Jane Austen. 200th Anniversary – Duecento e non sentirli… #1

janeausten3

Jane Austen. 200th Anniversary

SognandoLeggendo. Lo Speciale.

Puntata #1

Duecento e non sentirli…

 

Pride and prejudice

27 gennaio 1813. Dopo vari tentativi e tanti rifiuti, finalmente Jane Austen pubblica il suo Pride and Prejudice. E’ dal 1797 che ci prova, ma tutti gli editori scartano il manoscritto, originariamente intitolato First Impression. Dopo la pubblicazione di Sense and Sensibility, Jane rimette mano alla storia che forse sente più vicina: revisiona il testo, modifica il titolo (è appena uscito un romanzo chiamato First Impression) e suo fratello Henry, che già aveva trattato la cessione dei diritti di Sense and Sensibility, vende all’editore Edgerton i diritti di  P&P per 110 sterline.

 È verità universalmente riconosciuta
che uno scapolo in possesso 
di un solido patrimonio
debba essere in cerca di moglie.”

L’incipit di questo romanzo diviene così uno dei più citati e famosi della letteratura mondiale e consacra Jane a una fama duratura e destinata a restare immutata anche dopo due secoli.

world of JA

Noi di Sognando Leggendo abbiamo deciso di dedicare uno speciale a Jane Austen perché Orgoglio e Pregiudizio fa parte di quei libri “di cui si sente dire di solito: «Sto rileggendo…» e mai: «Sto leggendo…»” (Perché leggere i classici, I. Calvino, Mondadori, 1995).

Abbiamo quindi colto l’occasione del bicentenario per rendere omaggio a una scrittrice che consideriamo speciale, per due motivi. In primis, perché ci piacciono i Libri, quelli con la L maiuscola, e la produzione di Jane Austen è fatta di piccoli, grandi tesori letterari, preziosi per chi li ha letti e amati ma altrettanto ricchi per chi li legge per la prima volta, giovane o adulto che sia. La seconda ragione è che ci faceva piacere condividere con i nostri lettori la passione per l’Autrice di quello che è il romanzo più imitato, da cui sono nati più sequel e racconti, che ha dato adito a più opere derivate (film, fiction e manga compresi) di ogni altro del suo genere.

Il nostro “speciale” comprenderà articoli, recensioni e qualche divertissement: abbiamo riletto, analizzato, riscoperto le opere di Jane e con qualcuna abbiamo perfino giocato.

foto

FitzWilliam Darcy ed Elizabeth Bennett sono entrati nell’immaginario collettivo: pregiudizio lui, orgoglio lei. Due personaggi che appartengono alla loro epoca ma che, incredibilmente, superano le barriere del tempo e ancora oggi risultano attuali e affascinanti.

In realtà, tutti i personaggi tratteggiati dalla Austen sono indimenticabili; mentre si legge la loro storia, essi entrano nel cuore e si nascondono tra le pieghe della memoria. Al punto che, riprendendo in mano un romanzo di Jane, anche dopo anni, saltano fuori e ti appaiono come se li incontrassi per la prima volta. Sì, perché tra quelle pagine sembra che le cose da dire non finiscano mai; persino dopo l’ennesima rilettura si scopre sempre qualcosa di nuovo o di inaspettato.

Jane è lì, moderna e sagace, leggera eppure critica, semplice e tuttavia piena di sfumature, pronta a essere riletta da chi l’ha amata e scoperta da chi non la conosce.

Per questo SL vuole parlarvi di lei: Jane Austen e le sue opere non invecchiano mai, neanche dopo duecento anni.

Le puntate del nostro speciale su Jane Austen e le sue opere:
i link  successivi alla puntata che avete appena visionato si attiveranno di giorno in giorno, mano a mano che gli articoli verranno pubblicati.

  1. #1 – Jane Austen. 200th Anniversary – Duecento e non sentirli…
  2. #2 – Ritratto di Jane. Biografia, note e approfondimenti sulla vita della scrittrice.
  3. #3 – Recensione di Ragione e Sentimento
  4. #4 – Jane Austen al cinema. Parte 1
  5. #5 – Recensione di Orgoglio e Pregiudizio
  6. #6 – Il Telefilm. Orgoglio e Pregiudizio (1995)
  7. #7 – Racconto “Betrayal and innocence” di Monica Serra
  8. #8 – Recensione di Mansfield Park
  9. #9 – Racconto “Steamfield Park” di Monica Serra
  10. #10 – Recensione di Emma
  11. #11 – Jane Austen al cinema. Parte 2
  12. #12 – Recensione di L’abbazia di Northanger
  13. #13 – Racconto “Northanger Abbey’s Secret” di Monica Serra
  14. #14 – Recensione di Persuasione
  15. #15 – Avvistamenti da Pemberly. Alcune opere moderne ispirate ai classici austiani.
  16. #16 – Recensione de Il Diario di Mr Darcy di Amanda Grunge
  17. #17 – Manga tratti dalle opere austiane
  18. #18 – Finally, the interview with Miss Austen

Stay tuned!

Lascia un commento

0 risposte a “Jane Austen. 200th Anniversary – Duecento e non sentirli… #1”

  1. […] #1 – Jane Austen. 200th Anniversary – Duecento e non sentirli… […]

  2. […] e di suo padre in Orgoglio e pregiudizio, (per chi si fosse perso il nostro speciale cliccate qui); difatti, alcuni personaggi della famiglia Peel, e non solo, menzionano il romanzo: risulta […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi