspetti siano ormai diventati una rarità. August è un uomo intelligente e buono, offre ai ragazzi un sicuro approdo, una garanzia di amore e di serietà che non sono abituati a ricevere in casa.

Consiglio questo libro soprattutto a chi ha voglia di un po’ di tenerezza, di tuffarsi in un mondo caldo ed accogliente, che tocca il cuore con delicatissime carezze.

VOTO:


Catherine Ryan Hyde: (31 gennaio 1955) è una scrittrice statunitense. È autrice di best seller tra i quali spicca La formula del cuore (Pay it forward), da cui è stato tratto il film un sogno per domani.
By Claudy
Editing by Simo

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi