Novità: School Rocks.La Scuola Spacca – Antonio Incorvaia e Stefano Moriggi

Il primo settembre è uscito il libro “School Rocks”, primo libro ad avere come prefazione un brano rap cantato da Frankie Hi-Nrg Mc. Il volume colpisce per il suo linguaggio giovanile e per la capacità di riuscire ad inserirsi nel mondo dei teenagers, mostrando il lato divertente della scuola, generalmente considerata noiosa.

School Rocks. La Scuola Spacca

Titolo: School Rocks. La Scuola Spacca
Autore: Antonio Incorvaia e Stefano Moriggi
Edito da: Edizioni San Paolo
Prezzo: 12.00 €
Uscita: 1 Settembre 2011
Genere: Narrativa, YA
Pagine: 244 p.

Trama:

Un approccio del tutto nuovo all’apprendimento, che stimola i ragazzi a (ri)scoprire il piacere di imparare attraverso l’utilizzo del loro immaginario culturale, e li incoraggia a ragionare per temi e problemi anziché per singole materie a tenuta stagna. Sulla base di 20 esempi concreti, immediati e coinvolgenti come i livelli di un videogioco, i ragazzi avranno modo di comprendere l’utilità pratica dell’Algebra, delle Scienze, della Letteratura e perfino di Greco e Latino nella loro vita di tutti i giorni. La rottura con il partner? Una cena coi parenti? La vacanza da pianificare? No panic! School rocks! mette a disposizione di studenti e insegnanti (non credete che Tiziano Ferro possa essere educativo quanto Dante? Correte alla sezione Perle ai Prof. e scoprirete il contrario) decine di casi pratici che permettono di divertirsi e trovare, tra i banchi di scuola e fuori, soluzioni e strategie che spaccano. Accompagnato dalla prima Prefazione Rap della storia, firmata da Frankie hi-nrg mc, School Rocks! è un libro rivolto a ragazzi dai 13 anni in su e ai loro insegnanti – due mondi spesso inconciliabili, ma che hanno soltanto bisogno di imparare a parlare lo stesso linguaggio – e un progetto che si inserisce a pieno titolo nelle logiche della “Scuola 2.0” verso cui gli stessi Nativi Digitali dimostrano di voler muoversi.

httpv://www.youtube.com/watch?v=imy2QpUKzSg&feature=player_embedded

Antonio Incorvaia e Stefano Moriggi;

Antonio Incorvaia autore di «Generazione mille euro», si occupa di comunicazione digitale e social network, e collabora da anni con periodici e progetti rivolti al pubblico teen, tra cui «Smemoranda», «Cioè» e «Tribe».
stefano moriggiStefano Moriggi, volto televisivo, conduce su Rai 3 – al fianco di Alex Zanardi – la trasmissione di divulgazione scientifica «E se domani». E’ storico e filosofo della scienza presso le università di Bergamo e Milano-Bicocca oltre che editorialista di «Newton».

 

 

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi