La ragazza senza ricordi di C.L. Taylor

La ragazza senza ricordi

di C.L. Taylor

separatore1

15839976Titolo: La ragazza senza ricordi
Autore: C.L. Taylor
Edito da: Longanesi
Prezzo: €18.60 cartaceo
Genere: Romanzo, suspense, giallo
Pagine: 352 p.

Good-Reads-iconamazon-iconTrama: Jane Hughes ha un compagno che la ama, un lavoro in un centro per animali randagi e vive in un piccolo cottage nel Galles. È una donna realizzata e felice, come tante, ma la sua vita si fonda su una menzogna. Perché Jane Hughes non esiste. Cinque anni prima era partita per un viaggio in Nepal con le sue migliori amiche. Quattro ragazze molto diverse l’una dall’altra ma legate da un’amicizia di lunga data, capace di resistere agli anni dell’adolescenza e dell’università, seppure a volte in fragile equilibrio. Doveva essere la vacanza della vita, fatta di yoga, meditazione e splendidi panorami, una settimana che avrebbe dovuto trasformarsi in un ricordo meraviglioso, ma che si è rivelata un incubo. Perché da quel viaggio due delle quattro ragazze non sono più tornate. Jane pensa di essersi lasciata tutto alle spalle, di poter ricominciare a vivere con una nuova identità, di dimenticare quello che è accaduto, ma qualcuno non ha intenzione di permetterglielo. Qualcuno che sa la verità su quella terribile settimana e che è tornato per tormentarla, per distruggere tutto quello che Jane ha faticosamente ricostruito. Per difendere se stessa e le persone che ama, Jane dovrà affrontare l’incubo del suo passato e rivivere tutto quello che è successo tra quelle montagne…

Immagine5

Recensioneùdi Claudy

 

Questa storia carica di tensione e suspense viene raccontata tramite un continuo spostamento temporale dai giorni d’oggi a qualche anno prima.

Jane vive una vita tranquilla, ha un lavoro che ama, accudisce e alleva animali bisognosi di cure ed ha un nuovo compagno, che la ama per quello che è o per quello che lei dice di essere.

Emma, Al, Leanne e Daisy sono amiche dai tempi dell’Università. Sono 4 giovani donne, con una vita più o meno complicata, ciascuna con il proprio carico di debolezze e di peculiarità; vivono la loro amicizia condividendo con trasporto gioie e dolori.

Sarà proprio per regalare un po’ di serenità ad una di loro, che tutte le altre decideranno di fare un viaggio speciale, in un resort sulle pendici dell’Annapurna, in Nepal.

Questo viaggio si rivelerà un vero e proprio incubo e finirà col metterle una contro l’altra; nasceranno gelosie e sospetti e nessuno potrà più dire di fidarsi delle altre.

La storia è ben scritta, scorre fluida e cattura il lettore dalla prima all’ultima pagina.

Emma suscita immediata simpatia, cosa che di certo non si può dire degli altri membri di questo gruppo di amiche.

È coraggiosa, lucida, sempre presente nelle situazioni, la vera eroina della storia.

Da segnalare però una piccola pecca nella traduzione del titolo originale: “The Lie” è diventato “La ragazza senza ricordi”, ma la traduzione non rispecchia per nulla la trama. Nessuno ha perso la memoria, tutt’al più qualcuno deciderà dolorosamente di sotterrare il passato per intraprendere una nuova vita.

Di certo non siamo di fronte ad un capolavoro di stile e di letteratura, ma quando un libro cattura così profondamente il lettore, le 5 stelle sono d’obbligo.

VOTO:

 C.L. Taylor: è nata a Worcester ed ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università di Northumbria nel Newcastle-on-Tyne. Dopo la laurea si è spostata a Londra per due anni, quindi ha vissuto per 13 anni a Brighton, dove ha iniziato a scrivere. Ha lavorato come grafico e come web developer. Attualmente vive a Bristol, con il compagno e il figlio e scrive a tempo pieno. C.L. Taylor è membro della British Psychological Society e della Crime Writers’ Association.

Pinterest-iconsFacebook-iconBlogger-iconTwitter-iconInstagram-iconGoodreads

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi