Novità: “La badante” di Matteo Collura

Anteprima

Sognando Leggendo vi segnala l’uscita del 26 Marzo per la casa editrice Longanesi:

Matteo Collura

La badante

la badante

Questo singolare romanzo si interroga (e ci interroga) su uno dei temi cruciali del mondo contemporaneo: il protrarsi, sempre più medicalizzato, della vita, che però non di rado, quando i sogni sono finiti e i giorni, le ore diventano una lunga attesa, trasforma la vecchiaia in una crudele solitudine. Non solo: è anche un implacabile ritratto di non poche famiglie d’oggi.

datilibro

Titolo: La badante
Autore: Matteo Collura
Edito da: Longanesi
Prezzo: cartaceo 17.60 € // ebook 9.99 €
Uscita: 26 Marzo 2015
Genere: Romanzo
Pagine: 210 pag.

Trama: Protagonista del romanzo è il professor Italo Gorino, insegnante di filosofia in pensione, vedovo, un figlio trentacinquenne laureato e, come ormai nella norma, disoccupato. È una situazione come tante, nell’Italia di oggi. E come in tante situazioni analoghe dell’anziano professore si occupa una badante straniera, che lo accudisce con cura e attenzione. Ma qualcosa si altera in questo rapporto, un inimmaginabile colpo di scena viene a sconvolgere i rapporti tra l’anziano pensionato e la sua badante, mettendo in crisi l’equilibrio della famiglia intera. L’equivoca relazione affettiva tra il protagonista della vicenda narrata e la sorella rimasta nubile, e perciò convinta di avere nelle sue mani il destino dell’anziano fratello, nonché l’imprevista reazione del figlio, rendono incandescenti gli esiti del romanzo…

matteo colluraMatteo Collura (Agrigento 1945), dopo una giovanile esperienza di pittore, ha intrapreso la professione giornalistica. Ha esordito con il romanzo “Associazione indigenti” (Einaudi, 1979), ora nel catalogo TEA. È autore della biografia di Leonardo Sciascia “Il maestro di Regalpetra” (Longanesi 1996, TEA 2000) e del racconto biografico “Il gioco delle parti” dedicato a Luigi Pirandello (Longanesi 2010, TEA 2013). Ha pubblicato numerosi altri libri, la maggior parte dei quali dedicati alla sua terra d’origine; tra questi “In Sicilia” (Longanesi 2004, TEA 2006), “L’isola senza ponte” (Longanesi 2007, TEA 2009), “Sicilia La fabbrica del mito” (Longanesi 2013). Ha scritto inoltre una versione teatrale del romanzo di “Sciascia Todo modo”. È tradotto in cinque lingue.

Facebook-iconGoodreads

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi