La biblioteca delle anime di Ransom Riggs [Serie La casa dei ragazzi speciali #3]

La biblioteca delle anime 

La casa dei ragazzi speciali #3

di Ransom Riggs 

 

La biblioteca delle anime: Il terzo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali di [Riggs, Ransom]Titolo: La biblioteca delle anime 
Autore: Ransom Riggs
Serie: La casa dei ragazzi speciali #3
Edito da: Rizzoli
Genere: Fantasy
Pagine: 435 p. || Prezzo: 9,99€ ebook || Formato: ebook, cartaceo

Trama dell’editore: L’avventura cominciata con Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, e proseguita con Hollow City, trova, in questo terzo libro, un finale eccitante, pieno di suspense. Jacob, il protagonista sedicenne, che ha appena scoperto di essere dotato di un nuovo, straordinario potere, intraprende un rocambolesco viaggio per andare a salvare i suoi amici Speciali tenuti prigionieri in una fortezza apparentemente inespugnabile. Con lui ci sono l’adorata Emma Bloom, la ragazza capace di creare il fuoco con la punta delle dita, e Addison MacHenry, il cane dotato del fiuto giusto per seguire la traccia lasciata dagli Speciali rapiti. Insieme, i tre si lasciano alle spalle la Londra moderna per infilarsi nei vicoli labirintici di Devil’s Acre, i bassifondi più abietti dell’Inghilterra vittoriana: infatti, sarà proprio qui che il destino dei ragazzi Speciali di ogni luogo ed epoca dovrà essere deciso una volta per tutte.
Come i primi due romanzi della saga, La biblioteca delle anime è un fantasy ad alto tasso di emozione impreziosito da bizzarre fotografie vintage: un’esperienza di lettura irripetibile. Dal primo romanzo della serie, Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali – un caso letterario internazionale che ha venduto più di un milione e mezzo di copie in tutto il mondo – è tratto il f ilm di Tim Burton, prodotto dalla Twentieth Century Fox.

Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali: 

1. La casa per bambini speciali di Miss Peregrine ⇒ QUI
2. Hollow City ⇒ QUI
3. La biblioteca delle anime

Clicca sui titoli per leggere le altre recensioni dei libri della serie.

Recensioneù

di MartiMoka

 

La biblioteca delle anime è il terzo e ultimo capitolo della saga degli Speciali. L’ultimo viaggio per salvare il mondo Speciale vede la contrapposizione tra la Londra del 1942 e Devil’s Acre. In entrambe le ambientazioni è centrale la devastazione di una guerra, così diversa nelle modalità ma i cui risultati sono essenzialmente gli stessi. Povertà, disperazione e abbandono sono le sensazioni che Emma e Jacob si trovano continuamente a vivere.

Tutta l’attenzione di Ransom Riggs è focalizzata, infatti, sui due adolescenti mentre gli altri Speciali fanno da contorno. L’autore riporta sulla scena lo stesso schema del primo capitolo ma con una nuova maturità, non solo nel gestire il loro rapporto amoroso ma anche per affrontare i pericoli che questa guerra li costringe ad affrontare. Jacob, come avevamo già avuto modo di constatare nel secondo volume, è maturato, è coraggioso, più consapevole dei suoi nuovi poteri. Emma, che in Hollow City era apparsa vittima delle oscillazioni umorali, si rende conto che il suo ruolo è fondamentale per portare alla fine la loro missione. La ragazza, quindi, si mostra capace e attenta ad ogni dettaglio anche se la pazienza non sarà mai il suo punto forte.

Il ritmo, come per Hollow City, è vorticoso per trasmettere al lettore la stessa sensazione di paura e pericolo vissuta dai personaggi, privati della loro guida materna e risoluta, Miss Peregrine. A questo proposito, immancabili le fotografie di accompagnamento che rendono la narrazione ancora più vivida e reale. Il finale, un po’ scontato, chiude un ciclo senza però lasciare l’amaro in bocca.

A differenza del secondo capitolo in cui la storia non si era sostanzialmente evoluta, ne La biblioteca delle anime ci sono continui capovolgimenti e segreti svelati. Come un puzzle che si ricompone, questo terzo volume unisce finalmente i fili di tutta la storia. Anche se manca quel quid che mi aveva fatto appassionare al primo romanzo, non posso dire di essere rimasta delusa. Lo stile di Ransom Riggs, come già sottolineato per gli altri due volumi, rimane impeccabile a rendere la narrazione scorrevole.

Consiglio la lettura di questo romanzo, che anche se scritto per ragazzi, può essere adatto anche ad adulti che amano il genere.

Abbiamo votato questo romanzo:1Astelle


ramson-riggsRansom Riggs
, è nato in Florida e vive a Los Angeles. È autore di cortometraggi, scrittore di viaggi, collezionista di fotografie d’epoca e blogger. Rizzoli ha pubblicato i primi due volumi della trilogia di Miss Peregrine: La casa dei ragazzi speciali (2011) e Hollow City (2014).

 

 

 

∼ Posted by MartiMoka
Edited by CriCra

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi