La vita perfetta di Renée Knight

La vita perfetta

di Renée Knight

separatore1

15839976Titolo: La vita perfetta
Autore: Renée Knight
Edito da: Piemme
Prezzo: €16.57 cartaceo
Genere: Thriller
Pagine: 288 p.

Good-Reads-iconamazon-iconTrama: Catherine Ravenscroft non sa cosa sia il sonno. Da quando in casa sua è comparso quel libro, l’edizione scalcagnata di un romanzo intitolato Un perfetto sconosciuto, non riesce più a fare sonni tranquilli, né a vivere la vita di ogni giorno, la sua vita di film-maker di successo, con la sua bella famiglia composta da un marito innamorato e un figlio ormai grande. Non ci riesce perché quel libro – anche se Catherine non sa chi l’abbia scritto, o come possa essere finito nella nuova casa dove lei e il marito hanno appena traslocato – racconta qualcosa che la riguarda molto da vicino. Qualcosa che soltanto lei sa, e che ha nascosto a tutti, anche a suo marito. Chi è l’autore di quel libro, e come fa a conoscere Catherine e a sapere cosa ha fatto un giorno di tanti anni fa, durante una vacanza al sole della Spagna? E che cosa vuole adesso da lei? Catherine dovrà fare i conti con la paura, e – forse per la prima volta – con la verità. Perché anche le vite che ci sembrano più perfette nascondono dei segreti che possono distruggerle. Dall’editore inglese de La ragazza del treno, un nuovo straordinario thriller psicologico che ha scalato tutte le classifiche. Un vero e proprio caso editoriale, definito “un romanzo speciale” dal New York Times, e in corso di traduzione in 30 paesi.

Immagine5

Recensioneùdi Claudy

Mamma mia ma che bel libro!

Queste le fasi che ho attraversato nel corso di questa lettura:

  1. Prima conoscenza: i personaggi si delineano abbastanza velocemente.
  2. I fatti si susseguono molto velocemente e mi coinvolgono sempre di più, mi sento come risucchiata in un vortice…
  3. Realizzo che non posso stare troppo tempo senza sapere cosa succederà dopo e quindi mi porto il libro ovunque io vada ed approfitto di ogni minimo intervallo di tempo libero per continuare a leggere.
  4. Ringhio contro chiunque più o meno inconsapevolmente cerchi di distrarre la mia attenzione dalla lettura
  5. Una tra le tante mie esclamazioni a poco meno di dieci pagine dalla fine: “Ma nooooooooooo!!!”
  6. Sensazione di forte smarrimento non appena realizzo che ho finito il libro e devo salutarne i personaggi; fame chimica di un nuovo libro e consapevolezza del fatto che sarà dura iniziarne un altro altrettanto coinvolgente.

Questo è uno dei più bei libri che ho letto negli ultimi dieci anni.

Niente e nessuno è come sembra. Chi in un primo momento sei portato ad odiare visceralmente finirai poi per amare e viceversa. Catherine ha una bella famiglia, un lavoro che la gratifica, una bella casa. Stephen invece vive un grande tormento e deve assolutamente vendicare il grande dolore che proprio Catherine ha provocato. È subdolo e manipolatore, un regista spietato che piazza un colpo mortale dietro l’altro. La vita di entrambi – e delle persone cui loro vogliono bene – verrà stravolta.

La trama è davvero avvincente ed originale. I pezzi del puzzle si compongono inesorabilmente, perché alla fine la verità viene sempre a galla.

Tante volte, durante la lettura, mi sono chiesta io cosa avrei fatto in quella situazione. Alla fine del libro avrei voluto abbracciare i miei personaggi preferiti, con le loro debolezze e con le loro ferite, anche molto profonde. Tutto si spiega, tutto torna. La Knight non trascura nessun particolare e tutte le domande che si fanno largo nella mente del lettore all’ultima pagina trovano una risposta.

Un libro assolutamente da non perdere!

VOTO:
5Bstelle.png

Immagine5
renee knightRenée Knight
: Renée Knight ha lavorato per la BBC dirigendo documentari d’arte prima di convertirsi alla scrittura. Nell’Aprile del 2013 ha frequentato il corso Faber Academy ‘Writing a Novel’. Vive a Londra con il marito e due figli. “La vita perfetta” è il suo primo romanzo.

Goodreads

 

∼ by Claudy
Betato da CriCra

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi