Lovers Corner’s # 5: Deliziosa sfida di Julie James

lovecorner

Lovers Corner’s #5
Il romanticismo a portata di borsetta! 

Quinto appuntamento con il romance da edicola e, questa volta, vi vogliamo presentare un soggetto completamente differente rispetto ai romance storici che fino ad ora vi abbiamo proposto. Vi faremo conoscere una scrittrice brillante ed una storia d’amore, ambientata ai giorni nostri in America; i protagonisti sono una giovane avvocato ed un attore famosissimo.

Julie James

JULIE JAMES si è laureata in legge alla University of Illinois ed ha lavorato per la Corte D’Appello degli Stati Uniti a Jacksonville in Florida. Ha collaborato anche  con uno degli studi di avvocati più importanti del paese per diversi anni, finché non ha iniziato a scrivere sceneggiature per il cinema. Quando due sue sceneggiature sono state opzionate da dei produttori hollywoodiani, Julie ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. I suoi romanzi sono stati tradotti in tredici lingue e Something About You, uscito nell’ aprile 2012, è entrato nella classifica dei bestseller negli Stati Uniti.
Julie James vive con il marito e due figli a Chicago, dove sta attualmente lavorando al suo prossimo romanzo.

 

Titolo: Deliziosa sfida
Autore: Julie James (Traduttore: Lucia Rebuscini)
Serie: //
Edito da: Mondadori (Collana: Emozioni, 4)
Prezzo: 5,90 €
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 322 p.

   

Deliziosa sfida (Just the Sexiest Man Alive) è il libro d’esordio di Julie James, affermata autrice di numerosi romanzi di ambientazione contemporanea, ed è la sua prima opera pubblicata nella collana I Romanzi.

Premi e riconoscimenti della critica: Romance Reader Five Hearts

Trama: Fredda e assolutamente padrona di sé, Taylor Donovan è un brillante avvocato. In aula non mostra mai alcuna debolezza, nella vita privata non permette a nessun uomo di turbarla. Presuntuoso, famoso e irresistibile, Jason Andrews è l’attore che la rivista “People” ha incoronato “Uomo più sexy del mondo”. Quando a Taylor viene affidato l’incarico di prepararlo per il ruolo di avvocato nel suo prossimo film, lei si rifiuta di lasciarsi irretire dal suo fascino di rubacuori. E alla prima doccia fredda che gli riserva, Jason si sente disorientato: abituato ad avere stuoli di femmine ai suoi piedi, non riesce a digerire che quella donna resti immune alle sue avances al punto di negarsi! Ma per lui è la sfida perfetta. E più Taylor lo respinge, più Jason si convince che sia proprio lei la donna della sua vita.

  Considerazioni e… spunti di riflessione

di Simog55 e Cerridwen

  Simog55: È raro leggere un romance contemporaneo che sia scritto bene e con una trama interessante! Se devo dare ascolto alla mia esperienza, il rapporto qualità è decisamente sbilanciato sui romance storici. Nonostante anche negli storici siano presenti sempre i soliti clichè, quelli che troviamo nei romanzi contemporanei spesso rendono la trama particolarmente insulsa.
Questa volta, finalmente, pur non brillando in fatto di originalità, questo libro è una vera delizia.
Finalmente dialoghi tirati, ironici e scoppiettanti; finalmente una protagonista femminile che, fin dalla prima scena, si distingue per intelligenza e verve!

 Cerridwen: Sono perfettamente d’accordo. È davvero difficile trovare dei romance contemporanei originali e piacevoli, anche se forse questo dipende, più che da una specifica preferenza delle lettrici accordata agli storici, da una carenza insita nel mercato editoriale italiano. Oltreoceano, infatti, i contemporary romance sono un sottogenere molto apprezzato e seguito, così come il romantic suspense, altro genere che soltanto negli ultimi tempi sta vivendo un momento di luce diventando oggetto di attenzione e considerazione sia da parte degli editori che, soprattutto, delle lettrici.
Probabilmente, quindi, è la scarsa possibilità di scelta che incide negativamente sul panorama del romance contemporaneo italiano, più che una colpa imputabile al genere stesso e alle sue caratteristiche.
Confesso che questo romanzo l’avevo adocchiato già da tempo in lingua originale ma per questione di tempo avevo deciso di rimandare l’acquisto. Quando sono venuta a conoscenza della sua prossima pubblicazione in italiano ne sono rimasta piacevolmente stupida e non ho potuto fare a meno che precipitarmi in edicola e non me ne sono affatto pentita.
Deliziosa Sfida è, per l’appunto, un romance delizioso, ironico, moderno e nonostante tutto, molto romantico. Sono stata conquistata dalla sua protagonista femminile!

 Simog55: Taylor, effettivamente, è una giovane donna che tutte vorremmo come amica. È leale, fidata, affettuosa, grintosa… è una donna che ha dovuto affrontare in modo, direi, drammatico il tradimento del suo ex (l’ha colto “in flagranza di reato” con la segretaria), eppure ha saputo tirare dritta per la sua strada senza inutili recriminazioni.just the sexiest man alive
Dopo aver appena cambiato città, per esigenze di lavoro, le viene imposto di supervisionare il copione del film dove Jason deve impersonare un avvocato, proprio come lo è lei.
L’incontro incandescente, dopo che lui le ha dato “buca” per ben due volte, è una delle parti più simpatiche e divertenti di tutto il libro. Quando Taylor rimette al suo posto Jason, quasi quasi volevo alzarmi e gridare: “Forza Taylor, sei tutte noi!”

 Cerridwen: In effetti l’arroganza e l’evidente maschilismo di Jason sono, durante le prime pagine, davvero insopportabili e non si può fare a meno di sorridere alla capacità di Taylor di rimetterlo al suo posto. La sua audacia e il suo coraggio sono degni di invidia! Ho amato le sue battute di spirito, la sua intraprendenza e da questo punto di vista il romanzo presenta un ritratto di donna in carriera, brillante e capace veramente eccezionale. Le lettrici di romance sanno bene come questo a volte accada soltanto in parte o, addirittura, non accada per niente.

 Simog55: Una cosa che mi ha molto colpito è anche la scelta, in totale controtendenza, di non calcare la mano sul versante “scene d’amore hot”. Se ci pensi il libro è saturo di tensione sensuale ma carente di scene sessuali. Questa è la dimostrazione che, quando la trama è solida ed i personaggi sono interessanti, non c’è bisogno di tenere viva l’attenzione sfruttando il sesso.
Trovo che invece il libro è pieno di romanticismo: pensa alla scena finale… proprio da favola… mancava solo la scritta “e vissero felici e contenti”.

 Cerridwen: Non posso che essere d’accordo! Del resto, tutte le lettrici di romance sanno che l’importante non è tanto la scena d’amore hot in sé, quanto quello che avviene prima e dopo fra i due protagonisti. È la costruzione del loro rapporto, delle loro personalità a conquistare l’attenzione del lettore e in questo, Deliziosa Sfida offre due ritratti affascinanti e ben costruiti.
Una commedia tenera e romantica, ma soprattutto una storia d’amore credibile e decisamente consigliata.

Il nostro giudizio generale questa volta concorda in pieno:

4Astelle.png

Meritatissime!!

Lascia un commento

Una replica a “Lovers Corner’s # 5: Deliziosa sfida di Julie James”

  1. CriCra ha detto:

    Lo sto leggendo ora e già mi sta conquistando con la sua piccante ironia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi