Lord and Lady Spy by Shana Galen

Shana Galen, affermata autrice di romance, ha riscosso un grande successo con il romanzo “Blackthorne Bride”, nominato ai RITA awards nella categoria Best Regency Historical Romance nel 2008.

Sito dell’autrice: http://www.shanagalen.com/

 

Cosa sarebbe accaduto se la coppia di coniugi-spie più famosa di tutti i tempi, ovvero Mr and Mrs Smith, fossero vissuti in epoca Regency?

Qualcosa di molto simile alla trama di Lord and Lady Spy, naturalmente!

Lady Sophia, Viscontessa Smythe, è una dama raffinata ed elegante del Ton, una moglie placida, gentile, quieta. All’apparenza, dunque, una signora aristocratica come tante, se non per un piccolo e non proprio trascurabile particolare: Sophia è anche un’abilissima spia, nota col nome in codice di “the Saint”, entrata a far parte di un ramo segreto del Dipartimento di Stato inglese, il Barbican Group, per seguire le orme del padre e del fratello. Quando improvvisamente i frutti del suo ultimo lavoro vengono messi in discussione da un misterioso personaggio, Sophia non riesce a crederci e rifiuta di accettare il forzato ritiro cui viene obbligata.

Lord Adrian, Visconte Smythe, è un pari del regno, un gentiluomo affabile e cortese ma, come la moglie, una spia di altissimo livello, conosciuto come “the Wolfe”. Anche ad Adrian viene “offerto” un congedo anticipato dall’attività dell’organizzazione, e anche per il Visconte è un duro colpo da incassare. Entrambi ignorano la reale identità del consorte e negli anni precedenti hanno condotto vite separate. Come potranno tornare alla normalità?

Quando, però, una missiva senza mittente li porta a ritrovarsi, faccia a faccia, proprio nella base operativa del gruppo, le scintille volano.  Un’ultima scottante indagine, riguardante l’assassinio del fratello del primo ministro, viene offerta a Lord and Lady Smythe in cambio della possibilità di rientrare a far parte del Barbican, ma soltanto uno di loro potrà recuperare il proprio ruolo e la propria posizione all’interno del gruppo…

Nonostante la rivalità, i due accettano di indagare insieme sul caso, ma la crescente attrazione, che condurrà ben presto alla scoppio di una passione travolgente, renderà molto difficile alla coppia districare il nodo della vicenda e la natura dei propri sentimenti, fino all’inevitabile resa dei conti.

Un trama intrigante che, a ben vedere, non è altro che una sorta di remake del celebre film riletto in chiave Regency, sta alla base di quest’ultimo frizzantissimo romanzo di Shana Galen.

I dialoghi sono brillanti e sebbene il mistero che corre per tutto il corso del romanzo sia, alla fine, di facile soluzione, Lord and Lady Spy è ben lontano dall’annoiare il lettore.

Gli scambi di battute fra i due protagonisti, in particolare, si presentano come piccoli quadri davvero spassosi e al tempo stesso, in alcuni punti, straordinariamente romantici. Adrian è un vero eroe romance, disposto a tutto pur di difendere la moglie che, lentamente e per gradi, scoprirà di amare.

Sophia, dall’altro canto, è pura dinamite: audace, impavida, temeraria, un’eroina adorabile e indimenticabile. Lady Smythe, infatti, lungi dal presentarsi come una donna in cerca di protezione, è invece perfettamente capace di badare a se stessa. Le scene d’azione, così come quelle d’amore, descritte con poche, semplici ma assolutamente azzeccate parole costituiscono i principali punti di forza della storia, insieme alla caratterizzazione dei personaggi principali e al progressivo sviluppo del sentimento fra i due.

Per concludere, infine, con un breve accenno alla grafica del libro: non c’è proprio nulla da dire, la copertina è semplicemente splendida, invitante e molto simpatica.

Un romance delizioso, ironico, dolce, forse non molto accurato dal punto di vista storico, ma pur sempre piacevole e accattivante.

Un pasticcino alla crema con sopra una gustosa ciliega, da godere fino all’ultimo morso.

Voto:

Titolo: Lord and Lady Spy
Autore: Shana Galen
Edito da: Sourcebooks Casablanca
Prezzo: 5,67 €
Genere: historical romance
Pagine: 384 pag.
Data uscita
: ####

 

 

Lascia un commento

Una replica a “Lord and Lady Spy by Shana Galen”

  1. Amyra Hastur ha detto:

    Dopo la tua segnalazione l'ho letto anche io, in effetti è molto simpatico ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi