Lungo le strade della nostra vita di Eloy Moreno

Lungo le strade della nostra vita

di Eloy Moreno

 

MORENO_Lungo le strade della nostra vitaTitolo: Lungo le strade della nostra vita
Autore: Eloy Moreno (Traduttore: Silvia Bogliolo)
Serie: //
Edito da: Corbaccio
Prezzo: 16.40 €
Genere: Romanzo, narrativa
Pagine: 378 p.

anobii-icon Good-Reads-icon amazon-icon

Trama: Alicia, insegnante precaria, si è trasferita a Toledo per un incarico temporaneo. A centinaia di chilometri di distanza dal marito e dalla solita vita, si immerge nel fascino di una cittadina medievale ricca di mistero di cui vorrebbe conoscere tutti i segreti, del presente e del passato. Aiutando una sua allieva, vittima di un episodio di bullismo, Alicia incontra Marcos, un poliziotto, un uomo affascinante e complicato, che accompagna Alicia per le vie della città: le racconta quante cose succedono, quante ingiustizie, quanta rabbia, quanta corruzione si nasconde dietro le finestre delle case: Alicia è affascinata da Marcos, sente che si sta innamorando. Eppure capisce che anche lui le tiene nascosto qualcosa, anche lui ha un segreto. E forse il suo segreto ha che fare con un uomo misterioso che di notte gira per la città alla ricerca di graffiti sui muri che raccontano una storia d’amore che sopravvive al tempo… In Lungo le strade della nostra vita Eloy Moreno riprende i temi e lo stile che hanno decretato il successo di Ricomincio da te e racconta i sentimenti e le emozioni, le frustrazioni e i sogni dei suoi protagonisti e di tutti noi, intrappolati a volte in una vita che vorremmo diversa.

Immagine5

Recensioneù

 di CriCra


Lungo le strade della nostra vita
scritto da Eloy Moreno è un libro che parla della gente. Potremmo dire che ha uno, nessuno e centomila personaggi, tutti protagonisti messi sullo stesso piano. C’è la ragazzina vittima di bullismo, incolpevole di piacere al ragazzino che a sua volta piace alla capo gruppo di chi la molesta;  c’è la guida turistica che oggi, come ieri e come gli altri giorni a venire, racconterà al suo gruppo quotidiano di turisti le storie, gli aneddoti e le piccole curiosità della città; c’è il poliziotto corrotto che per arrotondare il suo stipendio campa di strozzinaggio alle spalle di qualche nome importante della politica, corrotto a sua volta; o ancora, c’è la vecchietta che non potendo permettersi di pagare medicinali costosi, si finge malata per farsi curare al pronto soccorso…Lungo le strade della nostra vita cover original

Magari solo due di loro, come fossero stati presi a caso, potremmo definirli come protagonisti principali. Alicia e Marcos. Lei, una donna sposata con una bimba piccola, maestra di scuola, scontenta, inquieta, alle prese con una vita matrimoniale caduta nella solita routine di coppia che pian piano sta spegnendo la scintilla del loro amore. Lui un poliziotto zelante che dietro il suo fascino nasconde però segreti e azioni poco lecite al ruolo che ricopre. Si incontrano. Si piacciono e… si sa, la tentazione spesse volte è irresistibile. E poi, dopo, inevitabilmente, ecco che la coscienza torna inesorabile a farsi sentire. Tradimenti e confessioni correlati ma non sempre conseguenti. E non è detto che poi le cose non possano tornare come un tempo.

«Perché? Forse perché la distanza tra noi, malgrado vivessimo sotto lo stesso tetto, era già cresciuta da tempo; forse perché dopo tanti anni, nessuno dei due si dava più la pena di coltivare l’amore; forse perché non c’è nulla come fare una cosa per la prima volta o forse perché a volte passavamo tutta la sera a guardare la stessa finestra: un televisore il cui rumore ci serviva per evitare ogni conversazione…»

Eloy Moreno ha scritto un libro che parla di segreti. Chi non ne ha mai avuto uno? Chi non ne ha mai custodito uno o più di uno dentro di sé? Una storia pregna di frasi sibilline e pensieri criptici, a volte preannunciatori di avvenimenti funesti, drammatici, tristi, messi lì di modo che il lettore ponga la giusta attenzione per capirne il senso o trovarne il significato nascosto.

Una trama che attraverso le sue pagine, punta il dito contro ogni tipo di corruzione: politica, economica, sanitaria. Pagine che si fanno portavoce di quelle più deboli, di gente “comune” che quando è disperata non ha più nulla da perdere o per cui combattere. Si arranca o si arrende.

«Però c’è una cosa che non ho mai capito: com’è possibile che nessuno controlli e faccia due più due? Quello che guadagnate e quello che possedete. Basterebbe per far venire tutto a galla. Non è possibile che un consigliere qualunque con uno stipendio medio abbia automobili così, possa permettersi certi viaggi, disponga di due o tre case… sarebbero sufficienti quei soldi e il paese farebbe un balzo avanti, non servirebbe più tagliare i finanziamenti in nessun settore. Invece no, non lo fa nessuno…»

Piccolo appunto personale sulle copertine. Quella italiana, sì! è carina, attinente in maniera figurativa al titolo che è stato attribuito al libro. Ma se guardiamo bene quella originale, che tradotta dallo spagnolo significa letteralmente: “Quello che ho trovato sotto il divano”, leggendo il libro si scopre essere meglio appropriata alla trama, in particolar modo per un episodio che avviene tra Alicia e sua zia. Un testo serio, impegnativo e che fa riflettere. Questo è ciò che Eloy Moreno nel suo nuovo romanzo è riuscito a trasmettermi. E a voi? Fateci sapere cosa ne pensate. Per il resto, buona lettura a tutti!

Voto

 

 

Immagine5

Eloy MorenoEloy Moreno, un informatico spagnolo trentasettenne, nel 2011 pubblicò “Ricomincio da te” e sapeva di aver scritto un libro speciale. Per questo decise di stamparlo a sue spese e lo promosse andando di libreria in libreria finché non trovò un editore interessato di acquistarne i diritti. Non sapeva però che il suo libro sarebbe stato un successo da 200.000 copie nella sola Spagna, seguita a ruota da altri paesi fra cui l’Italia dove Ricomincio da te è stato pubblicato da Corbaccio ed è stato fra i migliori esordi del 2012. Lungo le strade della nostra vita è il suo secondo romanzo e come il precedente sa parlare al cuore dei lettori, dà voce ai nostri tempi e alla società di oggi in modo diretto e coinvolgente.

Goodreads_iconFacebook-iconBlogger-iconTwitter-icon

Lascia un commento

0 risposte a “Lungo le strade della nostra vita di Eloy Moreno”

  1. […] Il romanzo in palio, come avrete ormai tutti capito è dunque LUNGO LE STRADE DELLA NOSTRA VITA DI ELOY MORENO, che abbiamo recensito in questi giorni a  questo link. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi