La Verità del Sangue di Anna Gagliardi

Angelica Gagliardi

Angelica Gagliardi è nata a Napoli il 23/12/1993. Studia psicologia e pedagogia presso il liceo “Artemisia Gentileschi” di Napoli. Leggere e Scrivere sono le due passioni che l’hanno accompagnata fin dalla giovane età e che, crescendo con lei, l’hanno condotta alla scrittura e alla pubblicazione del suo primo romanzo La Verità del Sangue, edito dalla 0111 Edizioni.

Sito: La Verità del Sangue


Il Corsaro NeroTitolo: La Verità del Sangue
Autore: Angelica Gagliardi  (Traduttore: //)
Serie: //
Edito da: 0111 Edizioni (Collana: Selezione)
Prezzo: 15.00 € 
Genere: Fantasy, YA
Pagine: 218 p.
Votohttp://i249.photobucket.com/albums/gg203/nasreen4444/SognandoLeggendo/5Astelle.png
   

Trama: Selene è una bambina come tante, con l’unica eccezione di possedere una bellezza invidiabile, o almeno è quello che ha sempre creduto. Quando i suoi genitori vengono trucidati da un uomo biondo e bellissimo, dalle fattezze angeliche, accompagnato da un gruppo di persone che la rapisce per condurla in un luogo sperduto, comincerà per lei un cammino fatto di sacrifici e perdite, che le costerà la sua identità. Mentre il suo corpo comincia a subire incredibili cambiamenti, le si parerà davanti una realtà che ha dell’incredibile: è il Diavolo in persona a tenerla prigioniera, insieme con suo fratello, che invece erediterà il Regno dei Cieli. Profondamente scioccata, Selene dovrà cominciare a credere ai mostri che era convinta esistessero solo nei suoi incubi più terrificanti. Sullo sfondo di una rivalità antica come il mondo, il percorso di una ragazzina che dovrà abbandonare presto l’innocenza della sua giovinezza, per intraprendere un cammino nelle tenebre più scure. Quanto sarà disposta a rischiare, Selene e, soprattutto, quanto le costerà innamorarsi?

Recensione
di CriCra

Il libro che mi appresto a commentare oggi è il romanzo di una giovanissima autrice, Angelica Gagliardi, dal titolo La Verità del sangue, pubblicato nel 2011 dalla 0111 Edizioni.

In un panorama letterario dove abbiamo potuto riscontrare l’invasione di vampiri, licantroangeldemonspi, zombie e “svariate sfumature di ogni genere possibile ed immaginabile“, ecco arrivare un’insolita alleanza (anche se momentanea) tra Angeli e Demoni. Questi esseri soprannaturali si ritroveranno a lottare fianco a fianco contro la minaccia di un male ancora più grande. Unica possibilità di salvezza sarà quella di portare a compimento un’antica profezia.

Una visione alquanto originale e particolareggiata del cielo e della terra, della nascita dell’eterna lotta tra il bene e il male, della contrapposizione tra Paradiso e Inferno, visione che prende spunto dal Bogomilismo, una vecchia religione eretica del X secolo.

Questo connubio tra angeli e demoni verrà inoltre arricchito dalla presenza di coraggiose streghe e dai loro grandi poteri. Tutti avranno un unico scopo, quello di trovare la bimba il cui destino sarà legato appunto al compimento di tale profezia.

Molti la cercheranno per salvarla da coloro che invece avranno solo l’intento di eliminarla affinché tale destino non si compia. Selene è il nome di questa fanciulla. Una piccola bambina dalla bellezza ultraterrena: lunghi capelli neri e lucenti come l’ala di un corvo le incorniciano il viso sul quale spiccano due occhi di un azzurro intenso e sfolgorante come quello dei ghiacciai eterni. Cosa ancora più sorprendente di questa bambina sarà la sua spiccata e brillante intelligenza e una capacità espressiva davvero straordinaria, a dispetto della sua giovane età.

La ragazzina alzò il mento, spavalda.
“Le persone più assurde che tu abbia mai visto
ti hanno mai ucciso i genitori e poi rapita,
portata in un albergo e tentato di convincerti a salire
su un aereo per andare chissà dove?” domandò,
tutto d’un fiato. “No, ma…” rispose la strega.
“Allora non capisci niente” ribatté sicura Selene.

Al suo fianco Selene, anche se non per sua scelta, si ritroverà personaggi diversi e affascinanti come Michael, il Signore dei Cieli, l’angelo misericordioso sceso sulla terra pronto a proteggerla da ogni pericolo, spalleggiato dalle streghe buone Brisea e Medea. Mentre dall’altra parte, quella del “male” per essere chiari, ci sarà Satanael, il Signore del Male, spietato padrone del regno degli Inferi, nonché per ironia del caso fratello di Michael.

Selene dovrà affrontare una vita completamente diversa. Sarà catapultata in un mondo tutto nuovo dove magicamente gli anni passeranno con lo scoccare di ogni singola notte, facendole perdere la sua infanzia e adolescenza. Sarà costretta a crescere in fretta, divenire una donna e affrontare il suo destino.

Dovrà fare i conti con una realtà talmente differente e assurda da lasciarle un’unica certezza: la sua vita vissuta finora era basata su inganni, menzogne e falsità causateli da persone che lei amava e che a loro volta credeva l’amassero. Ma allora chi è veramente lei? Chi erano i suoi genitori? Quale sarà il suo futuro oramai segnato da un destino già scritto?

Non aveva più lacrime da versare:
non sentiva niente di niente. Tutto l’amore che i suoi
genitori, i suoi finti genitori, si corresse,
le avevano dato era stato una menzogna.
E lei invece li aveva amati incondizionatamente.
Invece, non aveva capito niente.

angeliedemoniQuesto romanzo è stato capace di tenermi inchiodata fino all’ultima pagina. Una storia affascinante e allo stesso tempo, sotto alcuni aspetti, contorta e davvero intricata. L’autrice è stata un’abile enigmista, riuscendo nell’intento di creare una trama e   intavolarla poi su un’immaginaria scacchiera dove ogni singolo pezzo ha svolto appieno il suo compito, proteggere la regina a costo della propria vita fino all’inevitabile scacco matto.

L’epilogo è pienamente coerente al contesto della vicenda e il ruolo di ogni singolo personaggio rispecchia appieno le proprie caratteristiche, senza stereotipati stravolgimenti romanzati. Uno stile personale, semplice da leggere e arricchito da un linguaggio schietto, forbito al punto giusto, dettagliato in modo conciso senza eccessivi giri di parole che ne avrebbero potuto appesantire il contenuto.

Intenso, drammatico e travolgente. Davvero un bel libro che consiglio a tutti quei lettori amanti di storie come questa, che trattano l’argomento di angeli, demoni e lo zampino malefico del Diavolo… che a quanto pare apprezza la “nutella”! Incuriositi? Leggete e vedrete voi stessi. Buona lettura a tutti!

Booktrailer

Lascia un commento

2 risposte a “La Verità del Sangue di Anna Gagliardi”

  1. feddy ha detto:

    Ci sarà un seguito?? Oppure l’autrice ha deciso di chiuderlo così??
    Mi piacerebbe molto se ci fosse un ulteriore libro per scoprire cosa succede a Selene e Satanael…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi