L’arcangelo di Shinn Sharon

Shinn Sharon

Shinn SharonShinn Sharon (1957) è una scrittrice americana specializzata nella combinazioni di generi come il fantasy, la science fiction e sentimentale. Lavora anche come giornalista a St.Louis, nel Missouri. Ha il dono di scrivere in modo semplice e lineare, ma anche di creare favole romantiche e delicate. I suoi libri sono adatti sia ad adolescenti che ad adulti. Purtroppo fino ad oggi solo un suo libro è stato pubblicato in Italia, il primo di una serie intitolata Samaria ed è appunto L’ Arcangelo, che purtroppo attualmente risulta non disponibile.

Sito:  http://www.sharonshinn.net/

 

Titolo: L’Arcangelo
Autore: Shinn Sharon
Edito da: Jackson libri
Prezzo: 23.ooo £ (attualmente non disponibile)
Genere: Fantasy
Pagine: 412 p.
Voto:

Trama:A Samaria vivono angeli e umani. Scelto per essere incoronato e prossimo in linea di successione per diventare l’angelo dominatore di Samaria, l’arcangelo Gabriel deve trovare velocemente una moglie che possa cantare con lui. Guidato dall’oracolo locale e da un apparecchio che porta al polso, dono di Dio, trova la sua promessa sposa tra i più poveri della città: una schiava Edori di nome Rachel, che rifiuta il suo destino. Il loro matrimonio non è certo romantico e Rachel diventa ben presto una spina nel fianco di Gabriel, poiché usa la sua nuova influenza per aiutare gli altri Edori… Intanto a Samaria la pace è minacciata e solo l’arcangelo e sua moglie possono ripristinarla…

 

Recensione
di Lirit

Ho atteso un anno per leggere questo libro! È assolutamente irreperibile, io ho avuto la fortuna di scambiarlo con una mia amica e quindi sarete fortunati se lo troverete come me, oppure sulle bancarelle di libri usati; e vi ho detto tutto. Ma se vi capiterà tra le mani, prendetelo senza pensarci. Sì, perché la casa editrice ha deciso di sospendere la pubblicazione della serie “Samaria” già dal 1999… quindi, ahimè, possiamo solo sperare che un’altra casa editrice compri i diritti dei libri.

Ma passiamo al libro: Shinn Sharon ha il dono di scrivere in modo semplice e lineare e ha saputo creare una favola romantica e delicata, un mondo alternativo nel quale angeli e umani vivono insieme e si sposano tra loro… pensate un po’! Sono rimasta piacevolmente affascinata da questi angeli che hanno debolezze umane, sbagliano e si arrabbiano come umani, amano, sono passionali e soffrono come gli umani. Alcuni angeli vi sembreranno orgogliosi e altezzosi e dannati dalla voglia di potere, alcuni vi sembreranno anche umili, simpatici e giusti e vi verrà voglia di farvi spuntare le ali e fare una capatina in cielo.

I protagonisti sono delineati in maniera perfetta dal punto di vista sia emotivo che intellettuale, ma qualcosa in più si sarebbe potuto fare dal punto di vista fisico in quanto le descrizioni risultano un po’ povere e questo per me risulta essere una pecca sulla quale non riesco proprio a sorvolare. L’arcangelo Gabriele mi è piaciuto molto, un personaggio positivo che fa pensare a come si può cambiare se si vuole, e infatti mi è piaciuta molto la sua trasformazione da angelo che non deve chiedere mai ad angelo romantico e altruista. Totalmente differente la protagonista, Rachele, innervosisce e irrita fino alla fine con il suo carattere orgoglioso, egoista e presuntuoso, crede che tutto le sia dovuto senza concedere nulla. Non ho mai letto di una protagonista tanto antipatica quanto lei e questa la dice lunga sulla maestria della Sharon a presentare i suoi personaggi, davvero impeccabile.

Non mancheranno nella trama intrighi, insubordinazioni, ma anche alleanze e amori contrastati. Ribadisco: peccato non leggere gli altri libri. Alla fine, tutto è bene quel che finisce bene e tirerete un bel sospiro di sollievo perché l’amore può tutto e trasforma tutto, persone o cose, ed è questa la bella morale del libro.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi