Novità: ‘La vita, se altro ti dice’ Massimiliano Timpano

In arrivo a partire dal 5 Luglio per la casa editrice Bompiani, per gli appassionati del genere narrativo:

Massimiliano Timpano
La vita, se altro ti dice

E se Giacomo Leopardi il 14 giugno del 1837 non fosse morto? Una fantasticheria letteraria, un’ipotesi affascinante, un racconto reso con grande finezza linguistica.

datilibro
Titolo: La vita, se altro si dice
Autore: Massimiliano Timpano
Edito da: Bompiani
Prezzo: Cartaceo 13.00 €
Uscita: 5 Luglio 2017
Genere: Romanzo narrativa

Trama: Giacomo Leopardi è a Napoli, stanco, sfinito, malato. C’è molta gente che avrebbe tutto l’interesse a impossessarsi dei suoi averi, ora che è diventato celebre. E ci sono gli amici, i buoni amici che lo sanno bene e sono pronti a difenderlo. Sono loro ad aiutarlo a cavarsi dal pericolo mettendo in scena la sua morte, con tanto di cadavere e funerale, mentre lui prende il largo diretto ai porti spagnoli, poi a Calais, infine, via terra, a Parigi. Ma le cose non vanno come previsto: una nave corsara incrocia quella che lo trasporta, e Giacomo, malato e scosso, viene curato da una bella fanciulla mora, Josephine. È l’amore, finalmente: vero, appagato, fisico, profondo. I due sono felici, possono esserlo. Ma non è questa la fine della storia. Un’altra sorpresa lo aspetta, e aspetta il lettore alla fine di questo divertissement aggraziato e melanconico, questa fantasticheria letteraria resa con grande finezza linguistica.

MASSIMILIANO TIMPANO Vive a Roma. Laureato in scienze politiche, ha fatto il barista, il magazziniere e per anni il libraio. Ha scritto per BBC History. Ha pubblicato per Bompiani Chiuso per Kindle con Pier Francesco Leofreddi.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi