Of Poseidon by Anna Banks

Outlandish rewiews

anna banksAnna Banks vive a Crestview (Florida Panhandle), con il marito e la figlia. Of Poseidon è il suo romanzo d’esordio.

Facebook-iconBlogger-iconTwitter-iconGoodreads

 

separatore

Of Poseidon

serie

Serie The Syrena Lecacy:

0.4 The Stranger
0.5 Lecacy Lost
1. Of Poseidon
2. Of Triton
2.5 Girls Day Out
3. Of Neptune

 separatore

of poseidon (1)Galen, principe della stirpe Syrena, vive sulla terraferma per cercare una ragazza che sappia comunicare con i pesci. Emma è in vacanza al mare. Quando si scontra -letteralmente- con Galen entrambi sentono una connessione. Ma ci vorranno parecchi incontri, compreso uno mortale con uno squalo, per convicere Galen dei doni di Emma. Ora, se solo lui riuscisse a convincere Emma che lei ha le chiavi del suo regno…

Sirene! Sono loro che stanno tanto lentamente quanto inesorabilmente prendendo piede (o pinna?) nel mondo degli young adult. Of Poseidon è un romanzo uscito proprio questo mese e ha come protagonista Emma, una ragazza che non sa di essere molto speciale, e Galen, un principe del mondo sommerso che funge da collegamento con il mondo degli umani.

Il loro incontro-scontro sulle spiagge della Florida dà il via a una serie di avvenimenti, primo fra tutti la morte, causata da uno squalo, dell’amica di Emma, Chloe. Quando Emma torna nel New Jersey, disperata per la perdita, scopre che il meraviglioso ragazzo in cui si era imbattuta adesso frequenta la sua scuola. Ben presto i due fingono di stare insieme ed Emma scopre di non essere del tutto umana. Galen le rivela la sua identità di Syrena, celandole però il fatto che lei appartiene alla stirpe di Poseidone, nemica di quella di Galen, ovvero la stirpe di Tritone, per ragioni storiche. Tuttavia, Emma non riesce a cambiare forma e a trasformarsi completamente ed è sempre più convinta che Galen non sia veramente interessato a lei, mentre invece lei si sta innamorando di lui. La realtà è che Emma, in quanto discendente di Poseidone, sarebbe destinata al fratello maggiore di Galen, Grom, anche se lui non sopporta questo pensiero.

Le scoperte però non sono finite per Emma, che scopre di non essere Syrena quanto un ibrido, mezza sirena e mezza umana, grazie ai test effettuati dall’amico oceanografo di Galen. Nel frattempo nel mondo sommerso accadono molti eventi che hanno ripercussioni anche su Galen e una sorprendente apparizione chiude il primo libro di questa serie.

Emma e Galen sono una coppia simpatica;  fin dal primo capitolo l’ironia di Emma è evidente e le sue battute mi hanno strappato ben più di un sorriso. Anche Galen, a suo modo, è un personaggio divertente, grazie al fatto che non conosce perfettamente la cultura umana e le loro abitudini.

“It’s easy to remember, because dating rhymes with mating, and they’re almost the same.”

E poco dopo chiede a Emma:

“So your mom thinks we’re ma– Uh, dating?” 

Anche il personaggio di Toraf, l’amico di Galen che riesce a rintracciare qualsiasi Syrena, mi è piaciuto, specie per i suoi battibecchi con la sorella di Galen, Rayna, sua compagna non proprio consenziente. Sicuramente nel prossimo libro scopriremo qualcosa in più riguardo al fratello di Galen e Rayna, Grom, e anche in merito alle origini di Emma, uno degli elementi di cui sono più curiosa.

Per quanto riguarda la narrazione, la storia alterna due punti di vista, quello di Emma e quello di Galen. I capitoli raccontati da Emma sono i più divertenti, con i suoi buffi pensieri e le sue disquisizioni interiori. È stato proprio questo l’elemento che mi ha fatto apprezzare questo libro, l’ironia dei personaggi. I libri riguardanti le sirene mi hanno sempre lasciata perplessa, ma Of Poseidon è stato davvero una bella scoperta e attendo con ansia il seguito, specie dopo il finale a sorpresa che ci è stato riservato!

Voto:

booktrailertrailer

Titolo: Of Poseidon 
Autore: Anna Banks
Serie: Of Poseidon
Edito da: Feiwel and Friends
Genere: young adult, sirene
Pagine: 324 pag.
Data uscita
: 22 maggio 2012

 

 

Lascia un commento

6 risposte a “Of Poseidon by Anna Banks”

  1. Francicat ha detto:

    Ho da subito adorato la cover di questo libro , è magica*_* Non smetterei mai di fissarla… Cmq ultimamente non si leggono tante storie di sirene interessanti e intriganti (io sto leggendo Un bacio dagli abissi e ne sto rimanendo abbastanza delusa), eppure questo sembra esserlo… Lo metto in wishlist, ma vorrei acquistarlo in versione cartacea, per i motivi che penso si siano capiti:P

    • Reading Mind ha detto:

      Ohh, sì, la cover è proprio bella e la storia anche! Le sirene stanno diventando un po' inflazionate, è difficile trovare storie intriganti. Ma questa mi ha colpito

  2. Giuly ha detto:

    ma è uscito il film? vi prego lo cerco con tutto il cuore

  3. barbara ha detto:

    Ma gli altri libri non sono ancora usciti???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi