Outlander… in arrivo!

OUTLANDER - Recensioni, rumors e approfondimenti sulla serie televisiva "Outlander".

Outlander

…Nuova serie della Starz in arrivo!

Pochi non conoscono la saga di libri di Diana Gabaldon, conosciuta in Italia come “La Straniera”, edita dalla Nord e Tea. Se non è così, rimediate, e in fretta (per avere un’idea della saga letteraria la nostra recensione la potete trovare qui). Ebbene il canale Starz ha dato il via alle riprese di una serie televisiva ispirata proprio ai romanzi della Gabaldon!


Una serie televisiva ispirata da una serie di libri non è una cosa nuova: Game of Thrones, La spada della verità, The Vampire Diaries, Bones, The Secret Circle, l’attuale Bitten e tanti altri seguono questa scia. Del resto, in un mercato così usurato come quello dei telefilm, dove le idee buone spesso non superano il pilot, ci si fionda sulle serie letterarie così da garantirsi la curiosità del fan della serie e, quindi, pubblico.
Ma Outlander ha tutte le carte in regola per diventare un grande successo.

La storia è inizialmente ambientata nel 1945, durante la seconda guerra mondiale. La protagonista è Claire Randall, un’infermiera militare, sposata, che misteriosamente si ritrova spedita indietro nel tempo fino al 1743, ritrovandosi completamente sola in un mondo a lei sconosciuto e pieno di mille insidie. Qui incontrerà il suo unico ed eterno (e non per modo di dire) amore, Jamie Fraser.

Ad incarnare i due protagonisti ci saranno Caitriona Baife (già conosciuta per apparizioni nelle pellicole cinematografiche Super8, Now you see me-I maghi del crimine e nel film in arrivo nel cinema Escape Plon, nonchè nella serie tv The Beauty Inside) e Sam Heughan, che ha lavorato sia per la tv che per il teatro inglese ed è stato nominato per un Laurence Olivier Theatre Award e un British Soap Award. Attori che non potevano essere più azzeccati, secondo il parere dell’autrice stessa che ne ha supervisionato i provini.

Al cast si sono aggiunti secondariamente attori già conosciuti provenienti da serie di successo come Game of Thrones, innanzitutto Duncan Lacroix nei panni di Murtagh Fitzgibbons Fraser, zio di Jamie e Tobias Menzies, anch’esso reclutato dal cast di GOT in cui interpretava Edmure Tully, nei panni del marito di Claire, Frank Randall. Stephen Walters e Annette Badland sono altri nomi noti direttamente provenienti da Skins e Doctor Who, ma molti altri se ne aggiungono puntata dopo puntata.

Con una produzione di Ronald D. Moore, interamente scozzese, la Starz non ha badato a spese: scenografie dettagliate, abiti prodotti con materiale usato all’epoca, la collaborazione con Adhamh O’Broin, un esperto di Gaelico e dei dialetti del tempo, ma soprattutto registi del calibro di Brian Kelly (Downtown Abbey, Torchwood, Dracula); questi sono solo alcuni degli ingredienti usati per fare di questa serie un successo.

Le riprese sono iniziate nell’autunno del 2013, il debutto invece sembra essere atteso per estate o autunno 2014. Sarà strutturata in sedici intense puntate che promettono azione e fiato sospeso.
Che dire? Sembra che le premesse per un successo ci siano tutte. Voi che ne pensate? La storia sarà completamente diversa rispetto ai libri, come è successo in The Vampire Diaries, o si protenderà per una minuziosa ricostruzione degli avvenimenti del libro, come in Game Of Thrones?

Info e Curiosità

– L’autrice dei libri farà un cameo nelle prime puntate del telefilm.

 trailer

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi