Nero n°9 di Massimo Junior D’Auria

 

Eccomi, straordinariamente, con un secondo nuovo post. Non era previsto quest’oggi ma, incredibilmente, sono riuscita a divorare interamente il libro che avevo sotto mano e quindi mi appresto a recensirlo.

 

Per l’appunto ho appena finito di leggere Nero n°9 di Massimo Junior D’Auria, un mio giovane contemporaneo campano che mi ha gentilmente dato la possibilità di leggere il suo ultimo libro uscito nel mese di febbraio 2010.

 

Assolutamente felice di aver aver avuto questa possibilità che mi ha permesso, una volta tanto, di uscire dal mio ‘solito campo di lettura‘.

 

Massimo Junior D’Auria;

Massimo Junior D’Auria nasce a Napoli il 6 novembre del 1989. Attualmente risiede a Casavatore (NA). Diplomato al liceo scientifico, ora frequenta  il corso di laurea in lettere moderne. “La vita degli altri“, edito da Arduino Sacco Editore, è la sua opera d’esordio, nonostante abbia già pubblicato racconti in diverse antologie (come ad esempio “Amore 2.0“).
 
Potete leggere il suo blog presso: www.massimojuniordauria.wordpress.com.
Potete scoprire qualcosa di più su Massio Jr D’Auria grazie ad alcune interviste che potete leggere presso:
 
 
Opera d’esordio: 

 

Titolo: La vita degli altri
Autore: Massimo Jr. D’Auria
Serie: //
Edito da:
Arduino Sacco
Prezzo: 10,00€
Genere: Adult, Introspettivo
Pagine:
 70 p.

 

Trama: “Dodici racconti. Dodici vite slegate che hanno in comune l’ampio spettro dei sentimenti umani. Dodici episodi brevi ed incisivi, con un finale il più delle volte, amaro. Come spesso è amara l’esistenza che rade al suolo aspirazioni, passioni e desideri, lasciando uomini e donne in balia di sé stessi e senza la volontà di cambiare realmente le cose. Le paure e le frustrazioni giocano un ruolo fondamentale, influenzando le scelte più importanti, indicando la strada per vite giunte al bivio. I protagonisti non hanno altro che sé stessi ed i propri sentimenti contrastanti.”

 

Ed ora passiamo alla sua ultima “fatica”: Nero n°9

 

Titolo: Nero n°9
Autore: Massimo Junior D’Auria
Serie: //
Edito da: Sogno Edizioni
Prezzo: 8,50€
Genere:
 Giallo, Thriller, Noir, Raccolta Racconti 
Pagine: 151 p.
Voto:

 

Trama: 9 racconti.
9 storie slegate
dove il 9 non è solo un numero e
dove il nero si tinge di rosso sangue.
I prostagonisti sono avvinti in una spirale
senza uscita.
Nessuna quiete.
Nessun paradiso per loro.
Solo la dannazione è dietro l’angolo.
Tutto questo è:
Nero N.9

 

Estratto: Estratto Libro

 

Opinione Personale: Nero n°9 è un libro noir (per il momento definiamolo semplicemente “noir”) scritto da un giovane scrittore campano che è riuscito a catturare la mia mente risucchiandomi in un vortice di scene e flash veloci raccontati in modo assolutamente pulito ma coinvolgente. Coinvolgente perchè è stato capace di suscitare in me una vasta gamma di sensazioni che vanno dalla curiosità all’incredulità. Positiva ovviamente. Non sono assolutamente una fan delle ‘raccolte’ di racconti. Personalmente ho bisogno di una trama, di un intreccio da seguire, di un personaggio da amare/odiare. Partire con la consapevolezza che ben presto il personaggio e/o la trama che sto seguendo finirà bruscamente per lasciare spazio ad un altro racconto mi scoraggia. In questo caso, invece, lo scrittore è risciuto a fare leva sulla mia curiosità grazie ad uno stile che mi ha quasi immediatamente attratta. La narrazione appare quasi impersonale, affettata ed incolore, ma presenta una serie di particolari e punti di vita che ci fa addentrare nel racconto con una sorta di febbrile morbosa curiosità.

 

La vendetta di una compagna maltrattata e continuamente insultata da suo uomo che, alla fine, decide di dire basta, con violenza.

La confessione epistolare di un figlio omicida che spiega le motivazioni del suo atto difendendo la sua assoluta sanità mentale. Non negando niente di quello che ha fatto ma, anzi, raccontandolo con meticolosa precisione di chi ha la piena consapevolezza delle sue azioni.

La rabbia ed il desiderio di rivalsa di una giovane vampira nel momento in cui si trova attaccata e messa con le spalle al muro da un umano, un essere inferiore.

Questi sono solo alcuni dei temi che possiamo trovare nel libro. Paura, rabbia, violenza, rancore, vendetta… Predestinazione.

I racconti variano tematica con scioltezza, passando da un fantasy ad un racconto che potrebbe quasi apparire come un documento di cronaca giornaliero. Le scene sono veloci e violente come una flash. E’ forse questo che mi ha spinto ad apprezzare maggiormente questa raccolta: la velocità con la quale colpisce, scuote il lettore per poi scivolare su un’altro racconto, di tutt’altra tematica.

 

Perfettamente disincantato.

 

 

Per acquistarlo: Potete ordinarlo in libreria, sui canali di vendita online (libreriauniversitaria.it, ibs.it… ecc.) o sul sito dell’editore Sogno Edizioni.

 

 

Lascia un commento

0 risposte a “Nero n°9 di Massimo Junior D’Auria”

  1. […] La recensione è positiva, chi fosse curioso di leggerla, può seguire questo link: qui […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi