It’s Christmas Time… Special Blog Tour #18

natalespciale2

sep3

losapevateche

Lo sapevate che… Speciale Natale!

Cari amici di Sognando Leggendo, proprio oggi che è Natale il vostro sito preferito vi proporrà una puntata speciale della rubrica Lo sapevate che. Il protagonista sarà proprio il Natale, per scoprire curiosità, misteri ed altro, sulla festa più famosa che ci sia!

Natale viene celebrato ormai da secoli, il 25 Dicembre. Data che non fu scelta a caso. Il 25 dicembre era una data cara a molti dei culti pagani di allora in cui veniva Celebrato il Sole Invitto, solinvictusovvero si celebrava e ringraziava la potenza di un Dio sole che donava vita agli esseri umani (Apollo o Giove nella antica Grecia, Mitra nella fase romanica). Con il passaggio nel 383 d.C. al Cristianesimo come religione di “stato” nell’impero romano di Teodosio, quella data fu scelta per celebrare la nascita del Cristo. Probabilmente ciò fu fatto per rendere meno traumatico il passaggio da una religione all’altra, sfruttando cosi tradizioni già profondamente radicata nella cultura di allora. Secondo la storia, la vera nascita di Cristo infatti, avverrebbe in Primavera, quindi parecchi mesi dopo il 25 Dicembre.

Molte figure poi, legate alla natività sembrerebbero non essere esistite nel modo in cui le conosciamo attualmente. A quanto pare i famosi Re Magi non furono tre e non furono nemmeno re, erano semplici visitatori che in gran numero scelsero di salutare questa nascita speciale. Anche il bue e l’ asinello a quanto pare furono unica invenzione di San Francesco nella creazione del primo Presepe; dai Vangeli legati a Cristo non vi è menzioni né di animali né di ipotetiche stalle!

ArtemisSeignacPer quanto riguarda l’abete che sicuramente adornerà le vostre case e che potete guardare ad ogni angolo di strada, anche esso ha una derivazione pagana. L’abete Bianco era una delle Piante Sacre di Artemide, dea della Caccia, della Luna ma anche dea delle Nascite. Forse per questa sua ultima caratteristica, l’albero fu associato alla nascita per eccellenza? Chi può dirlo…

Ma anche lo scambiarsi i doni deriverebbe da una antica tradizione romana, chiamata strenae, dove i cittadini dell’Urbe si scambiavano cibo, pane fatto in caso e chi poteva, ricchezze di maggior valore. Inoltre da questa festività sarebbe derivata la nostra Befana.
Secondo altre fonti però, i tradizionali doni sarebbero legati alla storia di San Nicola, vescovo di Myra del IV secolo d.C, il quale avendo avuto in eredità dai genitori ricchezze e denari di ogni genere, scelse di donare il tutto ai più bisognosi. Non è un caso poi che proprio San Nicola prenderà la forma di Santa Claus, ovvero del Nostro Babbo natale con tanto di slitta e renne!

sleipUna altra personificazione di Babbo Natale è quella del Dio Odino del Pantheon Norreno. Prima che i popoli germanici fossero completamente assoggettati al cristianesimo, era tradizione che i bambini riempissero le loro calze di paglia, carote e miele, doni per il cavallo di Odino, Spleipner, il quale dopo aver mangiato le calze dei bambini, avrebbe lasciato in cambio regali di ogni genere. Grazie a questa leggenda, nelle zone fredde dell’Europa si usa ancora oggi, riempire un calza di paglia ed attendere l’arrivo di un Babbo Natale su di un cavallo, altro che renne! A proposito di slitta, nelle zone calde del globo dove il Natale coincide con l’Estate, Babbo Natale arriva su di una zattera guidata da delfini!

Concludiamo questa puntata della rubrica augurandovi un sereno e meraviglioso Natale!
Auguri a tutti voi, Sogna Lettori!

natale3

Tappe di “It’s Christmas Time…”

  1. 8/12 – It’s Christmas Time #1… TOP Libri 2015
  2. 9/12 – It’s Christmas Time #2… Anteprime Natalizie
  3. 10/12 – It’s Christmas Time #3… Recensione “Le cinque Leggende”
  4. 11/12 – IIt’s Christmas Time #4… Recensione “Let it Snow: Innamorarsi sotto la neve”
  5. 12/12 – It’s Christmas Time #5… Anteprime Natalizie
  6. 13/12 – It’s Christmas Time #6… FLOP libri 2015
  7. 14/12 – It’s Christmas Time #7… Natale a Berlino!
  8. 15/12 – It’s Christmas Time #8… Anteprime Natalizie
  9. 16/12 – It’s Christmas Time #9… Speciale Lovers Corner’s
  10. 17/12 – It’s Christmas Time #10… Anteprime Natalizie
  11. 18/12 – It’s Christmas Time #11… Recensione “Nightmare Before Christmas”
  12. 19/12 – It’s Christmas Time #12… Anteprime Natalizie
  13. 20/12 – It’s Christmas Time #13… Recensione “Un canto di Natale”
  14. 21/12 – It’s Christmas Time #14… Anteprime Natalizie
  15. 22/12 – It’s Christmas Time #15… Recensione “Il libro di Natale”
  16. 23/12 – It’s Christmas Time #16… Recensione “Un cucciolo per Natale”
  17. 24/12 – It’s Christmas Time #17… Anteprime Natalizie
  18. 25/12 –  It’s Christmas Time #18… Speciale Lo sapevate che

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi