OUTLANDER, La battaglia e gli amori degli uomini 3X01

OUTLANDER

The Battle Joined

La serie TV

ideata da Diana Gabaldon, prodotta da Ronald D. Moore

 

Adattamento tv del libro di Diana Gabaldon, “Outlander” segue la storia di Claire, un’infermiera che ha prestato servizio sui campi combattimento della Seconda Guerra Mondiale, sposata con Frank Randall, che erroneamente fa un passo indietro nel tempo piombando nell’anno 1743 attraverso un “cerchio di pietre”. Si ritrova così gettata in un mondo sconosciuto pieno di avventura che la costringe alla fuga e minaccia la sua vita. Quando Claire è costretta a sposare Jamie, un giovane guerriero scozzese cavalleresco e romantico, si accende un’intensa passione che divide il cuore di Claire tra due uomini molto diversi in due vite inconciliabili e la rendono combattuta fra la scelta di tornare a casa, nel 1945 da Frank o rimanere nella Scozia del 1743 insieme all’uomo che ama, Jamie Fraser.  

OUTLANDER STAGIONE 3 – Nell’«Amuleto d’ambra» Claire Randall, viaggiatrice nel tempo e nello spazio, aveva incominciato a spiegare una difficile verità alla figlia Brianna. Negli anni in cui era ufficialmente data per dispersa, fra il 1945 e il 1946, era in realtà precipitata, attraverso il magico cerchio di pietre di Craigh na Dun, nella Scozia del Settecento, dove si era innamorata follemente del nobile giacobita James Fraser e, per evitare che venisse ucciso dagli inglesi nella battaglia di Culloden, era addirittura andata con James alla corte di Versailles, che tradizionalmente appoggiava la causa scozzese. Tuttavia, James e Claire erano dovuti ritornare precipitosamente a Lallybroch, nelle Highlands, con un nulla di fatto: da Parigi il nipote di Giacomo Stuart, Bonnie Prince Charles, era determinato a organizzare la rivolta dei clan, che Claire ben sapeva si sarebbe conclusa in una carneficina per gli scozzesi. Braccati dagli inglesi che ritenevano James Fraser uno dei principali sobillatori e guardati con crescente sospetto dagli scozzesi, a causa del loro ovvio scetticismo circa l’esito dello scontro finale con gli inglesi, James e Claire consumano la loro ardente e avventurosa storia d’amore, consapevoli che Claire si sarebbe ben presto trovata davanti a una scelta difficile: seguire fino in fondo il suo uomo perdendosi definitivamente nel passato o tornare a un presente che ormai non le appartiene più, con la sola speranza di portare con sé una traccia.

div

div-300x74

Outlander st. 3| Ep. 01 | ‘The Battle Joined’

Titolo:  Outlander
Regista: Brendan Maher
Sceneggiatore:
 Ronald D. Moore
Anno di trasmissione: 2017
Rete televisiva: Starz 
Episodi0: 3.01
On Air:
10/09/2017 USA
Totale episodi:
 13
Durata: 60 minuti

div

di Reika Sanjio

“La battaglia e gli amori degli uomini”

È finalmente è arrivata anche in Italia la terza stagione di Outlander, trasmessa su SkyLife, in  ritardo di qualche settimana rispetto agli USA, ma va bene così… la terza stagione televisiva si basa sul terzo libro della saga di Diana Gabaldon,“Voyager”, è composta da 13 episodi, ricopre un lasso di tempo di circa una ventina di anni e si svolge in svariati Paesi.

Se state leggendo questo articolo presumo che anche voi come me abbiate visto la puntata per cui mi prendo la libertà di spoilerare a mio piacimento.

Come inizio non é male, il primo episodio mi è veramente piaciuto, ho ritrovato lo stesso stile e cura per le scenografie, i costumi ed i dialoghi delle serie precedenti. Anche se come esordio è abbastanza triste, resta quel sottofondo romantico e nostalgico che ci ha fatto sognare nelle precedenti stagioni.

L’episodio inizia con i ricordi di Jamie della terribile Battaglia di Culloden, che ovviamente gli scozzesi hanno clamorosamente perso. Ho apprezzato  le scene cruente ma intense della battaglia, dove il popolo scozzese non si è risparmiato ed ha lottato contro gli inglesi, seppur con la consapevolezza di avere pochissime speranze di vittoria. Anche il corpo a corpo tra Jamie e il Capitano Randall è stato memorabile, Jamie finalmente si trova faccia a faccia col suo più  acerrimo nemico e può finalmente riscattarsi di tutte le ingiustizie e le violenze che lui, la sua famiglia e Clare hanno subito per mano sua.

Bella anche la scena in cui Jamie è a terra ferito gravemente e per ironia della sorte, o merito della magica penna della Gabaldon, è proprio il cadavere del Capitano Randall a proteggere Jamie dalle ispezioni degli inglesi. Jamie miracolosamente non muore durante la battaglia, ma vede morire tutti i suoi compagni superstiti per mano inglese, e quando anche lui pensa di dover subire la stessa sorte, ecco che un inatteso colpo di fortuna risparmia Jamie, che viene riportato alla sua casa paterna ed affidato alle cure della sorella.

Claire invece si trova nel 1948 alle prese con la sua nuova vita a Boston al fianco di Frank. Devo dire che il personaggio di Frank in alcune occasioni l’ho amato ed in altre l’ho detestato, premesso questo, in questo specifico caso lo ammiro perché diciamolo, finora è quello che fa la parte del cornuto, ma che in ogni modo cerca di dimenticare il passato e di far funzionare il suo matrimonio con Clare, nonostante l’evidente difficoltà di Clare ad adattarsi alla nuova vita. Sì, perché la parte del telefilm che mi ha fatto veramente imbestialire è quella in cui si cerca di piegare la selvaggia Clare a dolce e sottomessa donnina da salotto.
Comunque tirando le somme le cose positive dell’episodio sono che Jamie è naturalmente vivo e più bello che mai  😆 , che Clare ovviamente finge di piegarsi alle buone maniere ma lo spirito ribelle resta sempre indomabile, che ci siamo liberate una volta per tutte di quella carogna del Capitano Randall, ( non ci mancherà ), e che Clare partorisce la sua bambina.

Anche se lo ammetto, mi piacevano di più le parti ambientate nel diciottesimo secolo, devo dire che questa nuovo contesto non mi dispiace, ho idea che vedremo Clare nella versione 2.0  lottare per i suoi ideali e per il suo cuore. Forza Clare, siamo tutte con te!

trailer

Ecco a voi il trailer della prossima puntata:

BUONA VISIONE A TUTTI!

COME SEMPRE, RINGRAZIAMO OUTLANDER ITALY E  STARZ, OUTLANDERCAST.COM PER TUTTE LE FOTO E I VIDEO.

Editing by Simo

Lascia un commento

Una replica a “OUTLANDER, La battaglia e gli amori degli uomini 3X01”

  1. Mary ha detto:

    Quanto ho atteso la terza stagione! Spero che sia bella come le precedenti. E comunque Jamie resta sempre un gran bel vedere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi