Interlinea presenta: la nuova edizione critica e definitiva de ” I Malavoglia” di Giovanni Verga


La nuova edizione critica e definitiva dei “Malavoglia”. Per la rinnovata Edizione Nazionale di Verga su inediti ritrovati edita da Interlinea. 

i malavoglia

 

 MERCOLEDÌ 9 APRILE 2014 ALLE 17 presso l’Università Cattolica, largo Gemelli 1, Aula Benedetto XV a Milano si terrà la presentazione all’anteprima della nuova edizione dei Malavoglia

Dopo un saluto di Giuseppe Langella (Università Cattolica) interventi di Gabriella Alfieri (Università di Catania, presidente del Comitato  per l’Edizione Nazionale di Giovanni Verga e della Fondazione Verga) Carla Riccardi (Università di Pavia, vicepresidente del Comitato  per l’Edizione Nazionale delle opere di Giovanni Verga) Ferruccio Cecco (curatore dell’edizione critica dei Malavoglia). Con presentazione di Roberto Cicala (editore di Interlinea).  A cura del Centro di ricerca Letteratura e cultura dell’Italia unita  e Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica  in collaborazione con la Fondazione Verga. 

La nuova serie dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga s’inaugura con la pubblicazione del capolavoro dell’autore, I Malavoglia, nell’edizione critica a cura di Ferruccio Cecco, condotta sulla base dello studio di tutto il ricco materiale manoscritto esistente che consente di entrare nel vivo del laboratorio verghiano per documentare la travagliata elaborazione del romanzo dal primo abbozzo del 1874 sino all’edizione definitiva del 1881 pubblicata a Milano dall’editore Treves. La nuova edizione critica dei Malavoglia presenta il testo corretto e definitivo del grande romanzo accogliendo anche autografi e documenti inediti sequestrati nei mesi scorsi dai Carabinieri presso Christie’s di Milano e una galleria di Roma salvando lettere e abbozzi inediti dopo un’odissea di ottant’anni, tra l’altro proprio con la primissima stesura del capolavoro. I Malavoglia ora escono con una veste editoriale che nella nuova Edizione Nazionale avrà una fascetta che in ogni opera proporrà uno scorcio siciliano da una fotografia originale dello stesso Verga.

Ingresso libero 

Giovanni Verga, I Malavoglia. Edizione critica, a cura di Ferruccio Cecco Interlinea, pp. XCVI + 568, euro 30, isbn 978-88-8212-900-2 

Offerta per chi prenota il volume entro il 15 Aprile a soli 24 € (sconto del 20%) comprese le spese di spedizione per l’Italia con contrassegno, carta di credito o bollettino prepagato.

Info 0321 612571

Indirizzare l’ordine a:
ordini@interlinea.com
o tramite www.interlinea.com/catalogo
www.interlinea.com

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi