Novità: I Misteri di Black Port – Fabrizio Fortino

Vi presentiamo oggi un libro uscito da poco nelle librerie italiane: I misteri di Black Port, romanzo d’esordio dello scrittore italiano Fabrizio Fontini che, come dice lui stesso in un’intervista per FantasyPlanet.it, può definirsi con un po’ di sana presunzione e autoironia, un artista poliedrico che si lascio entusiasmare da tutto ciò che è arte.

 

“Black Port è un mix di tante cose. C’è il romanzo storico, c’è l’aspetto fantastico, c’è una storia d’amore, c’è avventura e mistero oltre a molti altre sorprese. Il tutto nasce da una domanda e da una passione “

Fabrizio Fontino

— Fuoco! — urlò con tutto il fiato che gli rimaneva, e un centinaio di moschetti sputò il suo carico di morte sugli immondi assalitori.

Per un breve istante, quasi un battito di ciglia, la scena si congelò. Poi arrivò l’impatto. Gli organi si spaccarono, le ossa si frantumarono nell’urto col piombo delle palle da mezzo pollice, un liquido scuro e denso venne sventagliato sulle pareti e sui corpi delle seconde file.

L’orda non cessò la sua corsa furiosa, non rallentò l’andatura. I corpi dei caduti vennero calpestati dai loro stessi compagni, in un’orgia di morte.



Titolo: I Misteri Di Black Port
Autore: Fabrizio Fortino
Edito da: Casini
Prezzo: 16.90 €
Uscita: 27 Aprile 2011
Genere: Avventura, Fantasy, Horror
Pagine: 400 p.

Trama:

Può un uomo di cui nessuno ricorda il nome cambiare le sorti dell’Europa del XIX secolo?
Eppure per un bizzarro scherzo del destino, o semplicemente per puro caso, un anonimo soldato francese, al comando del generale Bonaparte, fa una scoperta che sconvolgerà il normale corso della storia. Durante gli scavi di fortificazione della piana di Rachid, l’odierna Rosetta, rinviene una lastra di pietra nera.
La stele, così verrà chiamata in seguito, è un semplice reperto o la chiave per accedere a un segreto misterioso, un segreto che rimanda agli antichi faraoni e al potere necessario per governare sull’impero più longevo di sempre?Black Port, metà del XIX secolo. Qualcosa di oscuro si muove nel sottosuolo della città. Qualcosa di misterioso partorito dall’empio intestino sotterraneo. Jack Reynold, maggiore del 17° reggimento di linea dell’Esercito Reale Inglese, verrà messo a dura prova nel risolvere l’enigma che circonda alcune inspiegabili sparizioni.
Magia o complotto?
È solo l’inizio di un’avventura che lo porterà a scoprire le sue origini, avvolte nel mistero, e a fare i conti con forze ben più grandi di lui in un’Europa sull’orlo della guerra. 

 

Booktrailer: I misteri di Black Port – Prologo (reading Fabrizio Fortino)

 

Fabrizio Fortini;

Fabrizio Fortini è uno scrittore italiano appassionato di pittura, modellismo e scultura di miniature. Nello stile è stato fortemente influenzato da Terry Brooks, ma sono molti gli autori a cui è affezionato: David Gemmel per ogni suo libro, George R. R. Martins, Patrick O’Brian per la saga sul capitano Jack Aubrey e la sua Sophie. Alan Altieri per il suo stile crudo e cannibale, Valerio Evangelisti per le sue conoscenze storiche.

Intervista All’Autore: http://www.fantasyplanet.it/2011/04/30/i-misteri-di-black-port/

Lascia un commento

2 risposte a “Novità: I Misteri di Black Port – Fabrizio Fortino”

  1. Fabrizio Fortino ha detto:

    Sono lieto di leggere questo articolo. Solo un appunto. Il mio cognome è Fortino e non Fontini! 🙂

    Grazie a tutti e spero che I misteri di Black Port vi piaccia come è piaciuto a me scriverlo.

    • Nasreen ha detto:

      Mi dispiace per l'imprecisione! Ho corretto immediatamente l'articolo della mia collega. Grazie della segnalazione e mi scuso nuovamente ^^
      Nasreen

  2. […] Un giorno mi chiama un’amica e mi chiede Ale, posso dare il tuo numero a mio fratello? Ha bisogno di un consiglio per dei muffins.. E tutto è cominciato così, c’era una volt una ricetta.. Non potevo immaginare che da quella ricetta poi sarebbe nata una collaborazione che mi ha portata dritta dritta nel mondo di Frittella, il protagonista de Le Filastrocche di Truffabilancia, un dolce e divertente progetto che coinvolge, come genitori adottivi, l’illustratrice Giulia Baratella e Fabrizio Fortino, un papà creativo con la passione per la pittura, il disegno, la scultura e, ovviamente tutto ciò che è letteratura fantastica: tra un progetto e l’altro, e le favole raccontate la sera alle sue bellissime bimbe, Fabrizio ha un cassetto pieno di idee e storie che spaziano dallo steam-punk all’horror, dall’epic fantasy all’urban, e nel 2011 dopo una serie di racconti brevi, raccolti in varie antologie di genere, pubblica il suo lavoro più imponente, I misteri di Black Port.  […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi