Lovers Corner’s # 6: Serie Hathaways di Lisa Kleypas

lovecorner

Lovers Corner’s # 6

il romanticismo a portata di borsetta!

Sesto appuntamento con il romance da edicola, e questa volta vogliamo proporvi una scrittrice che vi abbiamo  già fatto conoscere con una serie che, però, non è stata ancora pubblicata interamente. Sperando di farvi cosa gradita, abbiamo pensato che, visto il grandissimo successo di questi libri all’estero, valeva la pena “invogliarvi all’acquisto”, fino a quando ancora sono ancora facilmente reperibili.

LISA KLEYPAS

Lisa Kleypas, nata nel 1964, prima di diventare una famosissima scrittrice di romance americani è stata eletta Miss Massachusetts ed ha partecipato al concorso per Miss America nel 1985.
Dopo essersi laureata in Scienze Politiche al Wellesley College, ha pubblicato il suo primo libro all’età di ventun anni. Da allora ha scritto più di 30 romanzi d’amore che hanno vinto numerosi premi, scalato classifiche, vendute milioni di copie e sono stati tradotti in 14 lingue diverse.
Attualmente vive in Texas col marito e i due figli.

 

Serie Hathaways 

1 – Fino a Mezzanotte (Mondadori – I Romanzi Passione, 64) – Premio Reviewer’s Choice Award nel 2007
2 – All’alba sarò tua (Mondadori – Romanzi Passione, 69) – Premio About Romance DIK
3 – Tempt Me at Twilight  (di prossima pubblicazione)
4 – Married by Morning                ”                        ”
5 – Love in the afternoon             ”                        “

Ancora una volta Lisa Keyplas mette a segno uno straordinario successo. Era difficile credere che dopo le punte di perfezione toccate da romanzi come Magia di un Amore (Again Magic) e Peccati d’Inverno (Devil in Winter) o, ancora, l’ indimenticabile Sognando Te (Dreaming of You), potesse ricrearsi lo sfaccettato fascino di questi piccoli, preziosi gioielli dell’ Historical Romance.
Eppure, ancora una volta, Mrs Keyplas ci stupisce, e regala alle lettrici una delle saghe più belle di sempre: la Hathaways Series. Vero e proprio spin-off  sviluppatosi dalla Wallflowers Series, la saga si è subito distinta per l’intensità delle storie narrate, per la caratterizzazione dei personaggi, per lo stile vivace, e l’incredibile potenza scenica delle descrizioni.
Lisa Keyplas ci presenta, con un miscuglio di ironia e drammaticità, le vicende dei cinque fratelli Hathaway: quattro diversissime sorelle, Amelia, Win, Poppy, Beatrix e Leo, l’unico fratello, da poco diventato Lord Ramsay.
Utilizzando lo stesso pretesto che sta’ alla base della serie Huxtable firmata Mary Balogh, ossia quello dell’improvvisa ascesa al rango della nobiltà di una famiglia di condizioni modeste, Lisa Keyplas tesse la trama dei cinque fratelli introducendo per prima la storia di Amelia, la maggiore delle sorelle Hathaway. E con grande sorpresa delle lettrici, la intreccia con quella di un personaggio già incontrato nel quartetto delle Wallflowers: il mezzo zingaro Cam Rohan.
Queste sono le loro storie:

 1- Fino a mezzanotte

Quando un’inaspettata eredità eleva la sua famiglia ai ranghi dell’aristocrazia, Amelia Hathaway scopre che occuparsi delle sorelle minori e dell’imprevedibile fratello è molto più difficile in una tenuta fatiscente dello Hampshire. A rendere la sua vita ancora più complicata, subentra poi l’attrazione per Cam Rohan. Mezzo rom e ricchissimo, Cam è insofferente verso le restrizioni imposte dall’alta società ed è deciso ad abbandonare tutto per tornare a vivere sotto le stelle. Ma quando Amelia entra nella sua vita, le sue certezze si scontrano con il desiderio che li consuma. Potrà un uomo come lui convincere Amelia che la libertà di cui ha bisogno è in realtà una vita accanto a lei?

2- All’alba sarò tua

Kev Merripen è innamorato di Winnifred Hathaway fin da ragazzino, quando è stato salvato e poi accolto dalla sua famiglia. Di origini rom e con un passato oscuro, Kev sa di non essere degno di lei, tuttavia un sentimento sempre più forte li lega l’uno all’altra, finché Win deve lasciare l’Inghilterra, per guarire dai postumi di una grave malattia. Al suo ritorno, due anni dopo, trova Kev fortemente tormentato, ancora più determinato a tenerla a distanza e a reprimere il suo amore per lei. Ma quando un pretendente minaccia di portarla via per sempre, Kev si rende conto di essere pronto a tutto pur di non perdere la donna della sua vita, anche ad affrontare i ricordi e i segreti che ancora lo stanno angosciando…

 3- Tempt me at Twilight

 Poppy Hathaway, che ha sempre desiderato una vita normale e ordinaria, è stata abbandonata dal suo vero amore, Michael Bayning. Coinvolta nello scandalo, ha una sola via d’uscita: sposare Harry Rutledge, un albergatore bello e misterioso.
Ma Harry è un uomo dai molti segreti, ed alla fine Poppy dovrà affrontare una domanda straziante: cosa deve fare un’eroina quando si ritrova sposata con il cattivo della situazione?

 4- Married by Morning

Leo, Lord Ramsay, fa una scoperta sgradita ed inattesa: lui e gli altri Hathaways possono perdere la loro amata casa Ramsay. . . a meno che non si sposi immediatamente e abbia un figlio entro un anno. . .

 

5- Love in the Afternoon

Il capitano Christopher Phelan mentre combatte nella guerra di Crimea ha un’assidua corrispondenza con la bellissima Prudence Mercer. Quello che non sa, però, è che in realtà la persona che ha scritto tutte quelle lettere per lui è in realtà la migliore amica di Prudence, Beatrix Hathaway.
Al suo ritorno a casa nello Hampshire, diventa chiaro che le esperienze di guerra lo hanno cambiato profondamente: ormai non vede l’ora di abbracciare la donna che tanto ha fatto per lui e che ormai ama teneramente…

 

Considerazioni e… spunti di riflessione

di Simog55Cerridwen e la sempre benvenuta CriCra

 

Simog55: Confesso: la Kleypas è una delle mie autrici preferite! È sicuramente una delle responsabili del mio riavvicinamento al romance in generale; senza i suoi romanzi appassionanti, che mi hanno fatto innamorare nuovamente di questo genere di letteratura, mi sarei persa delle storie eccezionali!
Questa volta, con la coppia formata da Amelia e Cam, in “Fino a mezzanotte“, ritrovo uno dei personaggi che più mi avevano intrigato nel bellissimo libro “Peccati d’inverno“. Lo zingaro al servizio di Lord St. Vincent aveva colpito in positivo la mia immaginazione ed effettivamente, non averlo ritrovato in nessun’altra storia, mi aveva molto deluso.
Ecco perciò che ritrovare Cam è stata una bellissima sorpresa. 

CriCra: Effettivamente anche io sono rimasta entusiasta nel ritrovare il personaggio di Cam Rohan. Anzi a dire la verità, mentrecam rohan leggevo la serie WallFlowers pensavo proprio che la sua avventura d’amore, sarebbe stata insieme alla sorella di Lilian Bowman, Daisy. Quindi immaginate la mia delusione quando non è stato così. Ritrovarlo in quest’altra serie è stato elettrizzante, specie perché la sua figura, oltre ad essere protagonista in Fino a Mezzanotte, sarà presente anche ne All’alba sarò tua. E mi auguro lo sarà anche nei prossimi di questa serie.

Cerridwen: Figura maschile fra le più affascinanti, Cam è un uomo sì tormentato, ma non un eroe del tutto avvolto da una fitta cappa di oscurità. Ha un passato difficile, è un self-made man, ma è anche un personaggio estremamente onesto, a tratti dolce, e molto comprensivo, nonostante l’iniziale ritrosia di Amelia e il suo impuntarsi testardamente. Forse Amelia come protagonista femminile non è tra le più facili da amare, specie se la si confronta con una Lilian Bowman o un Evangeline Jenner, e persino rispetto alla stessa sorella Winnifred (protagonista del secondo romanzo All’alba sarò tua – Seduce me at sunrise). Ma, con l’andar avanti della storia, la si comprende un po’ meglio – forse non del tutto – e si finisce col provare una certa empatia nei suoi confronti.

Simog55: Sì, Amelia all’inizio mi ha lasciato un po’ “freddina”, ma durante l’evolversi della storia, conoscere in modo più approfondito tutte le vicende drammatiche della famiglia, me l’hanno fatta apprezzare molto di più. È una giovane donna che si ritrova sulle spalle tutta la responsabilità di un genitore, ma che nei fatti è ancora una ragazzina!
Per quanto riguarda la figura di Cam, debbo riconosce a malincuore, che in questo libro non trovo mantenute tutte le aspettative che avevo su di lui. In realtà penso che, almeno per il momento, il personaggio maschile che ho preferito è sicuramente Merripen. Il suo riserbo, la sua tenerezza, il suo ardore mi sono rimasti impressi nella mente e nel cuore.

merripenCerridwen: Forse perché Cam è privo di quella passionalità che invece caratterizza così a fondo il personaggio di Merripen. Quello che più ho amato di questo personaggio è stato proprio il suo amore incondizionato nei confronti di Win, nonostante tutto e a dispetto di tutti. Un amore folle, portato quasi alle estreme conseguenze. Un amore che è quasi un atto di devozione, assoluto ed eterno. A questi due personaggi maschili, tuttavia, se ne affianca un terzo, ancora non approfondito, ma già ricco di mille sfumature: quello di Leo Hathaway. Una figura estremamente affascinante nonostante un tragico passato e un dolore ancora vivo nel cuore. L’aria scanzonata e una lieve punta di cinismo contribuiscono a far emergere in lui tratti caratteriali assai simili a quelli di un altro personaggio Keyplasiano molto amato: Lord St. Vincent.

 Simog55: Hai proprio ragione! Il personaggio di Leo è come un dolce che deve lievitare piano piano… tutto da scoprire, e sicuramente pieno di sorprese. Come sempre, tutti i personaggi che in genere compaiono nei libri della Kleypas, vengono da situazioni sofferte o comunque problematiche. Quando i problemi non sono fisici, sicuramente ci sarà qualcosa nel passato che continua a vivere nel presente e lo condiziona.
Leo, Merripen, Cam… tutti uomini che, per diversi motivi, hanno molto sofferto e lottano per trovare un equilibrio ed una speranza che gli permetta di guardare al futuro con occhi nuovi. Come sempre, la donna che avranno accanto, avrà grande rilevanza nel permettere loro di “rinascere” a vita nuova, e che allo stesso tempo si troverà davanti a delle scelte difficili da affrontare.
Grande attesa, perciò, per i prossimi libri per scoprire cosa avrà mai pensato per noi la Kleypas!

CriCra: Sono d’accordo con tutto quello che avete detto. I personaggi maschili descritti dalla Kleypas sono unici nella loro complessità. Anche io ho amato la tenacia e la caparbietà di Merripen, per non parlare della sua devozione d’amore nei confronti di Winnifred. Certezza assoluta che affianco ad ognuno di questi uomini affascinanti, c’è e ci sarà sempre una splendida donna. Sarà come scartare un regalo di Natale, quando conosceremo la storia d’amore che attende Leo, il neo Lord Ramsay. Non vedo l’ora!

GIUDIZI

Fino a Mezzanotte        :            Simog55      :  
                                                                   Cerridwen   
:  
                                                                   CriCra             :  

All’alba sarò tua            :                Simog55       :  
                                                                   Cerridwen    
:  
                                                                   CriCra              :  

Lascia un commento

0 risposte a “Lovers Corner’s # 6: Serie Hathaways di Lisa Kleypas”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi