Ogni tuo silenzio di Laura Mercuri

Ogni tuo silenzio

di Laura Mercuri

 

ogni tuo silenzioTitolo: Ogni tuo silenzio
Autore: Laura Mercuri
Edito da: Amazon
Prezzo: 0,99 € ebook
Genere: Romanzo
Pagine: 288 p.

Good-Reads-icon amazon-icon

Trama: Grazie alla piccola somma che la madre è riuscita a mettere da parte per lei, Emilia lascia l’Abruzzo per rifugiarsi tra le montagne del nord, in Trentino. Bren, un paese ai margini delle località turistiche, la accoglie con i suoi boschi e i suoi torrenti impetuosi, ma anche con sguardi che non la abbandonano un istante, pur nell’apparente indifferenza. Ma a Emilia non importa, l’unica cosa che desidera è trovare un po’ di serenità nella casetta al limitare del bosco che ha preso in affitto. Tuttavia, passare inosservati non è così facile, e presto molti sguardi la seguono, diffidenti.  Chi è questa ragazza dai capelli rossi che arriva dal Sud, cosa nascondono i suoi occhi tristi? Per quale motivo Aris, il giovane e solitario falegname del paese, non riesce a staccarle gli occhi di dosso? E soprattutto, perché la segue ogni sera fino a casa, nascondendosi come un’ombra fra gli alberi? Nonostante le prime difficoltà, Emilia riesce a trovare dei lavoretti, prima come commessa in un fioraio, poi nell’unica libreria del paese. E dopo un lungo gioco di sguardi e di incontri appena sfiorati, la ragazza prende coraggio ed entra nel laboratorio di Aris, chiedendogli di creare per lei una piccola libreria. L’attrazione tra i due è immediata, e il magnetismo che li lega è evidente. Lei con il suo amore per i libri, la sua fantasia, la sua voglia di ricominciare, lui con i suoi silenzi, la sua delicatezza mentre lavora il legno, la sua forza nascosta. Presto i due comprendono di essere complementari, diversi e identici allo stesso tempo. Ma se le ombre che da sempre accompagnano entrambi divenissero un ostacolo insormontabile? L’incontro di due solitudini profondissime che si trovano e si riconoscono. Una storia d’amore e di amicizia, dove i silenzi significano comprensione, e la fantasia è l’unica arma per far fronte a una realtà troppo dura da sopportare.

 

Immagine5

Recensioneùdi Vania

Bren è un paesino del trentino a 800 metri sul livello del mare e con 981… anzi 982 abitanti! È una piccola località dove Emilia, la protagonista della storia, si trasferisce ed è alla ricerca di un po’ di pace e serenità. Si innamora subito delle montagne vestite di smeraldo, si rilassa con l’eco della natura ed il bosco sembra abbracciarla nella sua solitudine. Per Emilia è come rinascere a nuova vita.

montagna-2012-11 Nel paesino gli abitanti la osservano diffidenti mentre passa. Emilia si sente un pesciolino rosso che si aggira spaesata in un habitat tutto nuovo. La sua fragilità di ventiseienne la porta ad affrontare ostacoli contro cui non si è mai scontrata, cerca lavoretti per poter vivere, ed affronta questa trasformazione con una forza nuova trovandola all’interno di sé. Inizia così la sua nuova vita. Va a lavorare presso la schietta fioraia Emma (per un po’), e con il passare del tempo si abitua anche a dei rumori sospetti che la seguono mentre torna a casa alla sera. Incontra Aris un giovane falegname dai capelli color grano e gli occhi profondi e azzurri come un lago di montagna, magro come un giunco e dal sorriso timido. Aris è un artista fatto a modo suo e rinchiuso in un mondo di melodie mute.

legnoIn questi silenzi inizia la loro storia d’amore fatta di dolori e amore puro, cresce il loro legame e si donano completamente l’uno all’altro. Il loro legame diventa sempre più forte, cresce e si trasforma tra libri e riccioli di legno.

La scrittrice forma questa storia basata su uno scorcio di vita dolorosa, con personaggi ben architettati a tale scopo. Esperta nel delineare lo svolgere degli eventi, dipinge gli scenari di un’Italia tra pettegolezzi e stranieri che giungono dal nulla; ma è tutto calcolato per ricomporre il puzzle, per poi giungere ad un epilogo dolce per tutti.

Ogni tuo silenzio è un arcobaleno di emozione e colori che non smettono di variare: un’odissea di una coppia nel mare del passato e nell’acquazzone del presente, una storia intima, che si ripercuote all’esterno sopraffacendo gli intenti. Amare non è solo promettersi, ma soprattutto mantenere mani e anime legate le une alle altre. Emilia e Aris scavano nel profondo del cuore del lettore, raccontandoci la realtà, senza illuderci o abbagliarci. Un connubio di tenerezza e sofferenza, una stretta al cuore che poi esplode nella più mera delle gioie.

La scrittrice Laura Mercuri non scrive male, anche se ha una predilezione per i minuscoli tavolini, i piccoli sgabuzzini e l’avverbio pure. Dovrebbe solo smettere di litigare con i dialoghi e decidere come vuole delimitare il parlato, se con le virgolette alte o i trattini, ma questi sono peccati veniali che le possiamo anche perdonare.

Voto

 

3Bstelle.png

 

Immagine5

laura_mercuri_psicoterapeuta_romaLaura Mercuri, nasce a Roma nel 1970. Studia al liceo classico e si laurea in Psicologia Clinica nel 1995, specializzandosi poi in Terapia familiare nel 2001. Fa la psicoterapeuta e scrive: racconti per una rivista femminile, romanzi, sceneggiature. Vive sulla costa, vicino a Roma, col figlio e il marito. Almeno fino a quando non diventerà ricca e si trasferirà, armi e bagagli, in un bel cottage in Inghilterra. Il suo nuovo romanzo Ogni tuo silenzio è online su Amazon, dove ad appena una settimana dalla pubblicazione ha raggiunto la vetta delle classifiche.

Facebook-icon

 

Lascia un commento

2 risposte a “Ogni tuo silenzio di Laura Mercuri”

  1. francy97 ha detto:

    Il libro è molto bello a vorrei sapere se uscirà anche il film?!

  2. francy97 ha detto:

    Okok grazie mille 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi