Outlander, la seie TV – “The Fox’s Lair” 2×08

Outlander st.2

separatore

OUTLANDER

La serie TV

ideata da Diana Gabaldon, prodotta da Ronald D. Moore

 

Adattamento tv del libro di Diana Gabaldon, “Outlander” segue la storia di Claire, un’infermiera che ha prestato servizio sui campi combattimento della Seconda Guerra Mondiale, sposata con Frank Randall, che erroneamente fa un passo indietro nel tempo piombando nell’anno 1743 attraverso un “cerchio di pietre”. Si ritrova così gettata in un mondo sconosciuto pieno di avventura che la costringe alla fuga e minaccia la sua vita. Quando Claire è costretta a sposare Jamie, un giovane guerriero scozzese cavalleresco e romantico, si accende un’intensa passione che divide il cuore di Claire tra due uomini molto diversi in due vite inconciliabili e la rendono combattuta fra la scelta di tornare a casa, nel 1945 da Frank o rimanere nella Scozia del 1743 insieme all’uomo che ama, Jamie Fraser.

divThe Fox Lair Outlander Cast

div-300x74

Outlander st. 2| Ep. 08 | The Fox’s Lair

Outlander 2x08_1Titolo:  Outlander
Regista: Mike Barker
Sceneggiatore:
 Anne Kenney
Anno di trasmissione: 2016
Rete televisiva: Starz 
Episodi0: 2.08
On Air:
28/05/2016
Totale episodi:
 13
Durata: 60 minuti

 SINOSSI EPISODIO:

Claire e Jamie invocano l’aiuto del nonno di Jamie, Lord Lovat, nel tentativo di suscitare sostegno per la causa giacobita. Tuttavia Colum MacKenzie ha altri piani ma le macchinazioni di Lord Lovat garantiscono che non importa come ma i propri interessi saranno soddisfatti.

div

di Alexa G

Finalmente in Scozia! Paesaggi, colori e atmosfera erano mancate nella sfavillante Parigi perché la Scozia è parte di Outlander e Lallybroch è casa, non c’è niente da fare.  😀

Prime immagini e musica che smuovono il cuore e poi? In tutta onestà posso confessarvi che questa è stata la puntata che mi è piaciuta meno, Scozia a parte.

tumblr_o7zzu2WZxn1qch8u0o2_540Per carità, belli loro che sembrano aver ritrovato la serenità e l’intimità coniugale ma viene usata troppa voce fuori campo per riempire buchi negli avvenimenti che sono talmente tanti che raccontarli tutti in così poco tempo è impossibile e per di più, questa stagione, ha tre episodi in meno della precedente.

Claire e Jamie sono a casa nella speranza che il principe Charles abbia rinunciato alla guerra ma una lettera, con tanto di firma falsa del povero Jamie, annuncia che lui assieme ad altri scozzesi si sono uniti all’esercito scozzese.

Dunque che fare? Fuggire o combattere? E se avete imparato a conoscere Jamie Fraser sapete già la risposta.

Solo che per combattere una guerra servono uomini e il caro nonno Lord Lovat potrebbe fornire i mezzi e gli uomini per rimpolpare le fila di highlanders che affronteranno il ben più folto ed equipaggiato esercito inglese, ma Lord Lovat non è proprio un nonno modello, tutt’altro.

Outlander_LaoghaireIn questa puntata incontriamo una vecchia conoscenza, Laoghaire che chiede perdono a Claire per averla quasi portata a divenire un arrosticino finendo al rogo con l’accusa di essere una strega e, se vi mancano i vecchi incontri, a unirsi alla rimpatriata c’è anche il caro zio Colum che di guerra proprio non vuol sentir parlare.

Il destino però è di tutt’altro avviso e grazie a manovre e sotterfugi messi in atto dai coniugi Fraser, alla fine, Lord Lovat, da buon scozzese, finisce per giocare con più mazzi, firmando con Colum un documento che lo tiene fuori dagli scontri e, sottobanco, affida un manipolo di uomini che assieme al figlio, seguiranno Jamie per ricongiungersi all’esercito scozzese.

In tutto questo Jamie è riuscito a preservare Lallybroch e l’onore di Claire, dato che il caro nonnino da ad intendere al nipote che farebbe volentieri una conoscenza più intima con la sua consorte. Certo che Jamie quanto a parenti non sta messo proprio bene, tra gli zii MacKenzie e il nonno volpone non c’è tanto da stare tranquilli.

Veniamo alle note dolenti. In questa puntata Claire non ha la possibilità di essere Claire, limitata da un mondo arcaico e da uomini che non amano che le donne siano coinvolte in conversazioni di un certo peso.

Outlander_Visione ClaireE forse è stato proprio questo a non piacermi particolarmente e quando deve intervenire, Claire è costretta a farlo sottobanco o a mosse così poco da “Claire” fingendo di avere una visione per non far firmare a Jamie un documento compromettente e forzando la mano a Lord Lovat per esporsi. Insomma… tutto molto scenografico ma mossa un po’ forzata.

Così come forzata è stata la scelta di reintrodurre Laoghaire nella storia per motivare la presa di posizione del figlio di Lord Lovat a entrare in guerra – per chi non ha letto i libri, sappiate che questa parte non c’è.

Outlander_EinsteinCosa salvo invece? Stupenda la citazione di Claire della frase di Einstein sulla follia e della poesia di Robert Burns sui piani architettati dagli uomini e dai topi che sortiscono cattivo esito. Sono il segno della saggezza e della grande cultura della nostra Sassenach e del suo essere “donna di un’altra epoca”.

tumblr_o7vmpuIEU31tqalkno1_500Claire e Jamie a Lallybroch più innamorati che mai è sempre un bel vedere ma la scena più bella della puntata è quando Jamie tiene tra le braccia la nipotina Katherine e le sussurra in gaelico parole incomprensibili ma ricche di dolcezza. Chissà cosa le sussurrava mentre Claire e Jenny lo osservavano da sopra? Volete saperlo? Leggete sotto e sarete accontentate.  😉

La prossima puntata ci porterà nel vivo dei combattimenti. Chissà chi incontreranno Claire e Jamie? Ma soprattutto cosa riserverà loro il destino?

∼ by Alexa

Traduzione delle parole di Jamie rivolte alla nipotina Katherine

div

Hai un compito da svolgere. Il tuo compito, bambina, è quello di crescere forte e felice.
Non dimenticare mai che la tua famiglia sarà sempre attorno a te, per tutto il tempo,
anche quando non ci potrai vedere.
Tuo nonno e la nonna, lo zio Willie, io, la zia Claire.
Siamo nel legno e nelle pietre, e nei suoni e nei profumi di questo posto…

Katherine

div

trailer

Ecco a voi il trailer della prossima puntata:

BUONA VISIONE A TUTTI!

COME SEMPRE, RINGRAZIAMO OUTLANDER ITALYSTARZ, OUTLANDERCAST.COM, OUTLANDER.ONLINE E ARES PROMO PER TUTTE LE FOTO E I VIDEO.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi